Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Sergio Severino

Educazione alla legalità: dalla conformità alla devianza
20,00

Intervista impossibile a Danilo Dolci. Saggio sulle funzioni della radio per lo sviluppo dei fatti sociali

Intervista impossibile a Danilo Dolci. Saggio sulle funzioni della radio per lo sviluppo dei fatti sociali

Sergio Severino

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2015

pagine: 164

Il terremoto del 1968 nella Valle del Belice fu la catastrofe più grande che colpì il Paese dopo le guerre: esso divenne metafora e stereotipo di improvvisazione logistica dello Stato, di ritardi nei soccorsi e di cattiva gestione degli aiuti alle popolazioni. Il 25 marzo 1970 iniziarono le trasmissioni "non autorizzate" della Radio Libera Partinico (detta anche "radio dei poveri cristi"): un grido di denuncia di Danilo Dolci, il quale si propose sia per la raccolta delle testimonianze, sia per sviluppare l'"agorà" della contro-informazione. Attraverso un'intervista "impossibile" al "Gandhi di Sicilia", l'autore riflette sulle funzioni e sulle potenzialità della radio per lo sviluppo dei fatti sociali.
12,00

La prossimità a distanza. Contributi psico-sociali per lo studio degli usi, abusi e dipendenze nel Web 2.0

La prossimità a distanza. Contributi psico-sociali per lo studio degli usi, abusi e dipendenze nel Web 2.0

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 176

Negli ultimi anni il Web 2.0 ha avuto un'enorme diffusione, determinando l'ennesima rivoluzione nel campo della comunicazione, della cultura e nelle interazioni sociali; al contempo, stiamo assistendo alla comparsa di strutture sociali a volte "paradossali": villaggio globale, glocalizzazione, disaggregazione, prossimità a distanza, deserto sovraffollato, creolizzazione della cultura, de-individuazione. La Rete, infatti, ha rivoluzionato il modus vivendi: l'entità di questa trasformazione è strettamente connessa con le caratteristiche del cyberspazio, con la sua dimensione immateriale di spazio comunicativo che inizia dietro lo schermo del proprio computer e si sviluppa in un infinito virtuale. I rapporti sociali sono "tirati fuori" dai contesti locali di interazione e riannodati su archi di spazio-tempo lontani e indefiniti: la disaggregazione (disembedding), ossia lo sradicamento della compresenza fisica, fa riferimento a un contesto d'interazione reso possibile dai nuovi mezzi di comunicazione tipici del Web 2.0. L'opera, frutto di diversi contributi integrati della psicologia, della sociologia e della psicologia sociale, analizza le potenzialità e i rischi della Rete, fornendo al lettore un quadro ampio del fenomeno e delle sue complesse implicazioni in costante via di sviluppo.
23,50

Apprendimento, relazioni sociali e nuove tecnologie

Apprendimento, relazioni sociali e nuove tecnologie

Stefano Boca, Ugo Pace, Sergio Severino

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2009

pagine: 223

Le nuove tecnologie dell'informazione stanno cambiando le condizioni dell'apprendimento e stanno ponendo in discussione i riferimenti spazio-temporali dell'interazione sociale, favorendo processi d'identificazione e modalità di strutturazione delle relazioni sociali slegate dal contesto fisico. Questi cambiamenti sono avvertiti in ogni sfera dell'organizzazione sociale: dall'economia alla politica, dal lavoro alla vita quotidiana. L'accesso a informazioni e risorse remote e l'interattività a distanza è, per questo motivo, uno dei settori tecnologici considerati più promettenti anche in relazione alle enorme potenzialità che esso porta in seno. L'obiettivo di questo libro è quello di fornire un panorama ampio e diversificato di alcuni tra gli ambiti di analisi più recenti e promettenti nel quadro di riferimento dell'e-learning e della formazione a distanza.
15,00

La comunicazione del sapere a distanza. Confronto tra la formazione sincrona ed asincrona
13,00

Educazione, scuola, lavoro e società. Teorie e modelli di interazione
14,00

La acciòn social

La acciòn social

Sergio Severino

Libro: Copertina rigida

editore: La Moderna

anno edizione: 2008

pagine: 44

4,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.