Ingegneria civile, topografia e costruzioni
La fine del cemento. Torti e ragioni di una tecnologia fallimentare
Raffaele Piero Galli
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2018
“Progettiamo e costruiamo in cemento, come se non esistesse altro. Diamo oggi per scontata la sua partecipazione edilizia, avendo quasi del tutto dimenticato che, prima del suo avvento, abbiamo costruito molto e molto bene, per moltissimo tempo.” Il professor Raffaele Piero Galli illustra attraverso la chimica, la storia, l’esperienza ed esempi concreti perché il cemento non sia la scelta edilizia migliore e le ragioni per le quali si dovrebbe tornare a costruire con pietra e calce.
Progettazione strutturale in alluminio
Libro: Libro in brossura
editore: Edimet
anno edizione: 2006
pagine: 160
Le analisi di livello 0 per i ponti esistenti
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2025
Edilizia privata in Sicilia. Il testo unico per l'edilizia in Sicilia. Vademecum del progettista e del direttore dei lavori
Giuseppe Monteleone
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2025
pagine: 484
Questa nuova edizione costituisce una raccolta dettagliata di dati tecnici, di nozioni pratiche e di riferimenti tecnico-giuridici in materia urbanistica e edilizia, nell’ambito esclusivo del territorio della Regione Siciliana. L’iter dei procedimenti amministrativi e tecnici è descritto in maniera pratica ed essenziale, con tutti gli esempi grafici necessari, la modulistica unificata, gli atti unilaterali d’obbligo e le comunicazioni varie. Gli argomenti, seppur complessi, sono trattati con un linguaggio semplice e accessibile. Tutte queste caratteristiche, insieme alla competenza profonda degli argomenti da parte dell’autore, hanno contribuito al successo di questo testo, primo e insuperato nel suo genere, arrivato con questa alla decima edizione.
L'arte di progettare per i terremoti (dalle forze agli spostamenti alle perdite)
Gian Michele Calvi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 296
Edifici antisismici in cemento armato. Le principali tipologie strutturali e le imminenti innovazioni dell'Eurocodice
Aurelio Ghersi, Pietro Lenza
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2025
pagine: 624
La nuova edizione del libro nasce innanzitutto dall’esigenza di aggiornamento degli argomenti trattati, specialmente alla luce dell’evoluzione della normativa Europea. Si fa infatti riferimento alla nuova versione degli Eurocodici, ormai sostanzialmente definita, che sarà necessariamente recepita dalla normativa italiana. Si è sentita inoltre l’esigenza di estendere la trattazione dall’edificio intelaiato, che rimane il principale tema del libro, anche alle altre configurazioni dell’edificio antisismico in c.a. e specificamente alla tipologia mista telai-pareti, agli edifici isolati alla base ed a quelli con controventi metallici. Questo ampliamento consente quindi anche un confronto tra le possibili tipologie strutturali ai fini della scelta più conveniente per il Progettista. Maggiore attenzione è dedicata anche all’approccio statico non lineare con spettro elastico che viene presentato ed utilizzato non solo come strumento sussidiario di verifica e conferma del più comune approccio lineare con spettro di risposta, ma anche come strumento autonomo di progetto. L’estensione delle tipologie esaminate evidenzia anche come l’approccio dissipativo diffuso, sicuramente prevalente nella nostra cultura progettuale, trova possibili graduali eccezioni in strutture con dissipazione concentrata (isolatori alla base, controventi dissipativi) o strutture non dissipative.
Le riserve, le varianti e il collaudo nei contratti pubblici
Pantaleo De Finis
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2025
pagine: 208
L’opera fornisce un inquadramento completo e operativo della gestione delle riserve, delle varianti e del collaudo nei contratti pubblici, aggiornato alle più recenti novità normative e applicative del Codice 2023, del “Correttivo” 2024 e della L. 105/2025. Vengono analizzate in dettaglio le riserve, dalla consegna dei lavori alle sospensioni illegittime e alle varianti, con guida pratica alla formulazione delle domande contabili e al calcolo dei risarcimenti. Segue la trattazione delle varianti in corso d’opera, dei relativi limiti, procedimenti e documenti, nonché delle modifiche contrattuali e della revisione prezzi. Ampio spazio è dedicato al collaudo, alla nomina dell’organo, alle nuove procedure, ai compensi e alle responsabilità del collaudatore. Completano l’opera un’Appendice normativa essenziale e 70 formule editabili in formato .DOC, per l’applicazione immediata delle disposizioni.
