Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonio Di Silvestro

L'alfabeto del vero e la modernità di Verga. Con un focus sul «Mastro-Don Gesualdo»

L'alfabeto del vero e la modernità di Verga. Con un focus sul «Mastro-Don Gesualdo»

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2024

pagine: 260

Si raccolgono, in questo terzo volume della collana "La modernità letteraria in open access", le voci dei relatori che hanno partecipato ai due convegni dedicati a Giovanni Verga nel centenario della morte, organizzati dall'Università degli Studi del Molise (L'alfabeto del vero. Omaggio a Giovanni Verga nel centenario della morte) e dall'Università degli Studi di Catania (Prospettive sul "Mastro-don Gesualdo"). Il primo convegno ospita contributi di taglio tematico, linguistico-antropologico, intertestuale e intermediale: si discute in esso del delitto d'onore, si traccia un'intrigante "geostoria" dei lupini malavoglieschi, si riconsiderano le strutture della regressione tra popolare e folklore, si attraversa tutta la problematica linguistica del primo romanzo dei vinti, giungendo a questioni relative alla modernità editoriale in rapporto al romanzo, e infine alla rilettura affidata alla sublime impaginazione filmica de "La Terra trema", passando per un'attenta spigolatura della presenza verghiana nelle pagine di Pasolini. Più monografica la struttura del secondo convegno, che attraversa temi cardine del romanzo, ossia quello dell'essere e dell'avere, della banalità della morte, soffermandosi anche sulla prospettiva etica che sottende l'agire del protagonista, con a chiusura un esame puntuale dei dispositivi linguistici della narrazione 'idillica' e uno studio della genesi ed evoluzione redazionale del 'romanzo' di Isabella. Le ricerche e osservazioni degli autori che hanno partecipato alla realizzazione di questo libro restituiscono particolari inediti, suggestioni critiche fondate e aprono nuove prospettive di ricerca.
27,00

Giovanni Verga e il «castigo di Dio». Per una storia dei rapporti tra cinema e narrativa

Giovanni Verga e il «castigo di Dio». Per una storia dei rapporti tra cinema e narrativa

Franco La Magna

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2022

pagine: 108

Una preziosa sintesi della presenza di Verga nel cinema dalle origini ai giorni nostri, con un capitoletto finale dedicato al documentarismo e alla televisione. Prefazione di Antonio Di Silvestro.
10,00

Il Giorno. Il Mattino, il Meriggio, il Vespro, la Notte

Il Giorno. Il Mattino, il Meriggio, il Vespro, la Notte

Giuseppe Parini

Libro: Libro in brossura

editore: Fabrizio Serra Editore

anno edizione: 2020

pagine: 320

Il Giorno fece la sua prima comparsa nel 1801, nel primo dei sei volumi delle Opere curate dal discepolo Francesco Reina, che alla morte dello scrittore ne aveva acquisito le carte. Il testo che qui si presenta ricostruisce la complicata storia editoriale dell’opera e le sue varie redazioni, fino alla edizione curata da Dante Isella, tappa fondamentale per lo studio della storia interna del poema; il presente lavoro esamina i testimoni e ricostruisce la storia della trasmissione delle varie redazioni. Il testo che si restituisce, fissato nel rispetto degli usi grafici e interpuntivi dell’autore, è stato realizzato sulla base di uno scrupoloso controllo sugli autografi. Una ricostruzione diacronica delle testimonianze viene presentata nella Nota al testo e viene fornita una documentazione esauriente dei rapporti tra i testimoni attraverso tavole il più possibile complete, per facilitare la lettura dei dati e favorirne una valutazione autonoma.
84,00

