Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paola Aiello

L'agire inclusivo. Interfacce pedagogiche e didattiche. Manuale per l'insegnante

L'agire inclusivo. Interfacce pedagogiche e didattiche. Manuale per l'insegnante

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2024

pagine: 400

Questo volume si inserisce nella fortunata serie dei manuali dedicati all'agire, inaugurata dalla pubblicazione de L'agire didattico (a cura di Pier Cesare Rivoltella e Pier Giuseppe Rossi). I contributi qui raccolti presentano i risultati delle ricerche condotte dagli studiosi italiani, sia a livello teorico sia sul piano empirico, su un tema, quello dell'inclusione, attualmente al centro delle politiche educative del nostro Paese, e non solo. Le suggestioni che emergono offrono ai professionisti dell'educazione una bussola per orientare l'agire educativo e didattico verso la realizzazione del pieno successo formativo di tutti e di ciascuno. Il testo è strutturato in quattro sezioni – “Teorie e Modelli”; “Organizzazione, Progettazione e Valutazione”; “Epistemologie e Metodologie”; “Profili professionali e Formazione” – ed è completato da un'appendice che riporta alcuni lemmi di approfondimento, al fine di consentire una più ampia condivisione di significati per interpretare i processi inclusivi nei contesti educativi. Contributi di: Paola Aiello, Ilenia Amati, Giuseppe Bertagna, Fabio Bocci, Franco Bochicchio, Roberta Caldin, Salvatore Colazzo, Felice Corona, Lucio Cottini, Luigi d'Alonzo, Ilaria D'Angelo, Tonia De Giuseppe, Noemi Del Bianco, Alfredo Pio Di Tore, Loretta Fabbri, Rosa Gallelli, Patrizia Gaspari, Catia Giaconi, Filippo Gomez Paloma, Annalisa Ianniello, Maria Luisa Iavarone, Paolina Mulè, Antonello Mura, Anna Maria Murdaca, Marinella Muscarà, Valentina Pennazio, Maurizio Sibilio, Maura Striano, Antioco Luigi Zurru, Antonella Valenti, Tamara Zappaterra.
32,00

Pedagogia speciale. Infanzia e servizi educativi inclusivi

Pedagogia speciale. Infanzia e servizi educativi inclusivi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 230

La questione identitaria della Pedagogia speciale e della sua configurazione scientifica ha attraversato gli ultimi due secoli durante i quali la prospettiva inclusiva si è affermata, ancorata alla consapevolezza di una necessaria progettazione e pianificazione di interventi educativi e didattici, individualizzati e personalizzati, riconoscendo l'educabilità di tutti e di ciascuno. La Pedagogia speciale è, in tal senso, attenta a individuare e a interpretare i bisogni educativi speciali, offrendo risposte adeguate, efficaci e contestualizzate, coerentemente con il costrutto dell'inclusione. Essa, pertanto, chiama in causa l'esercizio dell'agentività nel sistema educativo, attraverso interventi intenzionali e generativi, derivanti da una progettualità in grado di rimuovere o di attenuare gli ostacoli che provengono dai contesti, ricercandotraiettorie non lineari per un agire educativo inclusivo. Diviene necessario, in tal senso, pensare a una formazione degli educatori centrata su un agire consapevole e intenzionale, che diventi caratteristica imprescindibile di ogni professionalità educativa coinvolta. Nell'ambito dei servizi di educazione e di istruzione, quelli dedicati all'infanzia assumono un ruolo determinante rispetto allo sviluppo delle potenzialità che appartengono a ogni bambina e bambino e che vanno riconosciute e valorizzate. In particolare, l'evidente complessità di tali servizi rivela la necessità di un approccio ecologico e sistemico, fondato sulla condivisione di intenti, sulla collegialità delle scelte, sulla corresponsabilità tra più attori. Partendo da tali premesse, il volume intreccia le indicazioni derivanti dalla normativa con le suggestioni della Pedagogia speciale, proponendosi di offrire un contributo alla riflessione sull'inclusione, in quanto dimensione ineludibile nel sistema integrato di educazione e di istruzione zerosei.
28,00

