Libri di Maria Rita Parsi
Sotto il temporale. Fiabe-ombrello per famiglie in trasformazione
Manuela Mareso
Libro: Libro in brossura
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2013
pagine: 96
Il libro nasce dalla necessità di offrire uno strumento di supporto ai bambini che vivono le difficoltà delle separazioni familiari. Rivolgendosi a un pubblico di età prescolare, sceglie la fiaba di impianto tradizionale per le potenzialità di comunicazione all'inconscio dei piccoli. La finalità è infatti quella di aiutare i bambini a ricorrere alle proprie risorse per reagire a situazioni oggettivamente molto difficili, senza illuderli di ricomporre la famiglia che desidererebbero, ma facendo loro percepire che dalla sofferenza può scaturire qualcosa di inaspettatamente bello. Il libro contiene dieci fiabe illustrate - alcune delle "situazioni tipo" che il bambino figlio di genitori separati può vivere - cercando di far emergere i sentimenti e le emozioni di disagio, per arrivare a fornire una possibile "via d'uscita" dall'empasse che sta vivendo. Presentazione di Maria Rita Parsi. Età di lettura: da 4 anni.
Onora il figlio e la figlia
Maria Rita Parsi, Maria Beatrice Toro
Libro: Copertina morbida
editore: Salani
anno edizione: 2006
pagine: 183
L'"undicesimo comandamento" è il presupposto fondamentale per essere genitori: onorare significa rispettare e amare, e amore e rispetto si esprimono in una serie di comportamenti. La maternità e la paternità non sono soltanto eventi biologici, ma espressione di amore, di crescita, di generosità: i genitori si prenderanno cura anzitutto della propria salute mentale e fisica, per garantire così quella dei figli; favoriranno i rapporti fra i propri figli e i nonni; si prenderanno cura della loro coppia per garantirne la continuità, e in caso di separazione cercheranno di mantenere integro il loro ruolo genitoriale.
Un bambino maleducato
Maria Rita Parsi, Maria Beatrice Toro, Tonino Cantelmi
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2007
pagine: 128
Quali sono i bambini iperattivi e quali quelli che semplicemente hanno difficoltà a concentrarsi o sono particolarmente vivaci? In Italia è da poco in uso uno psicofarmaco, già ampiamente usato nei paesi anglosassoni, per i bambini affetti da Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD). I contorni di questo disturbo però non sono ancora stati definiti con precisione e diagnosticarlo è molto difficile. Così, mentre in televisione e sui giornali si dibatte sulla legittimità di una terapia farmacologica, viene in luce un problema comune a molte famiglie e a molti bambini. Un bambino su cinque soffre di disturbi psicologici e sempre più spesso si parla di bambini iperattivi e disattenti, ma raramente con chiarezza. Questo libro aiuta a elaborare strumenti diagnostici più precisi e fornisce agli adulti indicazioni utili per distinguere un bambino da curare da uno che ha semplicemente un leggero disagio emotivo, non risolvibile con le medicine. Un saggio-guida per genitori, educatori e operatori che fa chiarezza su un problema difficile da individuare, suggerendo allo stesso tempo i diversi possibili interventi terapeutici.
Il coaching creativo. Tecniche per la crescita, l'innovazione, il cambiamento personale ed aziendale
Maria Rita Parsi, Massimo Del Monte, Simone Piperno
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 208
Il coaching è ormai considerato uno dei più efficaci metodi di intervento per il cambiamento all'interno dei processi aziendali e per la crescita delle persone. Le diverse forme in cui viene adottato questo metodo di "allenamento" ormai diffuso in tutto il mondo, mirano essenzialmente al raggiungimento degli obiettivi, all'elevazione degli standard di performance e ad una formazione che renda l'organizzazione - o la persona - autonoma di procedere con gli strumenti e i metodi acquisiti nel corso del training. Il coaching è anche e soprattutto crescita, cambiamento, trasformazione e trasferimento delle risorse interne verso quegli aspetti della vita dell'individuo e/o del gruppo che ancora non hanno raggiunto livelli soddisfacenti. Il libro mette a disposizione dei professionisti del settore una raccolta organizzata ed aggiornata di tecniche d'intervento, sperimentate ed efficaci, di cui possono avvalersi anche coloro che stanno muovendo i primi passi in questa affascinante e variegata disciplina. Le tecniche sono state ripensate e utilizzate dagli autori non solo nello stretto ambito del coaching, ma anche in quello della consulenza psicologica e in taluni casi nella psicoterapia individuale e di gruppo.
