Il volume si focalizza sulle potenzialità delle tecnologie digitali atte a favorire il processo di insegnamento-apprendimento umano e sulle caratteristiche del machine learning; il fine ultimo è mettere in relazione questi due macro-filoni di ricerca, facendo emergere la complessità, in ambito didattico, dell'interazione uomo-macchina. Nel dettaglio, i temi trattati offrono uno spunto per ulteriori riflessioni e ricerche sia per coloro che intraprenderanno un percorso di formazione da media educator, sia per tutti gli informatici che vorranno avvicinarsi alla pedagogia e alla didattica inclusive; si delineeranno, pertanto, numerose similitudini e punti di incontro tra il "mondo" pedagogico-didattico e quello ingegneristico-informatico. Il libro si configura, dunque, come un punto di partenza per effettuare questo parallelismo umanistico-ingegneristico, proponendo un avvicinamento tra le hard sciences e le soft sciences.
La complessità didattica dell'interazione uomo-macchina
Titolo | La complessità didattica dell'interazione uomo-macchina |
Autore | Michele Domenico Todino |
Prefazione | Paola Aiello |
Argomento | Informatica Informatica: argomenti d'interesse generale |
Editore | Aracne |
Formato |
![]() |
Pagine | 148 |
Pubblicazione | 12/2018 |
ISBN | 9788825523140 |