4Punte edizioni: I diamanti
L'ufficiale nero e altri racconti
Joseph Conrad
Libro: Libro rilegato
editore: 4Punte edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 104
Un tributo a Joseph Conrad, a cento anni dalla sua morte, con tre dei suoi più affascinanti racconti. Ne L'ufficiale nero, il secondo ufficiale di una nave mercantile è alle prese con la manie del proprio comandante e con le sue fobie per i fantasmi. Il segreto è nella sua capigliatura? Ne La bestiaccia (un racconto indignato) un marinaio si presenta in una locanda raccontando un'incredibile storia relativa alla nave (il cui soprannome è appunto La bestiaccia) sulla quale è imbarcato: in ogni viaggio, un passeggero o un membro dell'equipaggio viene ucciso… In Un anarchico (un racconto disperato) si racconta la triste esperienza di un meccanico di una fabbrica di carne in scatola del Sud America. Sfruttato e vittima di un'ingiusta sorte, serba con forte rancore una tragica storia. Finché un giorno decide di raccontarla a un casuale ascoltatore…
Lydia
Neera
Libro: Libro rilegato
editore: 4Punte edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 152
Lydia è la storia di una donna milanese, anticonformista anche se appartenente all'alta società: la protagonista si barcamena tra le vecchie, a volte squallide e ipocrite, abitudini degli ambienti nei quali vive, e il bisogno di scardinare quel mondo così distante dai bisogni che sente autentici. La donna cerca il cambiamento a partire da se stessa, attraverso una ribellione che attira sguardi riprovevoli e che le costa angoscia e timore nei confronti di un futuro ignoto. Neera, in quest'opera, tesse tra le pagine un'intensa analisi della condizione femminile, assai più contemporanea di quanto si possa credere, con partecipazione emotiva e una sorprendente capacità di scavare a fondo nell'animo delle donne. Con "Teresa" e "L'indomani", anch'essi pubblicati da 4 Punte Edizioni, "Lydia" fa parte della «Trilogia della donna giovane» di Neera.
L'indomani
Neera
Libro: Libro rilegato
editore: 4Punte edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 112
Marta è una donna innamorata dell'amore ma, passato l'entusiasmo per un matrimonio che carica di speranze, si trova affianco un uomo freddo e anaffettivo, assai lontano dal suo ideale. Un legame grigio con una persona che sente «straniera», incolpevole ma incapace di condividere i suoi desideri di passione e di condivisione profonda. Nonostante ciò, la donna non smette di credere che le cose possano cambiare, in un'attesa - verosimilmente illusoria - che la porta a confidare nell'«l'indomani». Neera descrive in modo superlativo le tante contraddizioni e sfumature della vita di tutti i giorni di un mondo dai princìpi venali e governato da una morale dove i valori - economici e sociali - non corrispondono alla complessità del sentire umano. Con "Teresa" e "Lydia", anch'essi pubblicati da 4 Punte Edizioni, L'indomani è parte della «Trilogia della donna giovane» di Neera.
Teresa
Neera
Libro: Libro in brossura
editore: 4Punte edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 188
Teresa, all'apparenza, è una donna priva di particolari virtù: non spicca né per bellezza né per intelligenza. Vive schiacciata nella propria condizione inferiore, a partire dalla sua stessa famiglia, con un padre che vorrebbe imporle un matrimonio di convenienza. La ragazza ha però una capacità di desiderare così imponente che riesce intraprendere un percorso - non privo di sofferenze - che la porta a districarsi tra convenzioni e volontà propria, fino raggiungere una rara consapevolezza di sé. Profondo ed efficace ritratto femminile di quel tempo, la storia di Teresa va oltre la sua collocazione geografica meramente lombarda e diventa uno dei più profondi, dettagliati e introspettivi romanzi di fine Ottocento. Con Lydia e L'indomani, Teresa fa parte della «Trilogia della donna giovane» di Neera. Prefazione di Manuela Marsili.
Tre uomini a zonzo
Jerome K. Jerome
Libro: Libro rilegato
editore: 4Punte edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 184
Alcuni anni dopo le avventure narrate in Tre uomini in barca, i tre protagonisti, pur se avanti con gli anni, partono per un viaggio in bicicletta nella Germania imperiale di fine Ottocento. Jerome, Harris e George spingono il loro itinerario dalla Foresta Nera fino a Praga, in un susseguirsi di disavventure, malintesi e sorprese in cui i tre maldestramente tentano di destreggiarsi. Grazie alla maestria satirica di Jerome, Tre uomini a zonzo, classico dell'umorismo inglese, pone il lettore a confrontarsi - come i protagonisti - con le continue follie e contraddizioni quotidiane senza il rischio di qualsiasi scialbo moralismo.
La via del male
Grazia Deledda
Libro: Libro rilegato
editore: 4Punte edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 210
Con una suggestiva scrittura in cui si fondono realismo e idealismo, Grazia Deledda ci immerge nella sua Sardegna - mistica e rurale - per mostrarci il destino di un amore tanto intenso quanto inaccettabile: quello tra la giovane Maria, appartenente alla ricca famiglia Noina, e Pietro, loro servo. La loro passione proibita, impossibile da approvare in un contesto culturale in cui la povertà è una piaga che contagia, viene tenuta nascosta e si comprime fino a esplodere irrimediabilmente. Laddove le distanze tra poveri e ricchi, tra servi e padroni non le concedono spazio, questa scalpita e diviene il primo nutrimento dell'odio. La tragedia è annunciata, ma si richiude in un silenzio che avvelena le anime dei due amanti, la cui esistenza apparentemente compiuta viene annientata dalla colpa, dalla via del male che insieme hanno percorso.
