Materiale educativo
Il mio primo calendario liturgico con attività per ogni mese dell'anno liturgico
Andrea Oldoni
Libro: Libro spiralato
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2025
pagine: 128
Questo è il primo calendario liturgico, un diario di viaggio che permette, attraverso lo scorrere dei mesi e dei giorni, di conoscere l’amore di Dio e crescere nella fede in Lui. I bambini imparano a conoscere, in modo semplice e gioioso, l’amore di Dio crescendo nella fede e nella preghiera. Aprono il loro cuore, in questo “diario spirituale”, in ogni momento dell’anno. I genitori sono aiutati ad accompagnare i figli nel cammino della fede, invitandoli a trovare un po’ di tempo per “stare ogni giorno” in compagnia di Gesù, di Maria, dei Santi. I catechisti e gli educatori trovano un valido sussidio da utilizzare durante l’anno catechistico, per allenare il cuore e l’anima dei bambini ad essere felici con sé stessi e con gli altri. Alla fine del libro, una piccola guida che spiega come si divide l’anno liturgico nei due riti: romano e ambrosiano. Uno strumento utile per i catechisti durante le lezioni di catechismo e un passatempo educativo per i bambini per avvicinarli al percorso liturgico della Chiesa. Età di lettura: da 7 anni.
I numeri e le figure
Libro: Opuscolo
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 16
Gli allegri quaderni di scrittura per i più piccoli. Età di lettura: da 5 anni.
Viaggio ad Agrigento. Le guide di CodyTrip
Alessandro Bogliolo, Serena Riglietti
Libro: Opuscolo
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2025
pagine: 64
Viaggio ad Agrigento è l'ottava delle Guide di CodyTrip. Un modo insolito e coinvolgente per scoprire Agrigento, ripercorrendo le tappe della gita online di due giorni a cui hanno partecipato più di diecimila persone da tutta Italia.
Fatti per capire. Con Costruire il futuro. Lezioni di Educazione civica. . Per la Scuola media. Volume Vol. 1
Marta Ciotti, Elisabetta Pasquali
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Loescher
anno edizione: 2025
Eventi e dati costituiscono la base per lo studio della storia, offrendo un punto di partenza rigoroso e verificabile. Lapproccio didattico del manuale, però, invita anche a trasformare i fatti in strumenti per imparare a conoscere il mondo e crescere perché siamo fatti per capire!Metodo di studio Il testo di profilo, chiaro e molto guidato, consente di studiare in autonomia. Per facilitare il consolidamento del metodo di studio, ogni capitolo è strutturato in modo da promuovere un apprendimento attivo per conseguire le competenze disciplinari e migliorare lesposizione orale.Didattica laboratoriale Lapparato operativo del manuale è ricco e coinvolgente grazie alle attività cooperative e alle diverse metodologie didattiche proposte. Nei Laboratori delle fonti si stimola la riflessione sulla ricerca storica; nelle schede Agenda 2030, life skills e compiti di realtà forniscono spunti utili anche per la didattica orientativa.Strumenti per nuovi arrivati in Italia (NAI) Per ogni capitolo del manuale è disponibile la sintesi in 8 lingue (albanese, arabo, cinese, francese, inglese, romeno, spagnolo e ucraino).Atlante multidisciplinare Monumenti, opere, siti naturali e musei sono visitabili virtualmente attraverso gli sguardi di discipline diverse (storia, arte, musica, geografia ed educazione civica) e di molteplici strumenti.
Cambridge IGCSE and O Level Environmental Management. Digital Teacher's Resource Access Card
Gary Skinner, Ken Crafer, Melissa Turner, Ann Skinner, John Stacey, Tana Scott, Urvashi Swami, Paul Roobottom
Libro
editore: Cambridge
anno edizione: 2025
Cambridge IGCSE and O Level Environmental Management syllabuses (0680/5014) Edizione valida per sostenere gli esami dal 2027.
Esploratori di meraviglie. In vacanza con Fiorella e Rosetta. Per la scuola primaria. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Itaca (Castel Bolognese)
anno edizione: 2025
pagine: 128
Fiorella è arrivata in terza, l'anno in cui i bambini e le bambine hanno cominciato a studiare, sicuramente sono stati fatti incontri importanti, soprattutto in Storia. Anche Fiorella fa un nuovo incontro: entra in scena l'archeologa Rosetta! Ecco che Isacco, Ortensia − che si scopre essere anche lei una stimata archeologa −, il maldestro Filippo dal cuore grande e la piccola Anna − che ha giusto l'età dei bambini e delle bambine di terza e come loro occhi molto aperti, capaci di vedere il senso delle cose −, e la nostra amica Fiorella partono con Rosetta alla ricerca di un tesoro. La storia, ricca di colpi di scena e di avventura, veicola il ripasso e il consolidamento dei contenuti disciplinari incontrati durante l'anno, in primis italiano e matematica. Il punto di forza è che questi contenuti, essendo strettamente collegati alla narrazione nelle diverse settimane, non sono avulsi dal contesto e creano un legame anche affettivo che spinge a eseguire gli esercizi sentendosi parte del racconto e dei fatti. Non mancano riferimenti ai quadri storici, ma anche alle scienze e alla geografia, pertanto i bambini e le bambine comprendono che conoscere è bello e necessario perché rende consapevoli del tempo, dell'ambiente in cui ci si muove, dei viventi e non viventi che si possono quotidianamente incontrare in un clima di apertura e non costrizione. Studiare può essere avventuroso e interessante? Fiorella ne è convinta, e noi con lei.
Il concorso per Istruttore Amministrativo dell'Ente Locale. Per i concorsi nell'Area dei Funzionari e dei collaboratori
Libro
editore: Portalba Editori
anno edizione: 2025
pagine: 546
La prima comunione
Elena Giordano, Martina Peluso
Libro: Opuscolo
editore: Il Sicomoro
anno edizione: 2025
pagine: 32
Il primo incontro con Gesù eucaristia, un momento speciale da trattenere nel cuore, grazie a parole semplici e immagini delicate. Età di lettura: da 7 anni.
Il nuovo mondo della ristorazione e del bar. Sala e vendita. Per il triennio degli Ist. tecnici e professionali
Giovanna Bifulco, Salvatore Perrella
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2025
pagine: 286
Il testo è diviso in 11 moduli con UDA interdisciplinari. Ognuno è dedicato ad un argomento legato al mondo dell'enogastronomia, al bar e alla mixology, al vino e alla sua degustazione, compresa l'enologia internazionale, fino al marketing.