La complessità didattica dell'interazione uomo-macchina

La complessità didattica dell'interazione uomo-macchina

Michele Domenico Todino

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 148

Il volume si focalizza sulle potenzialità delle tecnologie digitali atte a favorire il processo di insegnamento-apprendimento umano e sulle caratteristiche del machine learning; il fine ultimo è mettere in relazione questi due macro-filoni di ricerca, facendo emergere la complessità, in ambito didattico, dell'interazione uomo-macchina. Nel dettaglio, i temi trattati offrono uno spunto per ulteriori riflessioni e ricerche sia per coloro che intraprenderanno un percorso di formazione da media educator, sia per tutti gli informatici che vorranno avvicinarsi alla pedagogia e alla didattica inclusive; si delineeranno, pertanto, numerose similitudini e punti di incontro tra il "mondo" pedagogico-didattico e quello ingegneristico-informatico. Il libro si configura, dunque, come un punto di partenza per effettuare questo parallelismo umanistico-ingegneristico, proponendo un avvicinamento tra le hard sciences e le soft sciences.
12,00

Lo sviluppo professionale dei docenti. Ragionare di «agentività» per una scuola inclusiva

Lo sviluppo professionale dei docenti. Ragionare di «agentività» per una scuola inclusiva

Libro: Libro in brossura

editore: Edises

anno edizione: 2018

pagine: 360

La proposta di ragionare di sviluppo professionale dei docenti e di agentività nasce dalla convinzione che, per ripensare la scuola alla luce del recente dettato normativo, occorra un’approfondita e attenta riflessione critica sul ruolo degli insegnanti nel generale processo di cambiamento, prefigurando modelli educativi e strategie di azione responsabili e consapevoli dei mutamenti della complessa società contemporanea. Partendo da tali premesse, il volume raccoglie i contributi di autorevoli studiosi che hanno suggerito originali prospettive di analisi e delineato nuovi scenari di azione, considerando alcune dimensioni della professionalità docente in un momento cruciale delle politiche educative italiane, caratterizzato dall'approvazione della Legge n. 107 del 13 luglio 2015 e dei Decreti applicativi ad essa relativi. Il confronto interdisciplinare e internazionale tra le differenti interpretazioni e le molteplici declinazioni dell’agentività ha restituito appieno la complessità dell’argomento, stimolando la riflessione soprattutto in relazione al tema dell’inclusione scolastica.
21,00

Ronald Gulliford. Alle origini del concetto di Bisogno Educativo Speciale

Ronald Gulliford. Alle origini del concetto di Bisogno Educativo Speciale

Paola Aiello

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2018

pagine: 120

In Italia l’introduzione del concetto di “Bisogno Educativo Speciale” nelle disposizioni ministeriali finalizzate a promuovere la cultura dell’inclusione ha agito da “perturbatore” del sistema scolastico, conducendo ad un ripensamento della didattica e sollecitando la personalizzazione dei percorsi educativi per favorire il successo formativo di tutti e di ciascuno. Nonostante la portata rivoluzionaria di tale concetto, anche nel nostro Paese si è posta l’attenzione sulle possibili derive di un uso improprio della locuzione “Bisogni Educativi Speciali” e su quanto ciò possa contrastare lo sviluppo di un approccio all’inclusione basato sulla valorizzazione della molteplicità dei modi di essere, al di là di ogni forma di “etichettamento” e di stigmatizzazione. Come sciogliere, dunque, il “dilemma” relativo alla scelta di realizzare un sistema scolastico inclusivo (basato sul principio del riconoscimento delle differenze soggettive in una scuola comune) e l’uso di una terminologia che, di fatto, non sembra aver risolto il problema delle categorizzazioni? In questo framework problematico si inserisce il presente saggio, volto a rintracciare le origini del concetto di “Bisogno Educativo Speciale” nella riflessione di Ronald Gulliford, ricostruendo il percorso, le fonti e l’evoluzione storica della locuzione “Special Educational Needs” e valorizzando la figura, l’impegno scientifico e la proposta riformista dello studioso inglese.
16,00

