Libri di Mariapia Bonanate
Io sono Joy. Un grido di libertà dalla schiavitù della tratta
Mariapia Bonanate
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 176
Joy ha 23 anni quando a Benin City viene convinta da un’amica di fiducia a partire per l’Italia con la promessa di un lavoro con il quale potrà mandare denaro alla sua famiglia e proseguire gli studi. Poche ore di viaggio per rendersi conto che è stata ingannata ed è precipitata in un girone infernale: la drammatica traversata del deserto, i campi di detenzione libici, veri e propri lager dove subisce violenze crudeli e conosce orrori indescrivibili, il barcone alla deriva nel Mediterraneo. Salvata miracolosamente dal naufragio, al suo arrivo in Italia scopre che il lavoro promesso è “la strada", dove la madam l’obbliga a prostituirsi con il ricatto del woodoo e di un debito di 35.000 euro. A Castel Volturno, in Campania, diventa una schiava di aguzzini senza pietà. Ma Joy, anche nei momenti più drammatici, sorretta dalla forza atavica delle donne della sua terra, non smarrisce mai la fiducia in quel Dio che, sin da bambina, sente come un Amico che abita in lei. Un libro potente, raccontato in prima persona dalla testimone eccezionale di quel “crimine contro l’umanità", come lo ha definito Papa Francesco, che a nostra insaputa coinvolge tutti. Un racconto illuminato dal sorriso e dalla gioia di vivere della protagonista che riesce a sfidare e a sconfiggere l’assurda banalità del male. Con la Prefazione di Papa Francesco.
Savana on the road. Il diritto di sognare
Chiara Castellani, Mariapia Bonanate
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 192
Un medico, Chiara Castellani, chirurgo di guerra, da ventisei anni in Africa, la terra sognata sin da bambina. Kikobo, l'infermiere, colpito dall'Aids con cui ha imparato a convivere fino a farselo amico, per aiutare tanti altri a salvarsi. La Repubblica Democratica del Congo, un Paese in sofferenza, lacerato da guerre civili continue, da violenze, da malattie, dalla fame. Sono i protagonisti e lo scenario di questo intenso libro che trascina in vicende indimenticabili. Chiara con Kikobo e la sua motocicletta, una Yamaha 25 fuoristrada, percorrono ogni mese la savana, guadano fiumi, attraversano la brousse per raggiungere i villaggi più dimenticati e curare gli ammalati. Lui è diventato quel braccio destro che Chiara ha perso in un incidente sulle strade africane e che le ha guadagnato il nome di 'angelo con un'ala sola'. Chiara e Kikobo, in quegli interminabili e avventurosi viaggi, sognano insieme un futuro, dove il diritto alla vita, alla salute, all'istruzione, alla pace siano rispettati. Dove la partecipazione sociale e politica della gente trasformi il Congo in un Paese democratico non solo a parole. Nei fatti. Chiara, missionaria laica, in una lunga lettera-colloquio all'amico infermiere racconta questo sogno e ci svela un'Africa sconosciuta nella sua capacità di inventare e costruire il proprio futuro.
Venti da Nord Est. Storie di alcolismo e tracce d'uscita
Mariapia Bonanate
Libro: Libro in brossura
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2017
pagine: 128
Gli Alisei sono venti che soffiano in modo costante e regolare. A questi venti, che tracciano quasi un sentiero nel mare, si è ispirata Aliseo, nata a Torino nel 1987, all'interno del Gruppo Abele. Un'associazione che racchiudeva simbolicamente, nella scelta del nome, il suo progetto: aiutare chi si è perso nell'alcol a ritrovare una rotta sicura per continuare a "navigare" nella propria esistenza. Ma anche "soffiare" con determinazione e perseveranza, come gli importanti venti tropicali, sull'indifferenza che circonda l'alcolismo nella nostra società. Negli anni Ottanta l'abuso dell'alcol era un fenomeno sommerso, negato, quando non nascosto, da una cultura che celebrava ed esaltava il bere e non ne indicava i pericoli. Dietro questa cortina fumogena, si consumavano, in segreto e in una solitudine assordante, drammi che distruggevano gli individui e le famiglie, con gravi ricadute sulla vita sociale. Questo libro è nato per far conoscere questa tragica realtà, tuttora diffusa e ancora poco considerata. Per dare voce alle donne e agli uomini che, in questi trent'anni, hanno fatto un pezzo di strada con Aliseo. Per stare insieme con tutte le persone che vivono la pesante e alienante fatica della dipendenza dall'alcol. Come scrive don Luigi Ciotti, nell'introduzione, "è dalla relazione che scaturisce il riconoscimento della dignità della persona, dignità che nemmeno le più dure condizioni di vita possono annientare".
