Merita edizioni
Lo sport come generatore di capabilities. Tra discriminazioni e pratiche di inclusione
Libro
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 184
Attraverso un'analisi che combina prospettive economiche e sociologiche, il testo esplora il valore dello sport come veicolo d
Commento alle leggi penali per la sicurezza dei sistemi informatici e dei dati
Pasquale Troncone
Libro
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 184
Il volume offre un commento sistematico, norma per norma, delle disposizioni penali che presidiano la tutela dei sistemi infor
Economia è cultura. Valorizzazione delle attività culturali e percorsi di sviluppo umano
Libro: Libro in brossura
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2025
L'"economia è cultura" rappresenta una provocazione: è ben evidente che tra le due parole esiste non una identificazione, ma connessioni molteplici. Eppure, proprio perché troppo spesso si è tenuto ai margini il tema dei molti modi in cui va declinato il binomio cultura-economia, val la pena enfatizzare una identità che gli scritti di questo volume provano a far risaltare, anche in continuità con quanto altri studenti del corso di laurea magistrale in Management del Patrimonio Culturale della Federico II di Napoli hanno messo in evidenza lo scorso anno (cfr. Risorse per uno sviluppo dal volto umano, Merita Edizioni, 2024). Amartya Sen, e la sua teoria dello sviluppo umano, resta la stella polare delle riflessioni che il volume propone: la cultura è sia un potente strumento di liberazione delle persone, sia, al tempo stesso, un generatore di allargamento del capability set di individui, Comunità e Paesi.
Profili di diritto privato romano
Federico Fernandez de Buján, Francesco Fasolino
Libro: Libro in brossura
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2025
Questo manuale è stato concepito e scritto pensando agli studenti che ne sono i destinatari, cercando di garantire, anche nell’approfondimento dei concetti più complessi, un’esposizione lineare e adeguata sotto il profilo sistematico. Regole e istituti del diritto romano sono presentati quali solide fondamenta del bagaglio di conoscenze giuridiche che ogni studente di Giurisprudenza deve acquisire nel percorso verso il conseguimento della Laurea.
Cybersicurezza
Libro: Libro in brossura
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 194
In un’epoca caratterizzata da sfide digitali sempre più complesse, la legge n. 90/2024 rappresenta una pietra miliare nella legislazione italiana sulla cybersicurezza e i reati informatici. Questo Volume offre un’analisi dettagliata delle disposizioni normative introdotte, delle loro implicazioni giuridiche e dell’impatto previsto sulla sicurezza nazionale. La pubblicazione esamina le nuove misure punitive e processuali destinate a intensificare la lotta contro la criminalità informatica, analizzando l’ampliamento delle competenze dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e il rafforzamento della collaborazione con l’Autorità Giudiziaria. L’analisi della legge n. 90/2024 è coordinata con le successive innovazioni legislative (in particolare, con il d.lgs. n. 138/2024, di recepimento della c.d. Direttiva NIS 2). Con commenti di esperti in diritto della tecnologia e sicurezza informatica, questo volume è indispensabile per professionisti del diritto, esperti di sicurezza e chiunque sia interessato a comprendere le dinamiche attuali della legislazione italiana in materia di cybersicurezza.
I poteri amministrativi impliciti
Federico Francesco Guzzi
Libro: Libro rilegato
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 348
Lo studio in oggetto si occupa dei poteri amministrativi impliciti. Dopo un’analisi del principio di legalità (e della sua “crisi”) in ordine all’esercizio del potere amministrativo, il lavoro focalizza l’attenzione sull’ambito di operatività, e di estensione, dei poteri impliciti sia in ordine ai “classici” poteri provvedimentali sia, in particolare, ai poteri di regolazione e sanzionatori della Autorità amministrative indipendenti.
Guida al Codice dei contratti pubblici. Aggiornato alla legge n. 105 del 18 luglio 2025 (conversione d.l. «Infrastrutture»)
Ida Tascone, Guido Lenza
Libro: Libro in brossura
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2025
Il libro costituisce una guida pratica al Codice dei contratti pubblici, come rivisto dal“Decreto correttivo” Codice Appalti (d.lgs. n. 209 del 31 dicembre 2024) ed aggiornatoalla legge n. 105 del 18 luglio 2025 (conversione del d.l. “Infrastrutture”), afirma del Cons. Ida Tascone e dell’Avv. Guido Lenza, e affronta la revisione legislativaintervenuta a distanza di circa due anni dall’entrata in vigore del d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36, volta a garantire una maggiore razionalizzazione e semplificazione del Codice dei contratti pubblici.
Il soldato che volle laurearsi in guerra. Opuscolo di diritto e storia costituzionale comparata
Giuseppe Di Genio
Libro: Libro in brossura
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 140
Il soldato che volle laurearsi in guerra è un saggio di diritto e storia costituzionale comparata che, partendo da una esperienza personale e familiare, vuole e riesce ad indagare sulla reale portata collettiva del feroce scontro bellico nella Grecia del 1943 dove si affrontarono non solo soldati fieri, ma abbandonati a se stessi, ma anche totalitarismi e democrazie e non ci furono solo episodi di sesso e violenza ma prevalsero, in un contesto difficilissimo, quelli di coraggio e di spontanea solidarietà verso la popolazione inerme. Giuseppe Di Genio, insegna dal 1993 nell’Università di Salerno. È Avvocato Cassazionista e Giudice Tributario
Etica P.A.. Etica Pubblica Applicata
Vito Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2025
L’etica pubblica non può essere relegata a una disciplina filosofica da inserire “obbligatoriamente” in un percorso formativo. Come ci mostra l’Autore, alla luce di una ventennale esperienza vissuta a stretto contatto con la pubblica amministrazione locale, l’efficienza, la trasparenza, la stessa digitalizzazione o il tanto decantato “principio del risultato” sono un tutt’uno con l’etica pubblica. Attraverso una disamina snella di alcune parole-chiave emerge come la condotta di chi opera all’interno della P.A. debba puntare sulla conoscenza e la capacità di governance dei processi; senza un’adeguata formazione non si può infatti gestire la complessità che caratterizza le scelte amministrative e operare concretamente per il perseguimento del bene comune. Di qui l’idea di un’etica pubblica applicata. Un vademecum irrinunciabile da cui lasciarsi ispirare per migliorarsi e mettersi alla prova.
The italian council of State in Europe. Dialogue with the other Supreme Administrative Courts
Luigi Maruotti, Volpe Carmine, Neri Vincenzo, Perrelli Marina, Roberta Ravasio
Libro: Libro rilegato
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2025
Codice civile, Codice penale, Codice amministrativo e addenda di aggiornamento 2025
Maurizio Santise, Fabio Zunica
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2025
L'offerta riguarda i tre Codici di Maurizio Santise e Fabio Zunica abbinati all'addenda di aggiornamento 2025. I Codici dal 2015 sempre ammessi al concorso di magistratura ordinario
Codice della cybersicurezza
Luca D'Agostino
Libro: Libro in brossura
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 1064
ll Codice della Cybersicurezza nasce dall’esigenza di offrire una raccolta organica, sistematica e aggiornata delle fonti normative che regolano, a livello nazionale ed europeo, il vasto e complesso settore della sicurezza informatica. Il volume raccoglie e ordina per ambiti tematici le principali disposizioni in materia di cybersicurezza, repressione dei reati informatici, data protection, digitalizzazione della P.A., contribuendo a delineare un quadro normativo unitario.

