Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Medicina generale

La rivoluzione della cura. Un viaggio nella scienza che sta cambiando la medicina

La rivoluzione della cura. Un viaggio nella scienza che sta cambiando la medicina

Antonella Viola, Alessandro Aiuti

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2025

pagine: 224

Negli ultimi anni gli scienziati sono riusciti a scoprire e sperimentare terapie estremamente efficaci per malattie da sempre ritenute incurabili. Dall’intervento sul materiale genetico per le malattie ereditarie all’immunoterapia del cancro, la medicina sta cambiando a una velocità impressionante grazie agli incredibili progressi della ricerca. Tecnologie estremamente sofisticate puntano a risolvere il problema alla radice e in molti casi sono già veri e propri farmaci come quelli basati su virus ingegnerizzati che trasportano geni terapeutici, cellule capaci di distruggere tumori o piccole “forbici” molecolari per tagliare il Dna. Alcuni di questi farmaci possono essere somministrati una sola volta nella vita: farmaci che curano, farmaci che guariscono. Tuttavia la scienza medica corre così veloce che i non addetti ai lavori rischiano di essere esclusi dalle nuove scoperte. Ciò rende difficile la realizzazione di un obiettivo importante del sapere medico e cioè la medicina partecipativa. In assenza di basi minime di conoscenza il cittadino non potrà mai trasformarsi da “oggetto” a “soggetto” della cura e partecipare attivamente alle scelte che riguardano la sua salute. Antonella Viola e Alessandro Aiuti ci accompagnano in un viaggio entusiasmante per aiutarci a comprendere la portata di questa rivoluzione.
18,50

Medicina per i poveri e per i ricchi. Storia della salute e della sanità

Medicina per i poveri e per i ricchi. Storia della salute e della sanità

Giorgio Cosmacini

Libro: Libro in brossura

editore: Pantarei

anno edizione: 2023

pagine: 176

In "Medicina per i poveri e per i ricchi" un grande storico della sanità ci aiuta a ripercorrere più di duemila anni di trasformazioni nella lotta contro le malattie, dalla magia e dalla emancipazione ippocratica dell'arte della cura alla odierna medicina ipertecnologica. È la storia dei mutamenti delle concezioni e conoscenze in campo medico-sanitario e delle loro applicazioni pratiche negli individui e nel corpo sociale. È il lungo e tortuoso percorso nel quale filosofi, scienziati, predicatori e legislatori hanno interagito nel modellare la medicina e la sanità nelle diverse temperie della storia. L'autore ci introduce in un pantheon di personaggi illustri e umili che, a modo loro, hanno contribuito a promuovere, o talvolta hanno avversato, il progredire delle teorie e delle pratiche nella cura della salute. Le grandi conquiste della scienza - è il monito dello storico - ripropongono però, e con rinnovata urgenza, la sfida delle disuguaglianze nell'accesso a ciò che la medicina contemporanea è in grado di offrire. Sull'immediato futuro pesa ancora l'antica dicotomia tra una "medicina per i ricchi" e una "medicina per i poveri".
15,00

Troppa medicina. Un uso eccessivo può nuocere alla salute

Troppa medicina. Un uso eccessivo può nuocere alla salute

Marco Bobbio

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2017

pagine: 158

La medicina ha ottenuto straordinari successi: guarire malattie letali, ridurre sofferenze, prolungare la vita. Il nostro benessere però dipende anche da fattori non indagabili con esami e non curabili con farmaci. Il disagio di convivere con l'incertezza, il bisogno di oggettivare la propria salute, l'esagerata fiducia nelle potenzialità della tecnologia e ingenti interessi economici ci spingono verso una medicina che può essere inutile o addirittura dannosa.
17,00

La sicurezza negli ambienti sanitari

La sicurezza negli ambienti sanitari

Daniela Pedrini

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 200

17,00

Nozioni di sanità transfrontaliera. La sanità marittima, aerea e di frontiera

Nozioni di sanità transfrontaliera. La sanità marittima, aerea e di frontiera

Antonio Lepore

Libro: Libro in brossura

editore: Persiani

anno edizione: 2025

pagine: 74

Nell’attuale contesto di globalizzazione che vede la costante crescita di movimenti di merci e individui, si fa sempre più pregnante la necessità di controlli volti alla tutela della salute nei punti d’ingresso internazionali del territorio italiano: interventi che rientrano nell’ambito della sanità transfrontaliera. Grazie alla sua lunga esperienza, Antonio Lepore offre una testimonianza chiara e semplice di quanto viene fatto ogni giorno, talvolta in maniera invisibile, da chi opera in ambito preventivo nelle frontiere marittime, aeree e terrestri sia per commerci comunitari che extracomunitari al fine di ridurre il rischio introduttivo di minacce per la salute dell’uomo e dell’ambiente. Questo volume, nella sua nuova edizione aggiornata, si rivolge non solo agli operatori del settore, ma anche agli studenti che si avvicinano a questa professione nonché a tutti i non addetti ai lavori, desiderosi di comprendere nello specifico il ruolo degli uffici periferici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera del Ministero della Salute: il complesso quadro sinergico che garantisce la sicurezza dei confini del nostro territorio.
15,00

