Libri di Paolo Corvo
La neo-centralità delle città medie italiane. Il caso di Bergamo
Matteo Colleoni, Paolo Corvo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 116
Il volume propone uno sguardo analitico sulla città di Bergamo che tenga conto del suo passato ma che si rivolga anche al futuro. L'analisi ha privilegiato alcune tematiche rappresentative della condizione socioeconomica e culturale della città contemporanea, la mobilità, il sistema produttivo, il welfare, il turismo e lo sviluppo urbano. È tuttavia dedicata attenzione anche alla cultura locale nelle trattazioni sulle pratiche alimentari, sulla passione per il calcio e sui personaggi della sua storia. Il quadro che se ne ricava è quello di una città vivace e dinamica, che non dimentica i valori del rigore e della solidarietà, tipici della sua tradizione, ma che accoglie con interesse e impegno le innovazioni e le sfide dei mercati nazionali ed esteri. Una città che ha dovuto fare i conti con il dramma del Covid, al quale ha saputo reagire con determinazione e compostezza, trovando un definitivo rilancio nel 2023, quando è stata designata capitale della cultura, insieme con Brescia.
Sociologia dei consumi turistici. Ediz. MyLab
Fabio Massimo Lo Verde, Paolo Corvo, Vincenzo Pepe
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2023
pagine: 288
Come nasce la pratica del turismo? Per quali ragioni? E come si è evoluta nel corso del tempo? Come è nata la vacanza e il viaggio per la vacanza? E come mai è diventato un fenomeno di consumo di massa? Quale significato individuale e collettivo ha assunto questa pratica nel corso del tempo? Quali conseguenze ha avuto il turismo di massa sulle aree di destinazione turistica maggiormente scelte? E sulle popolazioni locali e sull’ambiente? E ancora, la sociologia come ha studiato questo fenomeno nel corso del tempo? A queste e a molte altre domande domande risponde questo manuale, che ha per oggetto il viaggio, soprattutto il viaggio per vacanza. Il volume è suddiviso in tre parti. Nella prima parte vengono presentate le cornici teoriche dentro cui si colloca il turismo come attività del consumo. La seconda parte guarda invece alle “grandezze” del turismo e i suoi cambiamenti legati alla digitalizzazione e alle trasformazioni tecnologiche. La terza parte guarda infine alle modalità in cui si articolano le forme del consumo turistico contemporaneo concentrandosi su esperienza, emozioni e memoria che lo caratterizzano.
Il cibo nel futuro. Produzione, consumo e socialità
Paolo Corvo, Michele Filippo Fontefrancesco
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 144
Negli ultimi anni il mondo del cibo è stato interessato da profondi cambiamenti, che ne hanno esaltato il ruolo sociale e amplificato la popolarità. Le trasformazioni nell’ambito della gastronomia hanno riguardato tutti gli attori sociali coinvolti: produttori e consumatori, istituzioni pubbliche e realtà private, grande distribuzione organizzata e ristoranti. In questo contesto il volume intende identificare alcune linee di innovazione e buone pratiche di qualità, provando a rispondere alla domanda: qual è il futuro del cibo? Senza dubbio saranno molte le opzioni nel settore alimentare, sia per quel che riguarda le modalità di produzione sia le forme di consumo. Si potrà scegliere tra il cibo biologico, i prodotti tipici locali, il fusion food (ibridazione multiculturale di cucine e ricette), i novel food come la carne artificiale e gli insetti. E presto in qualche ristorante troveremo chef e camerieri robot… Il libro analizza anche gli effetti significativi (e probabilmente duraturi) della pandemia di Covid-19 e del conseguente ricorso allo smart working: il ritorno al cucinare, la diffusione delle spese alimentari on line, la crescita del food delivery, la riorganizzazione dei ristoranti.
