Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Sara Mamone

Firenze e Parigi: due capitali dello spettacolo per una regina, Maria de' Medici

Firenze e Parigi: due capitali dello spettacolo per una regina, Maria de' Medici

Sara Mamone

Libro: Libro in brossura

editore: Cue Press

anno edizione: 2024

pagine: 384

Maria de’ Medici, grazie al suo matrimonio nel 1600 con il re di Francia Enrico IV, assume all’inizio del diciassettesimo secolo un ruolo centrale nell’ambito culturale europeo, divenendo una sovrana in cui si fonda un particolare connubio tra la tradizione della Firenze medicea e quella francese. L’importazione di un modello autenticamente fiorentino nell’idea di teatro, in cui la corte emerge come vero e proprio «centro coordinatore e propulsore delle attività artistiche e artigianali», avrà un notevole successo dando nuova linfa al contesto francese. Il volume, anche grazie a un ricchissimo apparato iconografico, analizza dettagliatamente in ambito teatrale, attraverso la vita di Maria de’ Medici, il fiorente rapporto tra due capitali culturali europee come Firenze e Parigi. Libro imprescindibile di riferimento dimostra come la Storia dello Spettacolo possa essere maestra di vita per la Storia.
44,99

Il teatro nella Firenze medicea

Il teatro nella Firenze medicea

Sara Mamone

Libro: Libro in brossura

editore: Cue Press

anno edizione: 2018

pagine: 121

Quando nel 1537 Cosimo de’ Medici prende il potere a Firenze, il disegno politico della famiglia è già delineato e toccherà al giovane sovrano portarlo a maturazione. Cosimo speziale e il nipote Lorenzo (il Magnifico) avevano percepito l’importanza dello spettacolo nel programma di manipolazione del consenso necessario ad assicurare grandiosità e stabilità alla nascente signoria, ma necessità tattiche avevano loro consigliato di dissimularsi dietro un formale rispetto delle istituzioni democratiche. In veste di granduca e con le necessarie sanzioni, Cosimo I può imprimere il proprio marchio su ogni iniziativa. Lo spettacolo progredisce velocemente guadagnando a Firenze e alla dinastia prestigio internazionale; la corte diviene il centro unitario di ogni manifestazione pubblica e gli artisti vedono nell’associazione al potere l’unica forma possibile di attività. Separata dall’organizzazione ufficiale, ma ad essa legata da indissolubili complicità, anche la Commedia dell’Arte trova la sua sede regolare, nel teatro della Dogana, a pochi metri da quello degli Uffizi.
24,99

Forme dello spettacolo in Europa tra medioevo e antico regime

Forme dello spettacolo in Europa tra medioevo e antico regime

Carla Bino, Sara Mamone, Stefano Mazzoni, Caterina Pagnini

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2018

pagine: 214

Il volume prende le mosse da una riflessione intorno ai metodi da applicare alla lettura critica delle fonti relative alla storia dello spettacolo. I saggi coprono un arco cronologico che va dal medioevo al Seicento, e ne indagano i fenomeni rappresentativi più rilevanti: dal dramma della passione di Cristo ai rapporti tra la periferia e l’Impero all'epoca di Carlo V, alla definizione del teatro moderno attraverso il canone mediceo e la sua disseminazione nella Europa delle corti, con particolare riferimento a quella inglese degli Stuart. Ne scaturisce la vivida conferma di un'identità comune di lunga durata nella quale i meriti unificatori dello spettacolo sono tutt'altro che trascurabili.
16,00

Dèi, semidei, uomini. Lo spettacolo a Firenze tra neoplatonismo e realtà borghese (XV-XVII secolo)
22,00

Mattias de' Medici, «serenissimo, vero mecenate dei virtuosi». Notizie di spettacolo nei carteggi medicei. Carteggio di Mattias de' Medici (1629-1667)

Mattias de' Medici, «serenissimo, vero mecenate dei virtuosi». Notizie di spettacolo nei carteggi medicei. Carteggio di Mattias de' Medici (1629-1667)

Sara Mamone

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2013

pagine: 986

Mattias de' Medici (1613-1667) è personaggio di assoluto rilievo nella vita culturale, artistica e spettacolare della corte fiorentina tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta del Seicento. Fu infatti il perno dell'organizzazione spettacolare di corte in particolare attraverso l'accorta gestione di una scuderia di cantanti che saranno i protagonisti di un teatro musicale sempre più in voga. La sua figura di governatore di Siena, di protettore dei virtuosi e di autorevole gestore nel nascente mercato impresariale brilla con vivace affabilità attraverso una selezione delle notizie del suo ricchissimo carteggio. Questo è ordinato cronologicamente e corredato di accuratissimi indici che danno conto dell'estensione delle relazioni internazionali del principe. Il presente volume prosegue l'indagine avviata con "Serenissimi fratelli principi impresari. Notizie di spettacolo nei carteggi medicei. Carteggi di Giovan Carlo de' Medici e di Desiderio Montemagni suo segretario", sempre a cura di Sara Mamone, apparso in questa stessa collana (2003).
100,00

Firenze e Parigi: due capitali dello spettacolo per una regina, Maria de' Medici
51,65

Il teatro nella Firenze medicea

Il teatro nella Firenze medicea

Sara Mamone

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2022

pagine: 160

16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.