Concorsi collaboratore e assistente amministrativo Aziende Sanitarie Locali (ASL). Quiz commentati

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2025

pagine: 456

Il manuale Concorsi collaboratore e assistente amministrativo ASL – Quiz commentati è diretto a quanti intendano sostenere le prove concorsuali per uno dei profili dei ruoli amministrativi presso le aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere e altre tipologie di aziende sanitarie. In particolare si rivolge ai profili appartenenti all’Area dei professionisti della salute e funzionari e all’Area degli assistenti, in base alla classificazione del personale del CCNL Comparto Sanità. Tali prove richiedono ai candidati una preparazione che coniughi diversi tipi di studio e che sia mirata ad affrontare con sicurezza sia la fase preselettiva del concorso sia le successive fasi della prova scritta, della prova pratica e della prova orale. Il testo, a tal fine, propone batterie di questionari, con quiz commentati e aggiornati alle ultime novità normative, tra le quali, il correttivo al Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 209/2024), il decreto P.A. (D.L. 25/2025, conv. in L. 69/2025), il decreto sicurezza (D.L. 48/2025, conv. in L. 80/2025), selezionati tenendo conto dei test ufficiali somministrati agli ultimi concorsi e degli argomenti oggetto di esame, che principalmente sono: — diritto costituzionale (il diritto, lo Stato e le fonti – l’ordinamento della Repubblica italiana – diritti e libertà fondamentali – Regioni ed enti locali); — diritto amministrativo (principi, fonti e soggetti – l’attività della P.A. – il lavoro alle dipendenze delle PP.AA. – la responsabilità della P.A. – la tutela dei dati personali – la giustizia amministrativa); — legislazione sanitaria (legislazione sanitaria nazionale – ordinamento sanitario – organizzazione delle aziende sanitarie - prestazioni del SSN – patrimonio, contabilità e contratti pubblici delle ASL – personale del SSN – controlli); — reati contro la P.A. (elementi di diritto penale – delitti dei pubblici ufficiali contro la P.A.). Inoltre, a conclusione del testo, si trovano una breve raccolta di esempi di atti amministrativi e modulistica selezionati tra i più ricorrenti nella prassi, utili per la redazione dell’atto oggetto della prova pratica, e un utile glossario di termini pertinenti la legislazione sanitaria. A completamento del manuale, è disponibile un software con numerosi quiz per esercitarsi sulle materie di studio e anche di lingua inglese, informatica, logica e cultura generale, spesso oggetto di prova.
30,00

Concorsi collaboratore e assistente amministrativo Aziende Sanitarie Locali (ASL). Manuale

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2025

pagine: 740

Il Manuale concorso Concorsi Collaboratore e Assistente Amministrativo Aziende Sanitarie Locali (ASL) è diretto ai profili di Collaboratore e Assistente amministrativo che, in base alla classificazione del personale del CCNL Comparto Sanità, rientrano rispettivamente nell’Area dei professionisti della salute e funzionari e nell’Area degli assistenti, per il ruolo amministrativo. Il testo propone un’approfondita trattazione delle principali materie oggetto delle prove concorsuali per i profili amministrativi nelle aziende sanitarie. In particolare, si analizzano gli istituti delle discipline di base, diritto costituzionale e diritto amministrativo, per poi passare alla disamina degli argomenti specialistici della legislazione sanitaria, come l’organizzazione del Servizio sanitario nazionale e delle Aziende sanitarie locali, ospedaliere e IRCCS, le prestazioni sanitarie, la sanità digitale, il rapporto di lavoro e il CCNL di comparto, la contabilità delle ASL, il regime dei contratti pubblici. Il testo, inoltre, riserva particolare attenzione all’aggiornamento alle più recenti novità legislative, tra le quali, si segnalano: in materia sanitaria, legge di bilancio 2025 e decreto milleproroghe 2025, Atto di indirizzo 2025 del Ministero della salute, riforma dell’accesso alle facoltà medico-sanitarie (L. 26/2025), istituzione dell’Ecosistema dei dati sanitari (D.M. 31-12-2024, in G.U. 5-3-2025, n. 53), Linee guida telemedicina (D.M. 19-2-2025) e piattaforma AI dell’AGENAS, nuova figura di assistente infermiere (DPCM 28-2-2025) e nuova disciplina per l’operatore socio-sanitario (DPCM 25-3-2025); correttivo al Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 209/2024), Decreto P.A. (D.L. 25/2025, conv. in L. 69/2025) e Decreto sicurezza (D.L. 48/2025, conv. in L. 80/2025). La trattazione è calibrata sul livello di preparazione richiesto a quanti debbano affrontare esami e/o concorsi presso le varie tipologie di aziende sanitarie territoriali nel ruolo amministrativo e, a tal fine, il volume è corredato di un’Appendice di atti e modulistica, diretta alla prova teorico-pratica che tale tipo di procedura concorsuale prevede. Eventuali approfondimenti o aggiornamenti sono disponibili gratuitamente on line, tramite il codice QR in ultima pagina, dove è altresì possibile reperire la legislazione sanitaria delle singole Regioni.
38,00

