Libri di Carlo Betocchi
Le cose buone e vere. Lettere di un maestro e di un giovane poeta (1953-1982)
Carlo Betocchi, Giovanni Raboni
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2024
pagine: 580
Nella primavera del 1953 Giovanni Raboni risulta vincitore di un concorso di poesia della cui giuria fa parte Carlo Betocchi. La circostanza della premiazione, a Roma, segna l'inizio di un rapporto stretto e duraturo fra l'allora ventunenne milanese e l'autorevole poeta toscano. Il fitto scambio epistolare, finora inedito, che lo documenta permette di seguire da vicino il cammino lungo la «difficile strada» della poesia nel quale Betocchi accompagna il giovane corrispondente, in un confronto franco e mai formale. Il configurarsi come prezioso testimone di un fervido laboratorio poetico non esaurisce il valore del carteggio, assicurato altresì dall'ampiezza di orizzonte e dalla costante tensione morale di una nobile conversazione che spazia dalle vicende personali e familiari alla realtà culturale e storica dell'Italia contemporanea fino alle grandi questioni esistenziali e spirituali sulle quali si interrogano i due interlocutori.
Lettere a Sergio Solmi
Carlo Betocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2006
pagine: 214
Realtà vince il sogno
Carlo Betocchi
Libro
editore: San Marco dei Giustiniani
anno edizione: 2003
pagine: 96
Realtà vince il sogno
Carlo Betocchi
Libro: Copertina rigida
editore: San Marco dei Giustiniani
anno edizione: 2003
pagine: 96
Prose liguri
Carlo Betocchi
Libro
editore: San Marco dei Giustiniani
anno edizione: 2003
pagine: 108
Io son come l'erba. Epistolario
Carlo Betocchi, M. Pia Pazielli
Libro: Libro rilegato
editore: San Marco dei Giustiniani
anno edizione: 2004
pagine: 184
Memorie, racconti, poemetti in prosa
Carlo Betocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2005
pagine: 160
Quest'opera, il cui impianto generale si deve allo stesso Betocchi, così come la scelta dei testi, raccoglie scritti che raccontano e testimoniano la vita dello scrittore con immediatezza e spontaneità, toccando temi cui la sua poesia non aveva concesso altrettanto spazio e rilevanza. Pur sviluppandosi nello spazio soggettivo del lirismo e dell'autobiografia, queste pagine confermano il punto di partenza dell'itinerario poetico dell'autore, che si apre a una rappresentazione della realtà di cui si coglie l'enigma, nella cui immanenza si ricerca la fervida certezza della fede. Il volume è curato da Sauro Albisani, poeta e drammaturgo, a lungo collaboratore di Betocchi.
Sul versante dell'arte
Carlo Betocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Philobiblon Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 109
Lettere (1966-1971)
Carlo Betocchi, Antonio Pizzuto
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2006
pagine: 132
Il carteggio fra il poeta Carlo Betocchi e lo scrittore Antonio Pizzuto è innanzitutto il documento di una vicenda editoriale: la pubblicazione su "L'Approdo Letterario" di alcune pagine del questore palermitano che onorava i suoi anni estremi vergando alcune tra le prose formalmente più temerarie del nostro Novecento. Le 65 missive raccolte inquadrano una svolta cruciale della biografia artistica di Pizzuto: il preannuncio e la definitiva affermazione di quella "sintassi nominale" che renderà pressoché illeggibile una scrittura già conosciuta come "difficile" e di cui l'epistolario restituisce preziose istantanee. Betocchi si mostra ancora quale apparve a Giovanni Raboni: "un artigiano toscano, un intagliatore di cornici, un orafo, un ebanista". Pizzuto svela un volto quanto mai cordiale, un talento comunicativo capace di condurre il minimo evento quotidiano, il semplice aneddoto nello spazio felice del racconto.
Un'età miracolosa. Lettere (1934-1940)
Carlo Bo, Carlo Betocchi
Libro
editore: Raffaelli
anno edizione: 2022
pagine: 188
Una poesia indimenticabile. Lettere 1936-1986
Giorgio Caprotti, Carlo Betocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 448
Lettere 1933-1984
Mario Luzi, Carlo Betocchi
Libro: Libro rilegato
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2008
pagine: 120
Questo libro raccoglie le lettere che Mario Luzi e Carlo Betocchi si scambiarono lungo un arco di tempo molto ampio: dal 1933 al 1984. È un colloquio epistolare che corona una salda amicizia e un affettuoso legame, accesi dalla comune passione per la poesia. Ma è anche un documento prezioso per ricostruire la vita intellettuale, la rete di relazioni intessute dai due corrispon-denti, le sorti delle case editrici e delle riviste letterarie cui collaborarono. A un tempo, guida il lettore nell'operoso laboratorio poetico di due grandi protagonisti del Novecento. In appendice si ripubblica la stupenda Lettera a Carlo Betocchi dall'immediata posterità, scritta da Luzi a dieci anni dalla morte del suo "umile maestro".