Il Giorno. Il Mattino, il Meriggio, il Vespro, la Notte

Il Giorno. Il Mattino, il Meriggio, il Vespro, la Notte

Giuseppe Parini

Libro: Libro rilegato

editore: Fabrizio Serra Editore

anno edizione: 2020

pagine: 320

Il Giorno fece la sua prima comparsa nel 1801, nel primo dei sei volumi delle Opere curate dal discepolo Francesco Reina, che alla morte dello scrittore ne aveva acquisito le carte. Il testo che qui si presenta ricostruisce la complicata storia editoriale dell’opera e le sue varie redazioni, fino alla edizione curata da Dante Isella, tappa fondamentale per lo studio della storia interna del poema; il presente lavoro esamina i testimoni e ricostruisce la storia della trasmissione delle varie redazioni. Il testo che si restituisce, fissato nel rispetto degli usi grafici e interpuntivi dell’autore, è stato realizzato sulla base di uno scrupoloso controllo sugli autografi. Una ricostruzione diacronica delle testimonianze viene presentata nella Nota al testo e viene fornita una documentazione esauriente dei rapporti tra i testimoni attraverso tavole il più possibile complete, per facilitare la lettura dei dati e favorirne una valutazione autonoma.
168,00

Enrico IV

Enrico IV

Luigi Pirandello

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2019

pagine: LXVII-81

Carnevale 1901. Alcuni rampolli dell'alta società mettono in scena una cavalcata in costume medievale. Il giovane che impersona Enrico IV di Franconia cade e batte la testa: «la maschera, - è lo stesso Pirandello a raccontare la vicenda - diventò in lui la persona». Vivrà vent'anni convinto di essere l'imperatore di Germania penitente a Canossa ai piedi della contessa Matilde e di papa Gregorio VII. Fino a quando lo psichiatra che lo ha in cura non ricorrerà a una terapia d'urto per metterlo di fronte alla sua stessa pazzia e farlo così rinsavire. Ragione e follia, arte e vita, realtà e finzione: le lacerazioni dell'uomo novecentesco tornano a essere indagate da Pirandello, che compone, insieme con la tragedia, una sua teoria del dramma moderno.
10,50

Teatro

Teatro

Giuseppe Parini

Libro: Libro in brossura

editore: Fabrizio Serra Editore

anno edizione: 2018

pagine: 240

Il genere teatrale appare presenza ambivalente nella poetica pariniana: attrae Parini per le componenti visivo-musicali, capaci di esaltare il suo sensismo estetico, e per le potenzialità pedagogiche, elemento irrinunciabile per il poeta; ma permane in lui qualche perplessità morale verso le rappresentazioni, possibile veicolo di superficiale divertimento e futili distrazioni. Il volume che qui si presenta offre l'edizione critica e il testo integrale, preceduti da un ampio commento, dei tre lavori teatrali a firma di Parini, composti tutti intorno al 1770: l'Ascanio in Alba, per le nozze tra l'Arciduca Ferdinando d'Asburgo-Este e Maria Beatrice Ricciarda d'Este, L'amorosa incostanza e l'Iside salvata, queste ultime incompiute.
58,00

Teatro

Teatro

Giuseppe Parini

Libro: Libro rilegato

editore: Fabrizio Serra Editore

anno edizione: 2018

pagine: 240

Il genere teatrale appare presenza ambivalente nella poetica pariniana: attrae Parini per le componenti visivo-musicali, capaci di esaltare il suo sensismo estetico, e per le potenzialità pedagogiche, elemento irrinunciabile per il poeta; ma permane in lui qualche perplessità morale verso le rappresentazioni, possibile veicolo di superficiale divertimento e futili distrazioni. Il volume che qui si presenta offre l’edizione critica e il testo integrale, preceduti da un ampio commento, dei tre lavori teatrali a firma di Parini, composti tutti intorno al 1770: l’Ascanio in Alba, per le nozze tra l’Arciduca Ferdinando d’Asburgo-Este e Maria Beatrice Ricciarda d’Este, L’amorosa incostanza e l’Iside salvata, queste ultime incompiute.
98,00

Lettere ai fratelli (1883-1920)

Lettere ai fratelli (1883-1920)