Felice-mente. La felicità al tempo delle escort
Maria Rita Parsi
Libro: Copertina rigida
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2011
pagine: 64
I percorsi del coaching creativo. Agire per obiettivi creare soluzioni realizzare cambiamenti
Massimo Del Monte, Maria Rita Parsi, Simone Piperno
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 176
Affrontare le sfide che impone la quotidianità, al lavoro e in azienda, richiede sempre di più la capacità di scovare ed utilizzare soluzioni innovative e trasformative. Lo scopo del Coaching Creativo è infatti il potenziamento delle risorse creative nelle persone e nei gruppi di lavoro per facilitare i processi di innovazione. A questo approccio gli autori affiancano la progettazione degli obiettivi per lo sviluppo personale e manageriale. Il testo mette a disposizione una panoramica di preziosi contributi, per definire e progettare al meglio gli obiettivi, tratti da alcuni dei più noti maestri del cambiamento: Drucker, Bandler, Jaoui, Dilts, Whitmore, Goleman, Tracy. Il volume è articolato in 16 percorsi metodologici e in una serie di casi di studio che sostengono il lettore nel rafforzamento della capacità di realizzare progetti, valutarli, prendere decisioni, motivare se stessi e gli altri e tanti altri aspetti relativi allo sviluppo personale e manageriale. Passo dopo passo, attraverso tali percorsi, il lettore potrà applicare il processo creativo, ripercorrendo le funzioni della mente per pianificare e realizzare gli obiettivi: la ricerca, la decodifica, l'elaborazione, la produzione e il feedback. I percorsi del Coaching Creativo aiutano a cercare, cogliere e creare le opportunità attraverso l'arricchimento creativo delle mappe della realtà.
Bambini
Maria Rita Parsi, Alessandra Santelli
Libro
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2011
pagine: 180
Prima di tutto la famiglia. L'Accademia della famiglia al tempo del virtuale
Maria Rita Parsi
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
pagine: 200
Alla luce delle attuali problematiche legate all'educazione delle nuove generazioni, nasce la necessità di dotare genitori e formatori di strumenti efficaci per affrontare il disagio giovanile. In un contesto in cui il mondo virtuale spesso prevale su scuola e famiglia, la psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi, da sempre impegnata nella cura e nel sostegno dei più giovani, propone una visione educativa olistica che intreccia valori tradizionali e modernità, portando alla luce esempi concreti e riflessioni, per guidare famiglie ed educatori verso un approccio più consapevole, adatto a creare e relazioni familiari e sociali sane.
Una goccia nell'acqua. Young vox
Gianmarco Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Risfoglia Editore
anno edizione: 2024
pagine: 142
Ci sono storie che coinvolgono la fantasia, altre che stimolano la nostra curiosità e altre ancora, invece, che coinvolgono tutti i nostri sensi. È il caso dei racconti che compongono la collana Young Vox, nei quali i protagonisti ci guidano all'interno di viaggi di vita reale, attraverso esperienze che hanno davvero vissuto, mostrandocene i lati più oscuri, più fragili, più contraddittori, per arrivare poi al superamento, alla risoluzione e alla speranza. Lungo il percorso difficile di chi vive disagi di natura emotiva, con l'ausilio di varie forme espressive affrontano temi fondamentali quali la sessualità, le dipendenze, l'utilizzo negativo di internet e dei social network, le nuove forme di famiglia e la giustizia minorile attraverso il commento attento dell'esperta Maria Rita Parsi. Età di lettura: da 12 anni.
La notte di Natale
Vincenzo Padula
Libro: Libro rilegato
editore: Coccole Books
anno edizione: 2024
pagine: 40
"La notte di Natale" è un racconto che abbraccia la tenerezza, le bellezze del creato e la meraviglia di una notte straordinaria in una Calabria ricca di emozioni. Una gemma della letteratura calabrese che adatta il linguaggio poetico del dialetto popolare al mondo. Età di lettura: da 6 anni. Prefazione di Parsi Maria Rita. Postfazione di Cristofaro Giuseppe.
Filosofia della comunicazione. Equilibrio ed equilibri negli individui
Carmine D'Urso
Libro: Libro in brossura
editore: Risfoglia Editore
anno edizione: 2024
pagine: 180
Questo saggio offre una profonda indagine filosofica sulle dinamiche comunicative che definiscono il delicato equilibrio tra gli individui nella società contemporanea. Attraverso un'analisi approfondita di teorie filosofche e concetti chiave, l'autore esplora il ruolo centrale della comunicazione nel plasmare le relazioni umane e nel contribuire alla formazione di equilibri dinamici. Esaminando come la comunicazione sia fondamentale per il mantenimento di armonia nelle interazioni individuali e sociali, l'autore esplora le diverse prospettive filosofche che affrontano la questione dell'equilibrio, analizzando come la comunicazione possa contribuire alla costruzione di relazioni più consapevoli ed empatiche, ponendo attenzione alle sfide contemporanee legate alla comunicazione, inclusi i confitti culturali, le disuguaglianze sociali e le dinamiche di potere. In questo senso, l'autore invita il lettore a riflettere sulle implicazioni etiche della comunicazione. Prefazione di Maria Rita Parsi.
Il viaggio di Noah
Guenda Goria, Mirko Gancitano
Libro: Libro in brossura
editore: Frascati & Serradifalco
anno edizione: 2025
pagine: 248
Ogni viaggio è un'avventura unica, ma quelle vissute da Noah sono davvero straordinarie! Tra paesaggi mozzafiato, storie incredibili e itinerari pensati per le famiglie, ogni lettore, grande o piccolo, troverà il proprio angolo di magia. Con pratici consigli di viaggio e suggerimenti su come vivere al meglio le avventure con i bambini, "Il viaggio di Noah" è più di un semplice racconto: è una mappa del cuore, un invito a partire per un viaggio che non finisce mai. Come una bussola che guida i sogni verso l'orizzonte, questo libro ti accompagnerà in ogni passo, verso nuove dimensioni di incanto. Prefazione di Maria Rita Parsi. Età di lettura: da 6 anni.