Polvere rossa. Chaaria. Una piccola città della gioia e dell'amore nell'Africa equatoriale
Beppe Gaido, Mariapia Bonanate
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 216
Polvere Rossa è l'epopea dei poveri, dei deboli e degli esclusi che lottano ogni giorno per la sopravvivenza e cercano salvezza e cure a Chaaria. È anche la storia di chi ha deciso di mettersi in gioco e di dedicare la propria vita a chi soffre in questo piccolo angolo d'Africa. È una testimonianza di dolore, forza, dedizione e sacrificio. Beppe Gaido, medico appartenente alla congregazione del Cottolengo, è arrivato a Chaaria (Kenya) nel 1998, in un territorio assai lontano dal Kenya turistico e segnato dalla povertà, da un'economia di pura sussistenza. Vi ha trovato un dispensario che ha trasformato in un ospedale, aggiungendovi ogni anno un reparto. Il volume scritto a due mani con Mariapia Bonanate - permette al lettore di conoscere a fondo questa vera e propria avventura di dedizione umana e cristiana, i suoi protagonisti, il suo scorrere quotidiano così come il susseguirsi di emergenze continue e di toccare con mano la presenza della Provvidenza.
Ad un passo dal cuore. L'emozionante diario di un medico che lotta ogni giorno per ridare speranza a Chaaria, un piccolo villaggio in Kenya
Beppe Gaido, Mariapia Bonanate, Miriam Carraretto
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 168
Beppe Gaido, medico, appartenente alla congregazione del Cottolengo, è arrivato a Chaaria (Kenya) nel 1998, in un territorio assai lontano dal Kenya turistico, segnato dalla povertà e da un'economia di pura sussistenza. Vi ha trovato un dispensario, che ha trasformato in un ospedale, aggiungendovi ogni anno un reparto. Il libro - curato da Mariapia Bonanate, giornalista de "Il Nostro Tempo", e da Miriam Carraretto - è il diario di questa impresa non comune. Cuore del volume è l'incontro con l'umanità dolente: davanti al lettore si alternano personaggi indimenticabili, capaci di far emergere la vera realtà dell'Africa e delle africane, al di là degli stereotipi e dei pregiudizi occidentali. "Credo che l'unica risposta al male del mondo sia il silenzio, accompagnato dal nostro impegno serio e costante nel servizio di chi soffre". L'impegno di Beppe Gaido per l'Africa.
Il Vangelo secondo una donna. Ieri e oggi. Con una lettera aperta a Benedetto XVI e ai vescovi
Mariapia Bonanate
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2008
pagine: 288
L'Autrice, un giorno, si è messa sulle tracce del Vangelo di Luca, vicino a una delle tante donne che hanno seguito Gesù insieme con gli apostoli e di cui mai nessuno parla. Ne è nato questo libro, che può essere considerato una sorta di commento al Vangelo di Luca per la prima volta tutto al femminile. Protagoniste due donne, l'una di ieri, l'altra di oggi, che vivono questo Vangelo tenendosi per mano, anche se duemila anni le separano. La prima è Myriam, delusa dalla propria esistenza di moglie e madre, che accetta l'invito di Gesù a seguirlo sulle strade della Galilea e vive una storia di amore infinito che la porterà ai piedi della croce. La seconda è una donna di oggi che, fortemente attratta da Cristo, cerca di leggere alla sua luce le tante fatiche del nostro tempo. Il filo che lega queste due persone è la tenerezza di Gesù verso le donne, alle quali affiderà il messaggio più importante: quello della Risurrezione. Postfazione di Emmanuelle-Marie.
I bambini della notte. Lacor. Una storia vera di guerra e di speranza nell'Africa equatoriale
Mariapia Bonanate, Francesco Bevilacqua
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2014
pagine: 352
È mezzanotte al Lacor Hospital, nel Nord dell'Uganda. Nei grandi cortili, sotto un cielo equatoriale pulsante di stelle, diecimila bambini dormono in una distesa impenetrabile di corpi. Sono i night commuters, "i bambini della notte", che ogni sera varcano i cancelli dell'ospedale per sfuggire ai guerriglieri di Joseph Kony, che assaltano e bruciano i villaggi del popolo acoli. A osservare quei bambini, con emozione e stupore crescenti, c'è Francesco, manager che sta vivendo un momento di forti cambiamenti. Si è lasciato alle spalle una carriera aziendale che gli sta stretta. In Italia, qualcuno gli ha parlato della storia di due medici, Piero e Lucille Corti, che negli anni sessanta hanno trasformato un piccolo ambulatorio disperso nella savana in un ospedale d'eccellenza. Attratto da questa vicenda, Francesco ha deciso di partire, per conoscere direttamente quella realtà, e forse ritrovare se stesso. Dopo l'incontro con i bambini della notte, e in particolare con Dan, rimasto orfano con quattro fratelli più piccoli, il munu, l'uomo bianco che viene da lontano, intraprende un lungo percorso di crescita personale. Al suo fianco Elio Croce, fratello laico comboniano e figura leggendaria dell'ospedale. È lui a condurlo tra i reparti, nei campi profughi, lungo le strade di polvere rossa dove i guerriglieri sono sempre in agguato, e a raccontargli la storia di alcuni personaggi eccezionali che, accanto ai fondatori, hanno contribuito a fare grande il Lacor.