Giovanni Verga

Libro

editore: Euno Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 564

40,00

In forma di lettera. La scrittura epistolare di Verga tra filologia e critica

In forma di lettera. La scrittura epistolare di Verga tra filologia e critica

Antonio Di Silvestro

Libro: Libro in brossura

editore: Bonanno

anno edizione: 2012

pagine: 312

La scrittura epistolare di Verga, osservata nella duplice realizzazione della lettera e del racconto, viene qui attraversata per la prima volta in una prospettiva filologica e linguistica, ma anche nelle sue dinamiche di 'innesto' narrativo. L'epistolario alla madre e ai fratelli, indagato nella sua tradizione manoscritta e a stampa e nella sua facies linguistico-stilistica, presenta una serie di problematiche testuali riscontrabili anche in altre 'sezioni' di quello che rimane uno dei più magmatici e proteiformi archivi ideologici e affettivi del nostro Ottocento narrativo. Da qui la necessità di verificare la 'credibilità' testuale delle lettere più vulgate (ad esempio quelle d'amore), o di riesumare 'capitoli' tuttora inediti del carteggio familiare (le lettere al fratello Mario precedenti e successive alla stagione del Gesualdo).
28,00

Concordanza delle poesie di Leonardo Sinisgalli. Concordanza, lista di frequenza, indici

Concordanza delle poesie di Leonardo Sinisgalli. Concordanza, lista di frequenza, indici

Giuseppe Savoca, Antonio Di Silvestro

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2008

Questa concordanza esce alla vigilia del centenario della nascita di Leonardo Sinisgalli (1908-1981), un poeta 'minore' ma inconfondibile tra ermetismo e astrazione lirica, tra primitivismo e idealismo magnogreco. Il lavoro lessicografico è stato condotto sulla base di una puntuale ricognizione bibliografico-testuale da cui potrà prendere le mosse un'auspicabile edizione di tutte le poesie sinisgalliane. Il saggio introduttivo di Antonio Di Silvestro ricostruisce temi e forme dell'"unico libro" a cui aspirava il poeta.
69,00

Leonardo Sinisgalli fra scrittura e trascrizione

Leonardo Sinisgalli fra scrittura e trascrizione

Antonio Di Silvestro

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2006

pagine: VIII-282

Viene analizzata la centralità della scrittura e della pratica del segno nell'opera di Leonardo Sinisgalli, singolare e un po' appartato umanista del Novecento. La ricerca si sofferma sul 'sistema' delle varianti della poesia, sulla valenza 'poetica' del lessico dell'arte, sul rapporto con la lirica italiana degli ultimi due secoli e su questioni di traduzione-imitazione. Le appendici includono anche una scelta di testi editi e inediti dall'Antologia Palatina, di cui si fornisce l'edizione critica.
33,00

Il «disegno» della poesia. Genesi, correzioni e varianti dei «Canti» leopardiani

Il «disegno» della poesia. Genesi, correzioni e varianti dei «Canti» leopardiani

Antonio Di Silvestro

Libro: Copertina morbida

editore: EDES

anno edizione: 2018

pagine: 120

In una lettera al cugino Giuseppe Melchiorri del marzo 1824, anno di pubblicazione dell'edizione bolognese delle "Canzoni", Leopardi descrive il proprio metodo compositivo come un'"ispirazione" (o "frenesia") a cui segue immediatamente "il disegno e la distribuzione di tutto il componimento". Nella vera e propria stesura dei versi a guidare la man del poeta è invece una "lentezza" che è tutt'uno con quella che egli, al tempo dei versi pisano-recanatesi, sentiva come felicità "provata nel tempo del comporre"). All'interno dell'officina poetica leopardiana sono soprattutto le canzoni i testi che intrattengono più degli altri relazioni talvolta sorprendenti con abbozzi, schemi preparatori, materiali apparentemente "inerti" rimasti tra le carte dei Canti, e soprattutto con quella varia lectio che, insieme alle annotazioni offre un percorso affascinante nello scrittoio del recanatese, in quanto deposito di un vocabolario "secondo" che accompagna e integra quello dei testi compiuti.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.