Libri di Leonardo Manigrasso
La nostra sete che ci tenne uniti. Studi sulla modernità letteraria offerti ad Anna Dolfi
Riccardo Donati, Nicola Turi, Oleksandra Rekut, Marica Romolini, Rodolfo Sacchettini, Tommaso Tarani, Nives Trentini, Francesco Vasarri, Michele Baldini, Andrea Gialloreto, Riccardo Barontini, Francesca Bartolini, Dario Collini, Luciano Curreri, Leonardo Manigrasso
Libro: Copertina morbida
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2018
pagine: 300
Il volume raccoglie studi dedicati a prosatori e poeti dell'Otto e Novecento italiani (da Leopardi a Daniele Del Giudice) in omaggio agli interessi letterari di Anna Dolfi e in continuità con la sua lezione storico-critica, che unisce il rigore filologico a una spiccata passione per i problemi ideologici metodologici e formali. Anna Dolfi è Professore Ordinario di Letteratura italiana contemporanea all'Università di Firenze ed è socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei. Tra i maggiori studiosi di Leopardi, di poesia del Novecento (in particolare la terza generazione ermetica) e di narrativa contemporanea (Bassani, Dessì, Tabucchi tra gli altri), ha progettato numerosi volumi collettivi dedicati alla modernità letteraria, oltre a curare carteggi ed edizioni critiche.
Una lingua viva oltre la morte. La poesia inattuale di Alessandro Parronchi
Leonardo Manigrasso
Libro
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2011
pagine: 300
Alessandro Parronchi, figura di spicco della terza generazione poetica fiorentina, con raccolte come I giorni sensibili (1941) e I visi (1943) ha contribuito in maniera decisiva a strutturare (e codificare) gli usi lessicali, i temi, le prospettive ideologiche, le fonti e i topoi dell'estetica ermetica. La sua poesia ha avuto la particolarità di dare vita fin dall'inizio a originali interferenze tra la scrittura in versi e la sua attività di storico dell'arte, all'insegna di una trasversalità dei generi (poesia, pittura, ma anche scultura, musica) che fa dell'opera di Parronchi un'espressione novecentesca - quindi inattuale - della grande stagione del romanticismo europeo.
Alessandro Parronchi. Bibliografia delle opere e della critica (1937-2014)
Eleonora Bassi, Leonardo Manigrasso
Libro
editore: Bibliografia e Informazione
anno edizione: 2014
pagine: 325
In occasione del centenario della nascita di Alessandro Parronchi (1914-2007), la presente bibliografia offre al lettore la rassegna completa delle opere e della critica relative al poeta e storico dell'arte fiorentino.
Alfonso Gatto a Firenze. Con un'intervista inedita a Piero Vignozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2006
pagine: 308
Alfonso Gatto ha saputo unire come pochi altri della sua generazione una straordinaria vena poetica all'impegno culturale e civile, passando dalla critica d'arte a quella letteraria, dalla pratica della pittura al giornalismo. Il catalogo mette a fuoco la sua attività a Firenze dagli anni Trenta agli anni Settanta.