Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Clinica e medicina interna

L'errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano

L'errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano

Antonio R. Damasio

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 2025

pagine: 404

«Antonio Damasio è un pensatore profondo e uno scrittore raffinato ... "L’errore di Cartesio" è un’esplorazione affascinante della biologia della ragione e del suo legame inscindibile con le emozioni». (Oliver Sacks)
15,00

Affrontare la demenza. Una guida per familiari e caregiver

Affrontare la demenza. Una guida per familiari e caregiver

Thomas Harrison, Brent P. Forester

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2024

pagine: 272

Con il rapido aumento delle aspettative di vita, la quantità di persone che vivono abbastanza a lungo da essere affette da Alzheimer e da altre forme di demenza è cresciuta in maniera significativa. Questo comporta che un numero sempre maggiore di figli adulti si occupi di genitori che stanno perdendo la memoria e la capacità di rapportarsi con il mondo. Questo libro si concentra sulla dimensione onnipervasiva della malattia nelle persone che cercano di gestire un parente affetto da demenza. È stato concepito per aiutare ad affrontare la nuova situazione in cui si trova la famiglia, con l’obiettivo di riconsiderare il ruolo di chi si prende cura, in modo da ridurre lo stress e fornire un aiuto migliore al paziente, cercando al tempo stesso di non compromettere la qualità della vita di tutto il nucleo familiare. Con competenza e precisione gli autori hanno scritto un libro utile sia ai familiari e ai caregiver di persone con demenza sia agli operatori specialisti del settore.
20,00

Trattare l'autismo. Il metodo Floortime per aiutare il bambino a rompere l'isolamento e a comunicare

Trattare l'autismo. Il metodo Floortime per aiutare il bambino a rompere l'isolamento e a comunicare

Stanley I. Greenspan, Serena Wieder

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2007

pagine: 412

Il termine Floortime - letteralmente "tempo passato sul pavimento" - indica sia una tecnica specifica di interazione e gioco che avviene appunto "sul pavimento", sia un approccio generale orientato a favorire lo sviluppo del bambino tenendo conto dei suoi interessi e delle sue abilità. Trattare l'autismo illustra per la prima volta ai genitori e agli operatori professionali questo metodo innovativo di grande efficacia, i cui successi sono noti in ogni parte del mondo. Greenspan ha dimostrato che i bambini con sintomi di autismo non hanno potenzialità rigidamente limitate o determinate: in molti casi riescono a integrarsi nel gruppo di coetanei e a condurre una vita soddisfacente dal punto di vista emotivo e intellettivo. Poiché guesto programma può essere applicato fin dalle primissime fasi dello sviluppo, la speranza di prevenire le manifestazioni più gravi del disturbo autistico diventa una possibilità reale.
29,00

L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello

L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello

Oliver Sacks

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 2001

pagine: 304

"E' un libro che vorrei consigliare a tutti: medici e malati, lettori di romanzi e di poesia, cultori di psicologia e di metafisica, vagabondi e sedentari, realisti e fantastici. La prima musa di Sacks è la meraviglia per la molteplicità dell'universo." (Pietro Citati)
13,00

Nascita della clinica. Una archeologia dello sguardo medico
24,00

Cardiologia riabilitativa. Dalla teoria alla pratica

Vincenzo Lopriore

Libro: Libro in brossura

editore: Mibes

anno edizione: 2025

Cardiologia Riabilitativa: dalla Teoria alla Pratica del Dr. Vincenzo Lopriore è la guida definitiva per un recupero completo e duraturo del paziente cardiopatico. Questo manuale, frutto di un approccio moderno, evidence-based e multidisciplinare, va oltre il semplice trattamento dell'organo, mirando a "restituire al paziente non solo gli anni alla vita, ma la vita agli anni". In un contesto dove le malattie cardiovascolari restano la principale causa di morbilità e mortalità globale, l'opera si propone come una strategia integrata per migliorare la qualità della vita, ridurre la disabilità e prevenire nuove complicanze. Attraverso un percorso strutturato che unisce esercizio fisico supervisionato, supporto psicologico, educazione nutrizionale e gestione dello stile di vita, il testo offre strategie concrete e validate scientificamente per: Ridurre la mortalità cardiovascolare fino al 30% e le riospedalizzazioni. Migliorare significativamente la capacità funzionale e il benessere psicologico, riducendo i sintomi depressivi nel 60% dei pazienti. Controllare efficacemente i fattori di rischio (ipertensione, diabete, dislipidemia, fumo) e ottimizzare la terapia farmacologica.Rivolto a specialisti del settore (cardiologi, fisioterapisti, infermieri, psicologi, nutrizionisti) e a pazienti e familiari motivati, questo libro colma il divario tra linee guida teoriche e pratica clinica, presentando casi clinici esemplificativi, protocolli di intervento e le più recenti innovazioni come la tele-riabilitazione e i wearable devices. È un investimento strategico nella salute futura, che promuove l'empowerment del paziente e la collaborazione tra professionisti. Scoprite come la Cardiologia Riabilitativa possa trasformare dati scientifici in pratiche quotidiane, rendendo ogni giorno più pieno e significativo.
39,99

