Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giorgio Celli

Il linguaggio delle api

Il linguaggio delle api

Karl von Frisch

Libro: Libro in brossura

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2012

pagine: 176

Con una serie di ricerche, svolte nel secondo dopoguerra e ormai diventate patrimonio della biologia, Karl von Frisch ha dimostrato che nelle api è presente un trasferimento di informazione per mezzo di segni convenzionali. Come l'uomo, dunque, anche l'ape può venir definita un animale "simbolico". Le scoperte di von Frisch, premiate col Nobel nel 1973, rappresentano una tappa fondamentale dell'elaborazione teorica della biologia e hanno contribuito ad abbattere una delle ultime barriere che separavano la specie umana dal resto del mondo animale. "Il linguaggio delle api" è il libro più importante dello scienziato austriaco, nel quale vengono illustrati gli esperimenti originali da lui condotti sulle modalità di percezione e di comunicazione di queste enigmatiche e affascinanti creature. Come tutti gli esperimenti classici, quelli di von Frisch si caratterizzano immediatamente per la loro semplicità dando a chi legge un senso schietto di partecipazione alla ricerca.
12,00

#ecofiabe. Storie per una educazione sostenibile

#ecofiabe. Storie per una educazione sostenibile

Roberto Melchiorre

Libro: Libro in brossura

editore: Ianieri

anno edizione: 2022

pagine: 164

Zo, Belè, Veleno, Miao!, La cicala operaia, Il re della savana, Il sapore dei lamponi selvatici, La scoperta delle stelle, La musica del silenzio, Fiocco di neve e La battaglia dell’acqua, undici storie per una educazione sostenibile. Per salvare il nostro pianeta c’è bisogno di un nuovo mondo fiabesco, fondato su storie che ribaltino luoghi comuni e pregiudizi e che vedano protagoniste le ragioni della Natura e di tutte le sue creature, nessuna esclusa. Una battaglia ecologica combattuta con le armi della fantasia e della poesia. Presentazione di Giorgio Celli. Postfazione di Alex Zanotelli. Età di lettura: da 6 anni.
15,00

Il mondo perduto

Il mondo perduto

Arthur Conan Doyle

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 2002

pagine: 336

Il geniale Professor Challenger si trova impegnato in un'impresa ai limiti delle possibilità umane, in compagnia di un altro scienziato, di un giornalista e di un nobile sportsman. Prigionieri in un mondo davvero perduto, un'isola geologica sopravvissuta misteriosamente nel cuore della giungla amazzonica, i protagonisti si imbatteranno in fantastiche avventure tra dinosauri, pterodattili, iguanodonti e uomini scimmia.
13,00

Il mondo perduto

Il mondo perduto

Arthur Conan Doyle

Libro: Libro rilegato

editore: Fanucci

anno edizione: 2019

pagine: 288

Londra, inizi del Novecento. Il professor Challenger, burbero e geniale zoologo e scienziato, in compagnia del suo rivale di sempre, il professor Summerlee, dell’impulsivo cacciatore lord John Roxton e del giornalista della Daily Gazette Edward Malone, decide di intraprendere un’impresa ai limiti delle possibilità umane: esplorare un misterioso altopiano, nel cuore della giungla amazzonica, dove il tempo sembra essersi fermato milioni di anni prima. Durante il viaggio i quattro compagni resteranno intrappolati in un mondo che pensavano perduto, dove rinverranno ancora in vita animali preistorici come l’iguanodonte e il tirannosauro, scopriranno l’esistenza di particolari primati non molto socievoli, ed entreranno in contatto con primitive tribù di indios. Attraverso incredibili peripezie e una miriade di ostacoli da superare, riusciranno infine a tornare in Inghilterra, portando come prova della loro straordinaria avventura uno Pterodactylus vivo all’interno di una cassa, che tuttavia fuggirà per aggirarsi impazzito tra le vie di Londra. L’eccezionale avventura vissuta nel mondo perduto non solo lascia ai quattro viaggiatori fama, ricordi e conoscenze, ma soprattutto un profondo legame di amicizia tra Challenger e Malone, amicizia che li porterà a condividere nuovi, straordinari viaggi di scoperta. A più di cento anni dalla pubblicazione (1912), Il mondo perduto si conferma un grande classico della letteratura fantastica, un perfetto mix di comicità e pathos drammatico, fantasia e realtà.
10,00