La Costiera Amalfitana. Struttura urbana e territoriale
Hidenobu Jinnai, Matteo Dario Paolucci, Giuseppe Gargano
Libro: Libro in brossura
editore: Centro di Cultura e Storia Amalfitana
anno edizione: 2025
pagine: 318
Per oltre un decennio studenti, collaboratori e studiosi della Hosei University di Tokyo si sono recati in Costiera Amalfitana, sotto la supervisione di Hidenobu Jinnai, per effettuare ricerche sul campo. Il presente volume contiene una sintesi di tale lavoro rielaborata con una nuova formula editoriale. La Costiera Amalfitana è qui studiata e documentata non partendo dai suoi stereotipi, dai suoi monumenti, dal suo mare azzurro bensì dal profondo della sua struttura urbana, spesso variegata e multistrato, che, conservando tracce del mondo romano e influenze della cultura araba, ha generato Amalfi e gli altri Centri. Atrani, Minori, Maiori, Positano, Ravello, Scala, Tramonti, Vietri sul Mare e Conca dei Marini sono state oggetto di numerose ricerche al fine di comprenderne le dinamiche costitutive dello sviluppo urbano ma anche le rispettive peculiarità sociali. Attraverso interviste e rilievi specifici, sono stati documentati gli spaccati dei principali centri della Costiera Amalfitana che offrono una testimonianza alternativa e al contempo estremamente realistica delle sue connotazioni. Lo studio dei vari centri ha portato, come diretta conseguenza, a un approfondimento delle relazioni con il territorio interno in quanto la sua importanza per lo sviluppo economico della Repubblica di Amalfi è stata direttamente proporzionale a quella del mare. Non l'acqua marina ma l'acqua dolce ha alimentato la proto-industria delle valli e i paesaggi eroici che, terrazzati o meno, erano coltivati e governati fino alle alture dei Monti Lattari. Senza alcuna presunzione di proporre soluzioni, il lavoro lascia adito a una riflessione sul valore di alcune specificità della Costiera Amalfitana, sul loro processo costitutivo e sul loro futuro.
Building Knowledge Modelling. Dalla interoperabilità alla collaborazione tra conoscenze
Armando Trento
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 304
La monografia raccoglie i contenuti di un lavoro di ricerca che per più di dieci anni si è sviluppato attraverso un sistema di eventi, ipotesi, verifiche e acquisizioni nell'ambito delle tecnologie (BIM, Web-Semantico, Intelligenza Artificiale, ecc.) per modellare il sapere tecnico nell'edilizia. Per migliorare i processi tra gli attori - attualmente limitati allo scambio di informazioni, e non già dei significati da esse sottesi - si studia e si implementa per tratti significativi la proposta originale di un metodo e di una piattaforma per la rappresentazione e gestione collaborativa della conoscenza basata sulla formalizzazione delle ontologie nei domini del progetto e della costruzione.
Dispense di idraulica
Armando Carravetta, Riccardo Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2025
pagine: 324
La pubblicazione di queste “Dispense di Idraulica” nasce dall’esigenza, fortemente manifestata dagli studenti nell’ambito della valutazione della qualità dei corsi di insegnamento, di poter disporre di strumenti di studio maggiormente rispondenti a quanto previsto dal nuovo ordinamento didattico. Le dispense vanno dunque interpretate come un ausilio fornito allo studente al fine di meglio assimilare i concetti esposti dal docente durante le lezioni nell’ambito dei corsi semestrali. Il testo si rivolge prevalentemente agli studenti dei corsi di laurea appartenenti alla Classe Civile e Ambientale, ma fornisce spunti di approfondimento previsti in alcuni corsi di laurea magistrale.
Prezzi informativi dell'edilizia. Nuove costruzioni. 2º semestre 2025. Materiali ed opere compiute. Rilevazione prezzi Settembre 2025
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2025
pagine: 640
Il Prezzario contiene 16.000 voci e prezzi relativi alle opere edili dei cantieri di nuova costruzione che, in particolare, riguardano: scavi e trasporti; opere provvisionali, pali e trivellazioni; opere in vetrocemento; massetti, sottofondi, vespai, drenaggi; opere murarie, condotti e canne fumarie; tetti e manti di copertura; isolamento termoacustico; impermeabilizzazioni, pavimenti; opere in pietra da taglio; rivestimenti, intonaci, controsoffitti e pareti divisorie; serramenti in legno, alluminio e in pvc; opere in vetro e materie plastiche; opere da pittore; opere stradali; opere di giardinaggio; assistenze murarie, rilievi e prove di laboratorio; opere di sicurezza. L’Edizione del 2° semestre 2025 riporta, in aggiunta al consueto aggiornamento generale dei prezzi e delle descrizioni, con riferimento ai listini di settembre 2025, l’aggiornamento delle tabelle della manodopera di tutte le categorie, suddivise per ciascuna provincia italiana. Le novità contenute in questa edizione, nel dettaglio, sono: nel Capitolo 4 “Conglomerati cementizi, acciaio per c.a.” è stato effettuato l'inserimento di nuove voci relative ad additivi per calcestruzzo e profili in lamiera zincata per giunti di ripresa dei getti in calcestruzzo; nel Capitolo 8 “Massetti, sottofondi, vespai, drenaggi” sono state ampliate le tipologie dei casseri a perdere per vespai areati; nel Capitolo 11 “Opere di protezione termica e acustica” sono state inserite nuove voci di isolanti in fibra di basalto; nel Capitolo 12 “Tetti e manti di copertura” sono state aggiunte nuove voci relative a coperture a tetto ventilato; nel Capitolo 13 “Opere da lattoniere” sono state inserite nuove voci di posa in opera di terminali per pluviali; nel Capitolo 14 “Impermeabilizzazioni” è stata introdotta nuova voce relativa a impermeabilizzazione con emulsione bituminosa di asfalto a freddo; nel Capitolo 15 “Pavimenti” sono state inserite nuove voci relative a parquet in legno massello; nel Capitolo 21 “Opere metalliche” sono state aggiornate ed ampliate le voci di porte tagliafuoco con l’introduzione di nuovi modelli e nuove configurazioni conformi alle più recenti normative in materia di sicurezza; nel Capitolo 23 “Opere da pittore” sono state ampliate le voci riguardanti pitture e rivestimenti murali; nel Capitolo 26 “Sistemazioni esterne” sono state integrate con nuove specifiche le voci di posa in opera di cordoli in calcestruzzo.

