Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Nicola Rizzo

La «ciumàra» storta. Memoria e carattere di un villaggio siciliano: Giampilieri

La «ciumàra» storta. Memoria e carattere di un villaggio siciliano: Giampilieri

Nicola Rizzo

Libro: Libro in brossura

editore: Di Nicolò Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 192

Lo stato d'animo che ha ispirato questo libro di Nicola Rizzo fu comune, nei giorni successivi alla tragica alluvione del 1° Ottobre 2009, a quanti, originari di Giampilieri, vissero da lontano quel dramma. L'angoscia per un futuro che sembrava segnato, fa nascere l'idea di contribuire a conservare la memoria di Giampilieri, richiamando alcuni momenti storici e attingendo alla propria esperienza personale. Sono passati quasi quindici anni, da quei drammatici momenti, il contesto è ben diverso da allora. Il racconto si sviluppa tra interessanti cenni storici e intensi momenti di memoria personale. (dalla presentazione di Filippo Panarello)
18,00

L'Europa dei codici o un codice per l'Europa?

L'Europa dei codici o un codice per l'Europa?

Libro

editore: Giappichelli

anno edizione: 2023

pagine: 288

40,00

La causalità civile

La causalità civile

Nicola Rizzo

Libro

editore: Giappichelli

anno edizione: 2023

pagine: 384

48,00

Pilù e il dinosauro Zen

Pilù e il dinosauro Zen

Nicola Rizzo

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 72

Il racconto narra la storia del giovane dinosauro Pilù, il cui cammino si incontra e si intreccia con quello di un dinosauro più anziano, il saggio tirannosauro Zen. Un racconto per tutta la famiglia, composto da semplici e brevi episodi legati da un unico percorso narrativo. Grazie alle avventure di Pilù e alle profonde parole di Zen, possiamo imparare ad osservare il mondo con occhi diversi. Scopriremo così che esiste un tesoro nascosto, che aspetta solo di essere trovato. Età di lettura: da 8 anni.
12,00

Essere capi con il «nuovo» management by objectives (MBO). Come non usare un cacciavite per piantare un chiodo

Essere capi con il «nuovo» management by objectives (MBO). Come non usare un cacciavite per piantare un chiodo

Carlo Filippini, Nicola Rizzo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

Questo libro vuole essere un vero e proprio “pocket book” al quale il capo possa ricorrere velocemente per trovare indicazioni e informazioni chiare su quando e quali comportamenti efficaci agire nella gestione dei propri collaboratori. Il libro non vuole soffermarsi sulle caratteristiche e le qualità del processo del MBO (Management By Objectives), attorno al quale molto si è già scritto, ma essere piuttosto un testo di azione per manager. Nasce, infatti, dall’esperienza maturata dopo un numero elevato di seminari dedicati al tema della gestione delle Risorse Umane, durante i quali si sono generati altrettanti confronti su casi concreti ed esperienze tra docenti e partecipanti. Insomma, si tratta di un intreccio efficace tra la teoria del modello del MBO e il buon senso che ci dovrebbe accompagnare nella vita di tutti i giorni. Il tutto arricchito da interviste sul tema a Raoul Nacamulli, Pino Mercuri e Luca Villa. La metafora della cassetta degli attrezzi esprime con efficacia le situazioni in cui si trovano i manager, che, grazie anche a questo volume, possono avere diversi strumenti a disposizione, ognuno dei quali con una sua forma precisa, che consenta di ottenere i risultati voluti. Sono tutti strumenti efficaci, ma solo se vengono utilizzati nel momento e con la finalità per i quali sono stati costruiti. Da qui la domanda, anche un po’ provocatoria, del sottotitolo: “Cosa succede se si utilizza un cacciavite per piantare un chiodo nel muro?”.
21,00

