Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Astronomia, spazio e tempo

Il viaggio di Merlino. Avventure intergalattiche ai confini dell'universo

Il viaggio di Merlino. Avventure intergalattiche ai confini dell'universo

Neil deGrasse Tyson

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2025

pagine: 304

In questa nuova avventura alla scoperta del cosmo, Neil deGrasse Tyson si avvale dell’aiuto di una guida d’eccezione: Merlino, esploratore dello spazio e del tempo proveniente dalla galassia di Andromeda. Testimone di alcuni tra i più importanti eventi scientifici della storia dell’umanità, Merlino annovera tra i suoi amici scienziati famosi come Leonardo, Newton, Einstein e Hubble. I suoi incontri con questi personaggi arricchiscono le risposte alle domande di lettori di ogni età su fenomeni come la gravità, la luce, lo spazio e il tempo, senza mai abbandonare il rigore scientifico. Merlino ci accompagna così in un viaggio che parte dalla Terra per arrivare alle galassie più distanti, raccontandoci, con l’aiuto di qualche divagazione in versi e un pizzico di umorismo, come nascono, evolvono e muoiono i corpi celesti che popolano l’universo.
20,00

Il principio antropico

Il principio antropico

John D. Barrow, Frank Tipler

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 2025

pagine: 770

L’ipotesi più combattuta e oltraggiata nella storia della scienza, ma un passo obbligato per chiunque voglia affrontare il problema della posizione dell’uomo nell’universo.
23,00

La Luna. Miti, scienza e mappe

La Luna. Miti, scienza e mappe

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi

anno edizione: 2024

pagine: 256

Il nostro rapporto con la Luna è sempre stato sospeso tra scienza e leggenda; gli antichi da un lato intuivano e studiavano il suo ruolo all’interno di fenomeni terrestri come le maree e, dall'altro, si lasciavano sedurre immaginando i suoi influssi magici e le creature fantastiche che la abitavano. E ancora oggi, malgrado i potentissimi telescopi e le missioni spaziali, a chi non è capitato di indulgere in fantasticherie osservando la Luna splendere di luce riflessa nel buio della notte? “La Luna” ci accompagna in un viaggio tra i miti, che dalle origini dell’umanità ha ispirato l’astro più vicino al nostro pianeta, e le conquiste scientifiche che nel corso degli ultimi sessant’anni ci hanno permesso di esplorarlo e conoscerlo più a fondo. Un viaggio che parte dagli antichi Egizi e, passando tra suggestioni astrologiche, arte, letteratura e cinema arriva ai robot che oggi portano avanti la ricerca spaziale; un itinerario da percorrere accompagnati dalle mappe originali elaborate in preparazione della missione Apollo del 1969.
56,00

Mirabilis. Cinque intuizioni (più altre in arrivo) che hanno rivoluzionato la nostra idea di universo

Mirabilis. Cinque intuizioni (più altre in arrivo) che hanno rivoluzionato la nostra idea di universo

Ersilia Vaudo Scarpetta

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2023

pagine: 168

La conoscenza del cosmo è una storia di balzi in avanti, autentiche rivoluzioni che hanno messo in crisi certezze radicate, sostituendole – talvolta a fatica – con altre. Ersilia Vaudo ce le racconta e ce le spiega in un libro pieno di fascino. Una meravigliosa avventura attraverso una serie di «capovolgimenti del mondo», per comprendere meglio una realtà che ci sfugge e di cui tuttavia facciamo parte. La mano che fa cadere la mela da un albero è la stessa che muove gli ingranaggi celesti: la gravità. Questa di Newton è una delle grandi intuizioni che hanno cambiato il nostro modo di leggere l'universo. Poi ne sono arrivate altre. Duecento anni dopo, Einstein introduce un nuovo stravolgimento. Con la promozione della velocità della luce a grandezza assoluta, nella teoria della relatività speciale spazio e tempo si legano per sempre. E nella teoria della relatività generale la gravità si trasforma, diventa l'impronta lasciata dalla materia nella geometria «molle» dello spaziotempo. Di lí a poco, un'ulteriore sorpresa. Lo sguardo di Hubble svela la possibilità di un universo non piú statico e immutabile, ma in espansione, con un inizio, un'età, una storia. Intanto Dirac dalle soluzioni di un'equazione fa emergere l'antimateria. Da capire, però, resta ancora molto. Sappiamo che l'espansione dell'universo accelera, ma non cosa la spinge. E se il nostro universo fosse una delle tante bolle di una schiuma cosmica? Se esistessero altre dimensioni arrotolate su sé stesse e a noi invisibili? Mirabilis è un biglietto per un viaggio in luoghi cosí sconosciuti da apparire fantastici.
15,00

Vi racconto l'astronomia

Vi racconto l'astronomia

Margherita Hack

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2004

pagine: VI-165

Come spiegare l'astronomia in termini chiari ed esaurienti? Questo libro, insieme rigoroso e divulgativo, è con disegni, foto e brevi testi di approfondimento un "abbicì" dell'astronomia che aiuta a familiarizzare con stelle, pianeti, eclissi, galassie e il mondo extragalattico.
12,00

Destinazione spazio profondo. Verso Proxima e Barnard per esplorare nuovi pianeti