Morte nei boschi

Morte nei boschi

Giorgio Celli, Costanza Savini

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2018

pagine: 202

Sotto una pioggia battente, un viandante dai capelli biondo-cenere, il vestito sgualcito e lo sguardo stanco trova rifugio in una locanda lungo il ciglio di una strada. Lo accoglie una donna compiacente dalle mani tozze e gravate da anelli d'oro matto. L'ululato lugubre di un lupo scatena i ricordi di Stefan, questo è il nome dell'uomo, che comincia a raccontare una misteriosa storia. Durante il regno di Luigi XV, nella regione del Gévaudan in Francia, una creatura mostruosa si aggirò per i boschi e per i prati aggredendo donne e fanciulli che portavano le vacche all'alpeggio. Si parlò di un animale assetato di sangue, di un demone uscito dall'inferno o addirittura di un flagello divino che già i parroci delle parrocchie di montagna da tempo avevano minacciato, ma nessuno seppe mai veramente chi o che cosa fosse. Per circa quattro anni la bestia seminò morte per tutta la regione, incutendo terrore tra la povera gente, in balia delle suggestioni della superstizione e del peccato. Poi, tutto d'un tratto, sembrò dissolversi nel nulla, lasciando dietro di sé un senso di vuoto e di inquietudine. Realtà e leggenda si mescolano nel racconto di Stefan. Chi o che cosa era la Bestia del Gévaudan?
15,00

La vita segreta dei gatti

La vita segreta dei gatti

Giorgio Celli

Libro: Copertina morbida

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2015

pagine: 122

Venerati nell'antico Egitto dei faraoni, celebrati in alcune delle più suggestive poesie di Charles Baudelaire, amati perfino da un autore altrimenti refrattario ai contatti affettivi come H.P. Lovecraft, i gatti sono oggi gli animali domestici più diffusi nel mondo. E senz'altro i più fotografati, i più ripresi, i più condivisi sui social network, protagonisti inarrestabili di meme e video amatoriali che scalano le classifiche di YouTube e affollano le bacheche di Facebook. Ai gatti ha dedicato un libro piccolo e prezioso Giorgio Celli, etologo fra i più prestigiosi del nostro paese e "gattofilo impenitente". Fu proprio una gatta, Giuditta, ad accendere in lui, ancora bambino, l'amore per l'etologia. In queste pagine Celli descrive atteggiamenti e abitudini, movenze, sguardi, attento a registrare quel-l'inafferrabile, imprevedibile misteriosità che da sempre è sinonimo di gatti. I gatti raccontati da Celli - burloni o permalosi, gelosi o riconoscenti, grassi o acrobatici, reazionari o proletari - sono al centro di storie a volte spassose, a volte commoventi, e offrono l'occasione al grande scienziato per riflettere e farci riflettere sul rapporto tanto speciale che ci lega a questi animali. La conclusione, sorprendente, è che - per riprendere un detto di Marcel Mauss - forse il gatto non è un animale domestico, ma il solo animale ad aver addomesticato l'uomo.
15,00

The Gahan projet. Noumenic landscape

The Gahan projet. Noumenic landscape

Anna Vergine, Gabriele Fallini, Giorgio Celli

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2015

pagine: 64

Operando sulla crescita organica riferita alla vitalità insita nella materia, The Gahan Project si propone con la concezione di un lavoro legato alla progettualità nel senso più ampio, in cui meraviglia e creatività costituiscono l'essenza stessa del porsi di fronte alla vita, in modo costruttivo. Attraverso una tecnica su tavole in legno di pioppo o carta da acquerello con interventi a grafite, oro, pressioni a secco di elementi naturali e del lavoro a più mani, che include la 'titolazione', il gruppo persegue una ricerca espressiva operata fra sogno e organicità della materia, in una narrazione vitale, continua, metamorfica e metaprogettuale. Ancora una volta, come il fiore, l'opera di The Gahan Project vive, indipendentemente dall'attenzione che gli si dedica, in una ricerca legata alla leggerezza e alla vitalità del sogno della materia. Il sogno è progettuale, è costruttivo, ha sempre un cuore, un centro di gravità, un significato profondo radicato al nostro essere ed esistere. Come il sogno è parte del mondo cognitivo, da sempre parallelo e costitutivo dello sviluppo creativo di crescita dell'uomo, così è per l'opera del The Gahan Project.
18,00