Formazione e ricerca per una didattica inclusiva

Formazione e ricerca per una didattica inclusiva

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 322

L'esigenza di favorire competenze pedagogico-didattiche per il raggiungimento del successo formativo di tutti e di ciascuno costituisce il focus delle politiche educative che stanno rispondendo all'istanza di aggiornamento del profilo di competenze dei docenti, al fine di fronteggiare la complessità degli attuali contesti educativi. Per il conseguimento di tale fine, la collaborazione tra Scuola e Università rappresenta una valida strategia di azione per andare incontro ai bisogni formativi dei docenti. Il testo, che si configura come il prodotto dell'esperienza progettuale "Didattica laboratoriale, valutazione e nuove tecnologie a supporto della disabilità", realizzata dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania del MIUR e dal Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DiSUFF) dell'Università degli Studi di Salerno, raccoglie contributi scientifici sul tema dell'inclusione da quattro prospettive disciplinari diverse, suggerendo alcuni approcci laboratoriali e itinerari di ricerca finalizzati a rendere attuativi i principi fondanti di una didattica inclusiva. Il volume si rivolge principalmente ai docenti frequentanti i corsi di specializzazione sulle attività di sostegno e master e/o corsi di perfezionamento inerenti la disabilità ei bisogni educativi speciali, nonché agli studenti dei corsi di Didattica e Pedagogia speciale delle lauree triennali di Scienze dell'Educazione e delle lauree magistrali di ambito pedagogico.
30,00

Metodi e strumenti della ricerca didattica sul corpo in movimento

Metodi e strumenti della ricerca didattica sul corpo in movimento

Paola Aiello

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Editore

anno edizione: 2012

pagine: 200

16,00

Guida illustrata ai muschi della Sicilia

Guida illustrata ai muschi della Sicilia

M. Giovanna Dia, Paola Aiello

Libro: Libro in brossura

editore: L'Epos

anno edizione: 2000

pagine: XXXII-128

Per quanto i muschi siano molto apprezzati come manto verde dall'incomparabile freschezza, morbidezza e caratteristico profumo, solo raramente si presta ad essi particolare attenzione. Costituiscono, invece, nel loro piccolo tutto un mondo verde da scoprire, presentando una grandissima vairetà di forme ed una biologia tanto semplice quanto stupefacente per le diverse, talvolta raffinate, strategie adattive e riproduttive messe in atto. La guida consta principalmente di descrizioni e illustrazioni delle specie più frequenti o interessanti in Sicilia e di una chiave di determinazione che permette l'identificazione dei generi.
36,00

La leadership delle funzioni strumentali per l'inclusione

Flavia Capodanno

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2025

pagine: 160

Il testo, partendo dall’analisi della scuola come istituzione formativa, ma soprattutto come sistema organizzativo complesso, esplora le opinioni, i punti di vista, le sfide e le opportunità esperite dalle funzioni strumentali per l’inclusione, intese come figure chiave del sistema scolastico, illustrando come agiscono la loro leadership al fine di promuovere i processi inclusivi nelle dinamiche organizzative scolastiche. Con una cornice teorica che interconnette i concetti di scuola come sistema organizzativo complesso, leadership distribuita, cultura collaborativa e inclusione come valore fondante, l’autrice offre uno sguardo approfondito su come l’agire organizzativo di queste figure apicali nella scuola possano promuovere il cambiamento e il miglioramento condiviso. Il volume presenta i risultati di una ricerca qualitativa condotta nella Regione Campania, basata su interviste semi-strutturate a docenti con incarichi di funzione strumentale per l’inclusione. Le testimonianze raccolte, analizzate con il metodo della thematic analysis, adottando l’approccio dell’Appreciative inquiry, restituiscono un quadro articolato delle pratiche e delle convinzioni che orientano l’agire professionale dei docenti partecipanti. Un contributo potenzialmente utile per chiunque si occupi di inclusione, leadership scolastica e sviluppo organizzativo: dirigenti, docenti, formatori e studiosi dell’educazione potrebbero, infatti, trovare in queste pagine stimoli e riflessioni per ripensare il ruolo della scuola come comunità inclusiva e collaborativa.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.