Libri di M. Longo
Medea. Testo tedesco a fronte
Franz Grillparzer
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 218
Da Euripide a Seneca, da Pasolini ad Heiner Müller, Medea, la madre che uccide i propri figli, ha rappresentato sempre la potenza femminile estrema, portatrice di un potere quasi sovrannaturale. Agli inizi degli anni '20, Medea appare nell'opera Franz Grillparzer, spogliata dei tratti più eroici del mito e più ricca di sottili e moderne motivazioni interiori, più debole e apparentemente inerte nel suo confronto con il maschile, disposta a deporre per Giasone il proprio sapere magico e la sua parte barbarica. Ma quando la sua integrazione nella civiltà greca si rivela impossibile, anche la Medea di Grillparzer ritrova la potenza del mito nell'atto estremo della sofferenza, e consuma la sua vendetta con un gesto ben più tragico del suicidio.
Tre racconti dall'Halb-Asien
Karl Emil Franzos
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2003
pagine: 128
Negli ultimi anni del mio vivere. Primiero tra Sette e Ottocento nelle memorie di Angelo Michele Negrelli. Approcci di lettura
Libro
editore: Fondaz. Museo Storico Trentino
anno edizione: 2006
pagine: 120
Valutazione e gestione degli intangibili nelle organizzazioni sanitarie
Libro
editore: Altrimedia
anno edizione: 2011
pagine: 176
Tobia il gondoliere
Paola Zoffoli
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 32
Tobia accompagnerà il lettore alla scoperta di tutto quello che c'è da sapere sul mestiere di gondoliere: chi è, come e dove si svolge la sua attività, come si presenta l'oggetto principale del suo lavoro, quali sono gli strumenti usati e chi sono i suoi collaboratori. Un'occasione per esplorare gli aspetti più interessanti legati a questo storico mestiere e alla città di Venezia curiosando tra dettagli di storia, parole nuove, note informative, indicazioni pratiche e richiami al folklore locale. Età di lettura: da 7 anni.
Nina l'impiraperle
Paola Zoffoli
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 32
Età di lettura: da 7 anni.
Il salotto invisibile. Chi ha il potere a Lecce?
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2014
pagine: 447
Yukio Mishima. Ultimo samurai
Federico Goglio
Libro: Copertina rigida
editore: Ferrogallico
anno edizione: 2019
La sera del 24 novembre 1970, Yukio Mishima consumò una cena di addio insieme a quattro membri del Tatenokai (l'Associazione degli scudi) con cui il giorno seguente avrebbe portato a termine il suo eclatante suicidio pubblico. Gli uomini mangiarono al Suegen, un piccolo ristorante del quartiere di Shimbashi, Tokyo. Poi Mishima andò a trovare i suoi genitori. Fu una visita breve, apparentemente consueta e ordinaria. Rientrato a casa, raggiunse il suo studio e, come faceva abitualmente, cominciò a lavorare nel pieno della notte. Firmò l'ultima versione de "Lo specchio degli inganni", il quarto volume della tetralogia del "Mare della fertilità", apponendovi la data del 25 novembre 1970. Scrisse poi una breve frase su un foglio di carta, lasciato sulla scrivania: "La vita umana è così breve e io vorrei vivere per sempre". Ebbe così inizio l'ultima notte del grande scrittore giapponese del Novecento, dell'uomo che poche ore dopo sarebbe diventato definitivamente l'ultimo, autentico samurai. Una notte di ricordi, fantasmi, tormenti raccontata nel fumetto dedicato a Yukio Mishima. Un viaggio tra le pieghe segrete e più autentiche della sua vita. Prefazione di Mario Vattani.