Viaggi enogastronomici e sostenibilità
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 192
Il 2017 è stato l'anno del turismo sostenibile e il 2018 è l'anno dedicato al cibo italiano: partendo da queste sollecitazioni gli undici saggi che compongono il volume costituiscono un'occasione importante per riflettere scientificamente sul nesso che lega il viaggio enogastronomico alla sostenibilità; si tratta di un binomio che sempre di più appare centrale, a livello nazionale e globale, nella costruzione di innovative filiere turistiche. Gli autori offrono un articolato corpus di dati scientifici, riflessioni teorico-metodologiche, analisi di buone pratiche, delineando anche suggerimenti e proposte operative, per cercare di dare delle risposte ad alcune delle problematiche irrisolte del nostro turismo enogastronomico. Il volume mette in relazione il turismo con la dimensione gastronomica, descrivendo una realtà dinamica oggi in forte crescita e sviluppo; a fianco di eccellenze territoriali e di best practice, vi sono però ambiti e contesti che, seppur ricchi di patrimoni enogastronomici, mostrano una maggiore difficoltà a essere valorizzati, soprattutto a causa di una scarsa volontà e capacità di costruire reti e relazioni sovralocali. Il libro analizza luci e ombre del viaggio enogastronomico, tentando di offrire uno sguardo articolato e aggiornato su una molteplicità di aspetti e situazioni che caratterizzano il turismo nel nostro Paese: una serie di riflessioni che gli autori propongono, quale fattivo contributo di analisi critica e dibattito, a quanti, a vario titolo, studiosi e operatori del settore in primis, sono interessati a comprendere cosa accade realmente nell'appassionante e variegato mondo del turismo enogastronomico. Un libro quindi che unisce teoria e pratica, indagine di campo e riflessione critica e che può diventare un utile strumento di comprensione del fenomeno.
Dimmi come mangi. Bruno Pizzul, Pupi Avati, Michele Serra... 14 interviste imprevedibili sul cibo
Paolo Corvo, Stefano Femminis
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2015
pagine: 173
Andrea Vitali ama la frutta e la verdura raccolte in campagna, Licia Colò cucina i passatelli della nonna romagnola per ricordare la sua infanzia, Moni Ovadia non mangia più pesce da quando è diventato amico di un polpo in Grecia... Fra serietà e leggerezza, quattordici protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo e del giornalismo ci regalano confidenze e riflessioni sul proprio rapporto con la buona tavola. Un viaggio dove il cibo diventa una chiave di lettura per comprendere la società dei nostri tempi, che riduce tutto a show, competizione, status symbol: possiamo ancora dire di essere quello che mangiamo?
Quando il cibo si fa benessere. Alimentazione e qualità della vita
Paolo Corvo, Gianpaolo Fassino
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 240
Questo volume vuole essere un'occasione di riflessione scientifica sui molteplici fili che legano il cibo e l'alimentazione al benessere e alla qualità della vita. I saggi che compongono il libro costituiscono una serie di riflessioni teoriche e metodologiche, unite ad alcune significative esperienze di ricerca sul campo, che contribuiscono, nel loro insieme, a restituire al lettore un quadro aggiornato di come il cibo e le pratiche alimentari siano intimamente legate al benessere sociale, alla qualità della vita e alla sua percezione nella complessa società del tempo presente. Una pluralità di punti di vista, certamente non esaustivi, ma comunque rappresentativi della complessità delle tematiche su cui scienziati sociali e gastronomi sono chiamati a riflettere ed intervenire. Disturbi del comportamento alimentare, stili di vita in profonda e rapida trasformazione, sostenibilità delle scelte nell'ambito del cibo sono solo alcuni dei temi affrontati dal libro e che fanno intendere quanto approfondire la comprensione del nesso che lega cibo e qualità della vita non sia un inefficace esercizio accademico, ma un fattivo contributo interpretativo per l'oggi e il domani.
Turisti e felici? Il turismo tra benessere e fragilità
Paolo Corvo
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2007
pagine: 144
L'individuo globalizzato, vivendo in condizioni di fragilità relazionale e di insicurezza, cerca di realizzare il suo desiderio di benessere nella vacanza, che viene così rivestita di attese e significati profondi. Paolo Corvo intende mostrare come le nuove forme di turismo (ambientale, culturale, sostenibile) possano rispondere a questi bisogni, anche se la felicità sembra raggiungibile soprattutto attraverso l'agire etico e solidale nei rapporti interpersonali e sociali.
I mondi nella valigia. Introduzione alla sociologia del turismo
Paolo Corvo
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2003
pagine: 144
Il volume intende introdurre alla sociologia del turismo, un ambito delle scienze sociali di recente formazione, ma in fase di promettente sviluppo per l'importanza degli studi riguardanti il rapporto tra flussi turistici e sviluppo locale. Partendo dall'esperienza di insegnamento in un corso di laurea triennale, l'autore si propone di cogliere le dimensioni più significative del fenomeno turistico, nella prospettiva della valorizzazione delle risorse del territorio e in riferimento sia ai processi di globalizzazione sia al diffondersi di una società individualizzata.