Albino Carbognani

Libro: Libro in brossura

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 2025

pagine: 260

Da Proxima Centauri alla Stella di Barnard, il nostro vicinato stellare racchiude mondi che potremmo un giorno esplorare. Ma come si viaggia tra le stelle? Questo libro guida il lettore attraverso la storia, le tecnologie, le idee e i progetti che stanno trasformando il sogno del volo interstellare in una possibilità concreta. Dall’evoluzione delle stelle alla scoperta dei pianeti extrasolari, dall’energia nucleare alle vele fotoniche, dalla navigazione autonoma all’intelligenza artificiale di bordo, ogni capitolo esplora un tassello della sfida più grande mai affrontata dall’umanità: lasciare il Sistema Solare. Un intreccio di scienza, speranza e futuro, per capire dove stiamo andando, e perché potremmo arrivarci prima di quanto pensiamo, se solo lo volessimo.
18,00

Buchi neri e salti temporali. L'eredità di Einstein

Kip Thorne

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2025

pagine: 672

Nel 1915 Einstein completò le leggi della relatività generale, segnando una svolta nella concezione dello spazio e del tempo. Si apriva così la nuova frontiera degli studi sul misterioso fenomeno astronomico dei buchi neri. In questo volume, Kip Thorne racconta le scoperte e le false piste della ricerca sull’argomento, da Einstein a Hawking, esamina le conseguenze della teoria dello spazio curvo e le possibilità offerte dalla fisica dei quanti, fino a prendere in esame l’ipotesi dei wormholes, ovvero le scorciatoie che permetterebbero di viaggiare da un punto all’altro dell’universo più velocemente della luce. Combinando principi fisici comprovati a geniali intuizioni, Buchi neri e salti temporali dimostra la sorprendente capacità della mente umana di sondare – tra sbalzi, vicoli ciechi e sforzi di comprensione – le complessità dell’universo e di rivelare l’intima semplicità, l’eleganza e la meravigliosa bellezza delle leggi fondamentali che lo governano.
35,00

Coelum astronomia. Volume Vol. 277

Coelum astronomia. Volume Vol. 277

Libro

editore: Coelum Astronomia

anno edizione: 2025

pagine: 224

14,90

Trame del cielo. Viaggio illustrato tra i misteri del cosmo

Trame del cielo. Viaggio illustrato tra i misteri del cosmo

Robin Heath, Martineau, Tweed

Libro: Libro in brossura

editore: Alpha Test

anno edizione: 2025

pagine: 202

Il cielo non è solo uno sfondo: è un disegno in movimento, fatto di cicli, eclissi e proporzioni. Questo libro guida il lettore in un viaggio visivo e concettuale attraverso i misteri del cosmo, per scoprire le geometrie celesti che regolano il rapporto tra Sole, Luna e Terra. Ogni capitolo unisce rigore scientifico e suggestione poetica, accostando testi brevi a immagini essenziali in bianco e nero che rendono visibile l’ordine nascosto del cielo. Un invito all’osservazione consapevole, per riscoprire il cosmo come sistema di leggi, simboli e meraviglia. Destinatari: ideale per appassionati di astronomia, arte e filosofia della scienza. Perfetto anche per insegnanti, studenti e lettori curiosi che cercano un libro divulgativo illustrato capace di unire conoscenza e contemplazione. Caratteristiche uniche: Immagini in bianco e nero che traducono in forme visive concetti astronomici. Testi brevi ed evocativi che stimolano la riflessione. Geometrie celesti spiegate con chiarezza e poesia. Approccio interdisciplinare tra scienza, arte e simbolismo.
15,90

Tempus et regula. Orologi solari medievali italiani. Volume Vol. 4

Tempus et regula. Orologi solari medievali italiani. Volume Vol. 4

Mario Arnaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 244

Questo volume di Tempus et Regula è il quarto di un'opera più complessa dedicata al censimento e allo studio degli orologi solari medievali italiani. In questo libro sono elencati e studiati tutti gli orologi solari medievali trovati dall'autore in Puglia, Abruzzo, Molise e Basilicata. Ad ogni orologio solare è dedicata una scheda tecnica e storica, mentre a quelli più interessanti è riservato uno studio monografico a parte. Per inquadrare lo sviluppo e le caratteristiche di questi strumenti sono stati presi in esame diversi argomenti ad essi collegati, come la civiltà, la religione e i tempi della preghiera. Questo volume, come tutti quelli della serie "Tempus et Regula", vuole essere uno strumento utile allo studio nonché alla tutela del patrimonio gnomonico medievale italiano, cui gli enti giuridicamente preposti potranno attingere al fine di proteggere da cattivi e infausti restauri i pochi resti di cultura "scientifica" medievale che le pietre erose dal tempo sono ancora in grado di testimoniare. Un linguaggio semplice, sebbene rigoroso, rende il testo accessibile a tutti gli appassionati di orologi solari e ai lettori curiosi delle scienze antiche.
35,00

Planetarium 2024-2025

Planetarium 2024-2025

Alberto Borgatta

Libro

editore: B:Factory

anno edizione: 2025

15,00

Foto atlante delle costellazioni. Ediz. italiana e inglese

Foto atlante delle costellazioni. Ediz. italiana e inglese

Paolo Candy

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2025

pagine: 176

Questo atlante fotografico, unico nel suo genere per la completezza e la fedeltà raggiunta, riporta ben 69 costellazioni su 88, in 43 tavole a colori con stelle fino alla 13a magnitudine nella loro posizione, luminosità apparente e cromatismo, mostrandoci le stelle come se i nostri occhi fossero un po’ più grandi e avessero la capacità di discernere i colori anche al buio. I campi stellari della Via Lattea come nubi dense di stelle, i nomi delle stelle, i loro significati, le linee che le congiungono, le figure mitologiche, gli antichi miti del cielo raccontati, la storia delle costellazioni, il cielo stagione per stagione, le mappe del cielo in dettaglio.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.