Io sono qui. Il mistero di una vita sospesa
Mariapia Bonanate
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2012
pagine: 116
Può accadere che il silenzio parli più di tante parole. Che il vuoto diventi pienezza e la notte sia chiara come il giorno. È quello che è accaduto a Mariapia Bonanate quando il suo compagno di una vita, all'improvviso, è stato colpito dalla sindrome Locked-in. Una malattia che lascia la persona cosciente, ma totalmente immobile, senza la possibilità di comunicare con chi gli è accanto, se non con il battito delle ciglia, spesso neppure con quello. Un raro genere di coma di cui si conosce poco. Da quel momento niente è stato più come prima. La stanza sulla piazza, dove lui vive, è diventata il cuore pulsante della casa, un luogo dell'anima dove ogni giorno accadono fatti straordinari. Quella stanza è ora un crocevia di destini e d'incontri, di arrivi e di partenze che insegnano a guardare le cose con occhi diversi, a percepire sensazioni mai provate prima. A scoprire verità nuove o dimenticate, significati importanti, talvolta perduti, in un rapporto intimo con le persone e le situazioni. Ma è soprattutto la sorprendente e misteriosa empatia con Etty Hillesum, giovane donna scomparsa ad Auschwitz, che scrisse un indimenticabile Diario, a sostenere l'autrice nel suo viaggio interiore: le sue parole rivelano momenti di eternità, disegnano un filo luminoso verso la bellezza e l'armonia, aprono a un amore che tutto trasforma. La notte del dolore è illuminata dalla luce della vita, che è "bella e ricca di significato, meravigliosa". E ogni istante diventa eterno.
Suore. Vent'anni dopo
Mariapia Bonanate
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2010
pagine: 408
Suore? Donne straordinarie. "Donne di Dio" che si dedicano alle povertà dei nostri tempi: dalla tratta delle "nuove schiave" alla prostituzione in terra di camorra, dall'emarginazione di coloro che vivono nei sotterranei della storia a chi è stato costretto ad emigrare per sopravvivere. A riprova del genio femminile che con impegno, coraggio e fantasia costruisce speranza. "Un mondo rovesciato quello che si presenta ai nostri occhi di lettori. Un mondo talmente estraneo e lontano dalle volgarità a cui siamo abituati da chiedersi se esista davvero. Nessuno ci racconta mai le loro storie, considerate evidentemente poco interessanti. Meno male che c'è chi ha sentito il bisogno di farlo. Donne come queste rappresentano il sale della terra e il loro esempio è una grande ricchezza per tutti. Oggi, con umiltà e ammirazione, Mariapia Bonanate ci racconta le loro vite, soffermandosi sul fatto che ciascuna di loro, in modi e tempi diversi, con risolutezza gentile, ha voluto, non insegnare, ordinare, decidere, ma difendere, aiutare, comprendere".(dalla Prefazione di Dacia Maraini)
Preti. Alla ricerca dei dodici apostoli nelle strade del mondo. Storie di amore, speranza e resurrezione
Mariapia Bonanate
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
Dopo duemila anni dalla sua venuta Cristo abita ancora fra gli uomini? E' ancora nostro vicino di casa come a Nazaret, percorre sempre le tante Galilee di oggi oppure lo abbiamo perso definitivamente di vista? Dove sono finiti quei dodici apostoli che egli scelse perché portassero alle genti l'annuncio della sua vittoria sulla morte? Per rispondere a queste domande, l'autrice si è messa in viaggio sulle strade del mondo e ha incontrato "docici uomini di strada", cattolici ortodossi, protestanti, che hanno accettato di essere i testimoni visibili della presenza del Figlio di Dio tra gli uomini, in particolare tra la folla delle Beatitudini. Sono Luigi Ciotti, Gianfranco Lajolo, Pedro Meca, Carme Vincent, Giosuè Boesch, Enzo Bianchi e altri.