Jazz flute daily workout. Volume Vol. 1

Jazz flute daily workout. Volume Vol. 1

Nicola Rizzo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Workin' Label

anno edizione: 2020

pagine: 86

Jazz Flute Daily Workout è il primo di una serie di volumi destinati a tutti i flautisti che vogliono avventurarsi nell’esplorazione del linguaggio dell’improvvisazione. Partendo da un livello base, il libro si articola in un preciso schema di studio sperimentato dall’autore con i suoi studenti con risultati eccellenti. Il volume è accompagnato da 55 basi musicali per l’esercizio quotidiano.
30,00

Doppio inganno

Doppio inganno

Nicola Rizzo

Libro: Libro in brossura

editore: 0111edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 206

Questo romanzo racconta le avventure di sette ragazzi con il pallino dell'investigazione alle prese con gli intrighi che ruotano attorno a una multinazionale e alla misteriosa formula di cui è in possesso. Non senza alcuni tratti ironici, i personaggi incarnano vizi e virtù del nostro tempo, ma nelle loro trame di potere e inganno, di miseria e sofferenza, si scontrano con i protagonisti che, in assoluta normalità, dipanano la matassa degli intrighi orditi dal cattivo di turno, per far vincere il bene.
15,50

Manuale di ginecologia e ostetricia

Manuale di ginecologia e ostetricia

Lawrence Impey, Tim Child

Libro: Libro in brossura

editore: Edra

anno edizione: 2018

pagine: 384

Ogni pagina di questo manuale è caratterizzata da un rigoroso approccio clinico che vede il paziente e non la malattia al centro della trattazione. L’iconografia è particolarmente ricca: disegni efficaci per cogliere a colpo d’occhio i segni e i sintomi che caratterizzano le singole patologie, numerose foto e soprattutto immagini ecografiche, fondamentali nella pratica clinica. Uno strumento per la formazione non specialistica che riesce a presentare in modo esauriente tutti gli aspetti della ginecologia e dell’ostetricia (anamnesi e gestione clinica, indagini e procedure diagnostiche, patologie comuni, anomalie e complicanze).
29,00

Fratelli d'Italia. Una storia normale

Fratelli d'Italia. Una storia normale

Nicola Rizzo

Libro: Copertina morbida

editore: Sensoinverso Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 200

Un'idea da impresa è una gara nazionale che ha l'obiettivo di far incontrare il mondo della scuola e quello del lavoro, premiando l'istituto scolastico che abbia saputo proporre un'idea innovativa, trasformandola a tutti gli effetti in un prodotto da immettere sul mercato. Sette studenti del prestigioso istituto Goffredo Mameli hanno l'opportunità di confrontarsi con le difficoltà e le dinamiche del fare impresa, affiancati e seguiti da alcuni tutor della K&C Italy S.p.A., filiale italiana dell'omonimo gruppo biotecnologico statunitense. L'entusiasmo, il desiderio di prevalere, il senso di avventura dei ragazzi avranno ben presto un contraltare in torbide manovre, inganni e slealtà. Gli studenti capiranno che nel mondo lavorativo non sempre si rema nella medesima direzione e che la fame di denaro e potere può trasformare le persone in maniera molto negativa... "Fratelli d'Italia" è un romanzo corale che indaga il mondo dei giovani e quello delle imprese, intrecciando esperienze, approcci, obiettivi. Ma è anche un romanzo di formazione, nel quale i sette studenti, al termine della gara, avranno capito qualcosa di più di se stessi, del proprio futuro e della vita.
15,00

Antologia d'antan

Antologia d'antan

Nicola Rizzo

Libro

editore: Fabbrica di Idee

anno edizione: 2013

10,00

Il problema dei debiti di valore

Il problema dei debiti di valore

Nicola Rizzo

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2010

pagine: 368

In questo lavoro si cerca di rimettere in discussione la qualificazione delle obbligazioni risarcitorie come debiti di valore, la sua esattezza da un punto di vista teorico e la sua opportunità ed efficacia da un punto di vista operativo. Sembra infatti in tempi recenti che il dibattito su questa materia, smorzato probabilmente dalla grande fortuna che i debiti di valore hanno avuto nella prassi, possa essere riaperto.
27,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.