Penny Wirton e sua madre
Silvio D'Arzo
Libro: Libro rilegato
editore: 4Punte edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 116
Racconto dalla lunga e tormentata gestazione, "Penny Wirton e sua madre" è un'atipica storia di formazione ambientata in un'immaginaria Inghilterra settecentesca. Traendo ispirazione dalla sua stessa vita, D'Arzo delinea il personaggio di Penny, un giovane orfano di padre che - sebbene sfortunato - cerca con dignità un difficile riscatto. Fuggito dalla Contea di Pictown a seguito di una sconvolgente rivelazione, il ragazzo compie un viaggio al termine del quale otterrà finalmente, anche grazie al suo ingegno, giustizia sociale. Con una scrittura estremamente ritmica seppur semplice, l'autore crea una storia al di fuori dei canoni che ci restituisce un mondo intimo - a tratti favolistico - ma, al contempo, reale e universale. Prefazione di Luca Chiurchiù.
Gli assassinii della Rue Morgue e altri racconti
Edgar Allan Poe
Libro: Libro rilegato
editore: 4Punte edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 172
Dal padre del thriller psicologico, una raccolta di racconti dove l'angoscia esistenziale scaturita dalla difficile vita dell'autore emerge prepotente, attraverso una prosa onirica e romantica che delinea gli aspetti più torbidi dell'animo umano. Le ambientazioni gotiche e surreali, i lineamenti diafani e spettrali dei protagonisti, le circostanze macabre e grottesche descritti da Poe, sono lo specchio del demone interiore che abita ognuno di noi e che lui ben conosce, prova ad analizzare e con lucida passione definisce. Lo fa nel suo stile impeccabile, con una logica compositiva, a tratti enigmatica, fusa alla musicalità, ben onorata dalla traduzione di Delfino Cinelli. Prefazione di Cristiana Astori.
Tre uomini in barca (per non parlar del cane)
Jerome K. Jerome
Libro: Copertina rigida
editore: 4Punte edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
Tre uomini inglesi - Jerome, voce narrante del racconto, Harris e George - a un certo punto della loro vita si rendono conto che, anche a causa di numerosi acciacchi di salute - per lo più immaginari - necessitano di un breve periodo di riposo. Decidono perciò di procurarsi un'imbarcazione e di risalire, insieme al cane Montmorency, il fiume Tamigi verso l'interno dell'Inghilterra, rotta ricca luoghi storici e paesaggi pittoreschi. Completamente impreparati a un viaggio del genere, ne combinano di tutti i colori e sono vittime di avventure costellate di esilaranti gag dal tipico humor inglese...
Con gli occhi chiusi
Federigo Tozzi
Libro: Copertina rigida
editore: 4Punte edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 134
Figlio di un oste, Pietro non ama frequentare la scuola e preferisce la solitudine al contatto con gli altri esseri umani. Colpito dalla morte dell'amata madre, Pietro rifiuta il ruolo di amministratore finanziario che il padre cerca di imporgli e si ritrova alle prese con i propri tormenti interiori. Si innamora di Ghìsola e immagina una storia colma di romanticismo ed emozioni, ma anche in questo caso rimane deluso. Ghìsola è una calcolatrice che non disdegna esperienze audaci: diventa amante di Alberto che la abbandona dopo averla messa incinta. Allora Ghìsola inizia a sedurre Pietro per giustificare il crescere del suo ventre e cercare un matrimonio riparatore. Una volta scoperto l'inganno, Pietro dovrà aprire gli occhi e fare i conti con la triste realtà... Insieme a Tre croci (1920) e Il podere (1921, uscito postumo), "Con gli occhi chiusi" viene considerato parte della «Trilogia sull'inettitudine».
Il podere
Federigo Tozzi
Libro: Copertina rigida
editore: 4Punte edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 144
Un giovane impiegato delle ferrovie, Remigio, rientra nella proprietà della sua famiglia per visitare il padre, in punto di morte. Da lui eredita ogni possedimento terriero, cosa che lo mette subito in conflitto con la moglie del defunto, sua matrigna, e con l'ex amante del padre. Esse hanno infatti a pretendere parte dell'eredità. Al di là di questo, Remigio si trova a dover gestire il suo podere senza avere la fermezza e le capacità di suo padre. I contadini, allora, si vendicano di quanto avevano subìto e cercano di sbarazzarsi del nuovo padrone. Insieme agli altri due romanzi "Con gli occhi chiusi" (1919) e "Tre croci" (1920), "Il podere" viene considerato parte della «Trilogia sull'inettitudine».
Tre croci
Federigo Tozzi
Libro: Copertina rigida
editore: 4Punte edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 110
Tre croci racconta gli ultimi anni della vita dei tre fratelli Gambi. Giulio possiede una libreria antiquaria, Niccolò commercia in antichità false ed Enrico si occupa di rilegatura di libri. I tre, fratelli, avendo dilapidato la fortuna che il padre aveva loro lasciato in eredità, si trovano vicini alla bancarotta. Ricevono dal cavalier Nicchioli - che si fa per loro garante di una cambiale - una somma di denaro in prestito. Decidono, messi alle strette dalla sempre peggiore situazione finanziaria, di incassare quella e altre apponendovi la firma falsa del cavaliere, che poi viene però informato dell'accaduto da un impiegato della banca. Giulio, autore della firma falsa - non resiste alla vergogna per essere stato scoperto.