Libri di M. Scotti
Giovanni Pirelli intellettuale del Novecento
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
pagine: 254
Giovanni Pirelli (1918-1973), noto per lo più come erede "ribelle" di una delle più importanti dinastie industriali d'Italia e come curatore, insieme a Piero Malvezzi, dei fortunati volumi di "Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana" (1952) e "Lettere di condannati a morte della Resistenza europea" (1954), è stato un intellettuale dal profilo ricco e complesso. Scrittore, ricercatore, collaboratore e finanziatore di molteplici iniziative culturali e politiche, Pirelli è stato un protagonista fondamentale e finora poco conosciuto di diverse stagioni di dibattito della sinistra italiana, dapprima entro il PSI e poi in autonomia rispetto alle organizzazioni storiche del movimento operaio. Per formazione, esperienze e ampiezza di relazioni, mantenne sempre una spiccata attenzione agli scenari internazionali. Strenuo sostenitore dell'indipendenza algerina, amico di Frantz Fanon, fin dai primissimi anni Sessanta ha messo i movimenti anticoloniali al centro del suo impegno politico e intellettuale. Curioso, aggiornato ed eclettico, ha sperimentato letteratura e musica, cinema e teatro, raccolta documentaria e ricerca storica, elaborando una personale visione della necessità di "dare voce" ai soggetti individuali protagonisti delle grandi trasformazioni del Novecento. Della varietà di un tale itinerario, questo volume intende fornire una lettura polifonica, affidata a studiosi di diverse discipline che hanno potuto attingere all'archivio personale di Giovanni Pirelli.
Anon
Virginia Woolf
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2015
pagine: 108
Opere. Volume Vol. 21
Ugo Foscolo
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 1974
pagine: XVI-542
La villa sabina di Orazio: il galateo della gratitudine. Una rilettura della settima epistola del primo libro
Nicholas Horsfall
Libro
editore: Osanna Edizioni
anno edizione: 1993
pagine: 100
Opere. Volume Vol. 22
Ugo Foscolo
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 1994
pagine: 574
Gli scritti e la leggenda
Francesco d'Assisi (san)
Libro: Libro rilegato
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 1995
pagine: XXXII-800
Le api e i ragni. La disputa degli antichi e dei moderni
Marc Fumaroli
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 2005
pagine: 267
Marc Fumaroli, storico ma anche arguto chroniqueur, traccia della polemica che contrappose Antichi e Moderni a partire dal Seicento un'immagine viva e articolata, dando conto non soltanto del dibattito culturale attorno alla lingua, la poesia, il teatro, la scienza, l'arte, la musica, ma anche dei complessi legami che s'intrecciavano tra i letterati di entrambi i partiti, fra questi e la società mondana del tempo, fra questi e il potere politico.
Una notte al club
Christian Gailly
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2009
pagine: 106
Simon Nardis, mitico pianista di musica jazz, ha abbandonato da anni la sua arte. Salvato dall'alcolismo dalla devota moglie Suzanne, si guadagna da vivere lavorando come tecnico per una ditta di riscaldamento industriale. Per un'urgenza di lavoro, Simon si reca in una cittadina balneare dove, alla sera, il cliente lo invita in un club per aspettare l'ora del treno di ritorno a Parigi. Un goccio di vodka e qualche nota di jazz bastano a far crollare le difese che Simon aveva costruito contro i propri demoni: l'impiegato modello, il marito fedele, il buon padre di famiglia vengono spazzati via dalla musica, alla quale non resiste. Simon si mette al pianoforte e il musicista rinasce, nella magia della notte che cambierà la sua vita.