Libri di Giuseppe Di Genio
Il soldato che volle laurearsi in guerra. Opuscolo di diritto e storia costituzionale comparata
Giuseppe Di Genio
Libro: Libro in brossura
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 140
Il soldato che volle laurearsi in guerra è un saggio di diritto e storia costituzionale comparata che, partendo da una esperienza personale e familiare, vuole e riesce ad indagare sulla reale portata collettiva del feroce scontro bellico nella Grecia del 1943 dove si affrontarono non solo soldati fieri, ma abbandonati a se stessi, ma anche totalitarismi e democrazie e non ci furono solo episodi di sesso e violenza ma prevalsero, in un contesto difficilissimo, quelli di coraggio e di spontanea solidarietà verso la popolazione inerme. Giuseppe Di Genio, insegna dal 1993 nell’Università di Salerno. È Avvocato Cassazionista e Giudice Tributario
La cryopreservation del diritto costituzionale comparato
Giuseppe Di Genio
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 160
Usi civici e domini collettivi nella Regione Campania
Giuseppe Di Genio
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 132
L'obiettivo del lavoro è quello di fornire all'operatore, al professionista degli usi civici e agli studiosi della materia un'analisi aggiornata delle novità che riguardano gli usi civici, le proprietà collettive e ora i domini collettivi sul piano nazionale e regionale, al fine di coordinare la vetusta e bellissima legge n. 1766 del 1927 con le peculiari novità della fondamentale legge n. 168 del 2017, il cui impatto sui singoli territori è ancora da verificare, caso per caso. In tale direzione, la ricerca si sofferma anche sull'esperienza della Regione Campania, retta dalla legge regionale n. 11 del 1981, apprezzata da Guido Cervati, padre della materia, che rappresenta un ulteriore baluardo di tutela e modello di sviluppo, pur tra mille difficoltà, degli usi civici nell'Italia meridionale.
Libertà di insegnamento, metodo comparato e tutela dei disabili
Giuseppe Di Genio
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 160
Gli usi civici nel quadro costituzionale (alla luce della legge n. 168 del 20 novembre 2017)
Giuseppe Di Genio
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 288
L'obiettivo del volume "Gli usi civici nel quadro costituzionale" è quello di svolgere una analisi ed una lettura costituzionale di una tematica di per sé interdisciplinare, ma fin troppo angusta, vetusta e complessa, qual è quella degli usi civici, soprattutto alla luce della legge n. 168 del 2017 sui domini collettivi, ricca di riferimenti costituzionalistici (artt. 2, 9, 42 e 43 Cost.) e rimandi storici, che, tuttavia, pur apprezzabile, sembra, solo in parte, incidere sul binomio iniziale usi civici-proprietà collettive, così come disciplinati dalla l. n. 1766 del 1927 e n. 97 del 1994.
Beni comuni e usi civici
Giuseppe Di Genio, Eugenio Benevento, Elena Conte
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2016
pagine: 80
Tutela e rilevanza costituzionale dei diritti di uso civico
Giuseppe Di Genio
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2012
pagine: 248
Codice breve sugli usi civici
Giuseppe Di Genio
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 106
L'obiettivo del presente Codice è quello di fornire all'operatore, al professionista e ai cittadini uno strumento utile, agile e snello di consultazione e verifica immediata della normativa principale sugli usi civici e le proprietà collettive, alquanto vetusta e complessa, nonché un estratto di quella inevitabilmente collegata, anche per esigenze di chiarezza e certezza del diritto e dei diritti fondamentali oggetto di specifica tutela sia in sede processuale sia in sede amministrativa.
Riflessioni di tecnica normativa
Giuseppe Di Genio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 308
L'esprit del lavoro è quello di fornire una sintesi ricostruttiva di quelli che sono gli argomenti più interessanti e attuali che coinvolgono la tecnica di redazione delle disposizioni normative.