Decidere tra speranza e paura. La funzione riflessiva del medico

Anna Gorrese

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2025

pagine: 94

La malattia cronica ha introdotto in medicina, accanto al tradizionale parametro di "gravità", ilparametro "gestione" della malattia, che vede nella persona malata un elemento decisivo per la tenuta della cura. È sempre più richiesta la partecipazione del paziente al processo decisionale. L'approccio che mette il paziente al centro non deve trascurare il ruolo delle emozioni e della loro espressione nella relazione di cura. Appare cruciale la capacità del medico di esplorare e comprendere quale sia la fonte della paura del paziente o, più in generale, quale sia il personalissimo modo di vivere la propria condizione di malattia. Ciò comporta la necessità per i medici di coltivare le proprie competenze di mentalizzazione per giungere ad una riflessione consapevole dei molti livelli di comunicazione, verbale e non verbale, della relazione con il paziente.
21,00

Cibo senza veli. Un viaggio attraverso le evidenze epidemiologiche

Giovanni Zuliani, Marco Zuin

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2025

pagine: 256

Negli ultimi anni, ovunque si parla di diete, spesso attribuendo loro effetti straordinari: dimagrire, mantenersi in forma e avere un bell’aspetto sono diventati gli obiettivi più ricercati. Esistono decine o forse centinaia di diete che promettono benessere e longevità, ma le informazioni disponibili sono spesso contrastanti e, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa otto milioni di persone all’anno muoiono proprio a causa di diete non salutari. Qual è quindi la verità sugli alimenti? Esistono cibi che fanno bene o male? E in quale quantità? Il cibo può davvero ridurre il rischio di mortalità? Per rispondere a queste domande, gli autori hanno analizzato vent’anni di studi scientifici sul legame tra alimentazione, malattie cardiovascolari, cancro, declino cognitivo e tasso di mortalità. Il libro offre un’analisi rigorosa dei dati epidemiologici su milioni di persone, evidenziando i trend osservati nella popolazione. Perché comprendere l’impatto degli alimenti è essenziale per compiere scelte più consapevoli.
20,00

La salute narrativa

Giulio Bigagli

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2025

pagine: 72

10,00

Corporeità e coscienza in medicina

Libro

editore: Morcelliana

anno edizione: 2025

pagine: 160

16,00

Il canto della cellula. Un'esplorazione della medicina e dell'uomo nuovo

Siddhartha Mukherjee

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 588

Nella seconda metà del Seicento, un solitario mercante di stoffe olandese, Anton van Leeuwenhoek, e un poliedrico quanto eterodosso scienziato inglese, Robert Hooke, scoprirono che gli organismi viventi complessi sono aggregati di minuscole unità biologiche indipendenti e autoregolate. Un concetto radicale che modificò per sempre biologia e medicina. Il canto della cellula è la storia di questa scoperta. Ma non solo. È un racconto scientifico ed epico al tempo stesso che arriva fino ai giorni nostri. Mukherjee descrive l'anatomia, la fisiologia, il comportamento delle cellule, le loro interazioni, e spiega cosa succede quando l'alterazione di questi «mattoni della vita» dà luogo a malattie gravi e potenzialmente letali. La nostra comprensione delle patologie cellulari ha inaugurato l'era della manipolazione terapeutica delle cellule, che ha reso possibili gli antibiotici e le trasfusioni di sangue, la fecondazione in vitro e i trapianti di midollo osseo, l'immunoterapia nella lotta contro il cancro e l'infusione di cellule staminali modificate nella cura del diabete. Ma oggi il futuro appare pieno di incognite: grazie alla selezione e all'editing genetici, la creazione di «nuovi esseri umani» è tutt'altro che una remota possibilità, e il confine tra naturale e artificiale si fa sempre più incerto. Con rigore scientifico, un'empatia rara e una straordinaria capacità divulgativa, Mukherjee consegna al lettore un'erudita incursione nella storia della medicina e al contempo uno sguardo illuminante sul prossimo futuro.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.