L'animale che immagina. Frammenti di un'autobiografia intellettuale

L'animale che immagina. Frammenti di un'autobiografia intellettuale

Claudio Beghelli, Giorgio Celli

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2013

pagine: 97

"Ho avuto il privilegio di conoscere il Professor Giorgio Celli (Emerito dell'Università di Bologna) in virtù di un mio precoce interesse per il teatro ed il cinema: un fortunatissimo caso volle che ci incontrassimo, nel 2003-4, in occasione della realizzazione di un cortometraggio surrealista di cui avevo scritto la sceneggiatura, che, generosamente, lui accettò di interpretare. Tra di noi nacque subito una profonda stima reciproca, oltreché un'affinità intellettuale, dovuta, soprattutto, alla condivisione di alcuni interessi culturali; sorse, poi, una forte amicizia (che scavalcava la innegabile distanzad'età), e si sviluppò, in breve tempo, una intensa, assidua e proficua frequentazione, che andò al di là del rapporto maestro-allievo e si trasformò, ben presto, in una vera e propria confidenza, poi in una collaborazionesempre più stretta. Fu lui, tra l'altro, a commissionarmi, nel 2009, l'adattamento teatrale del Caso clinico più emblematico di Freud, 'L'uomo dei lupi' (pubblicato nel 2010 da questo stesso Editore), che è stato rappresentato con buon esito tra il maggio e il novembre del 2010, ricevendo anche l'autorevole apprezzamento del Dottor Stefano Bolognini." (Claudio Beghelli)
12,00

Il sesso dell'angelo. Racconti al femminile

Il sesso dell'angelo. Racconti al femminile

Giorgio Celli, Costanza Savini

Libro: Libro rilegato

editore: Campanotto

anno edizione: 2011

pagine: 48

11,00

La zattera di Vesalio e altri drammi

La zattera di Vesalio e altri drammi

Giorgio Celli

Libro: Libro in brossura

editore: Tre Lune

anno edizione: 2008

pagine: 816

La zattera di Vesalio e altri drammi raccoglie quasi tutta la produzione teatrale di Giorgio Celli, ben 29 drammi divisi nelle sezioni scienza e teatro, In famiglia, Le maschere del potere, Comico e Incubi d'antiquariato. Ma forse sarebbe più esatto chiamarli poemi in forma di dialogo perché quasi sempre ci troviamo di fronte a un doppio legame, un vincolo dipendenza, di potere o di un.attrazione erotica che si sviluppa in un gioco di ruoli. Alternativamente uno è carnefice e l'altro vittima, inseguitore e inseguito, padre e figlio, eretico e inquisitore, filantropo e assassino, autorità e suddito. Il doppio appare dunque tragico, comico o una elegante parodia della realtà. Giorgio Celli docente di Entomologia all'Università di Bologna ha da sempre coltivato accanto alla ricerca scientifica una parallela attività letteraria fin dai tempi del Gruppo 63. Ha messo in scena numerosi drammi, scritto poesie e racconti con all'attivo quasi un centinaio di pubblicazioni. Ha condotto per anni la fortunata trasmissione televisiva Nel regno degli animali.
40,00

Piranesi. Carceri d'invenzione

Piranesi. Carceri d'invenzione

Piervaleriano Angelini, Giorgio Celli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Lubrina Bramani Editore

anno edizione: 2007

pagine: 80

"Piranesi con le sue Carceri ha tracciato una mappa per i sogni, proponendoci una grande geografia dell'immaginario". (Giorgio Celli).
22,00

I sette peccati capitali degli animali

I sette peccati capitali degli animali

Giorgio Celli

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2006

pagine: 128

Anche gli animali commettono peccati di gola (gli orsi sono molto ghiotti di miele), di orgoglio (gli uccelli maschi), di lussuria (gli accoppiamenti dei bonobo non hanno nulla da invidiare al Kamasutra), di avarizia (lo scoiattolo rosso accumula più cibo di quello che può mangiare), di invidia (alzi la mano chi non ha notato comportamenti invidiosi nel proprio cane o gatto), di pigrizia (un gatto adulto dorme ben sedici ore al giorno) e di ira (un po' tutti gli animali perdono le staffe). Insomma, gli animali hanno comportamenti che non sembrano rispondere a una logica evolutiva, ma piuttosto sembrano far capo a categorie morali. Celli oltrepassa il confine che da sempre divide natura e morale e sembra dirci che anche nel mondo animale c'è un'etica e che l'idea del Bene e del Male ci appartiene perché siamo animali.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.