Soggetti oltre la diagnosi. Osservazione psicoanalitica, autismo e altre difficoltà in età evolutiva

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 320

L'idea di una raccolta di contributi dedicati alla riscoperta del soggetto oltre la diagnosi nasce dall'incontro con alcuni professionisti che, lavorando con i bambini e gli adolescenti, constatano il ricorso sempre più frequente a valutazioni psicodiagnostiche standardizzate e circoscritte al rilevamento dei sintomi. Negli ultimi anni i casi di autismo, i disturbi specifici dell'apprendimento, nonché i bambini iperattivi e oppositivi sono aumentati in maniera esponenziale nei diversi ambiti educativi e ricreativi. Ripercorrendo l'evoluzione e le implicazioni dell'etichettamento diagnostico, i capitoli del volume, coniugando casistica e ricerca clinica, offrono a chi si prepara ad operare nel campo sanitario, educativo e della psicologia applicata, le basi per una formazione all'osservazione psicoanalitica del bambino che mira a restituire ai soggetti la loro competenza di pensiero. Gli operatori troveranno esempi praticabili in cui cogliere le condizioni favorevoli per la rimessa in moto della vita pulsionale. Introduzione di Paola Venuti.
42,00

I disturbi dello spettro dell'autismo in adolescenza e in età adulta. Aspetti diagnostici e proposte di intervento

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 568

Dalla prima edizione di questo libro, dieci anni fa, molte cose sono cambiate: le diagnosi di autismo sono significativamente aumentate, abbiamo più strumenti per fare diagnosi precoci e sappiamo che un intervento tempestivo può cambiare la traiettoria evolutiva delle persone. Nonostante questo, si registrano ancora mancanze e resistenze, soprattutto nell’ambito dell’adolescenza e dell’età adulta: ecco perché nasce questo testo. Un manuale unico nel suo genere, dettagliato e chiaro, con il contributo e la collaborazione di oltre 70 professionisti esperti del settore. Dall’accoglienza della persona alla diagnosi, dai servizi sul territorio agli interventi validati, dalle linee guida ai progetti nazionali, dagli inserimenti lavorativi al ruolo delle associazioni e dei familiari: ogni aspetto è esplorato nel dettaglio per descrivere in modo concreto e accessibile come costruire un Progetto di vita personalizzato. Uno strumento aggiornato alle più recenti evidenze scientifiche, indispensabile per medici, psichiatri, neuropsichiatri, psicoterapeuti, operatori.
34,50

Cardiac magnetic resonance

Daniele Andreini, Edoardo Conte

Libro

editore: Minerva Medica

anno edizione: 2025

pagine: 180

39,00

Manuale di pediatria d'urgenza

Libro: Libro in brossura

editore: Monduzzi

anno edizione: 2025

pagine: 312

Completamente rivista e aggiornata, la Nuova edizione del Manuale di Pediatria d'Urgenza si conferma uno strumento pratico ed efficace per gestire le emergenze pediatriche. Il volume si arricchisce di nuovi approfondimenti, tra cui un'appendice dedicata al trattamento del dolore con scale di valutazione, terapie, dosaggi e controindicazioni. Progettato per rispondere concretamente sia alle esigenze didattiche sia a quelle professionali, offre un quadro completo delle possibili casistiche che può incontrare il pediatra. Ogni capitolo affronta una situazione critica seguendo una struttura espositiva chiara e funzionale: identifica l'urgenza, segnala le "bandierine rosse", indica gli specialisti e gli strumenti di riferimento, suggerisce cosa fare (e cosa non fare), evidenzia gli errori più frequenti e riporta le regole d'oro per un intervento sempre tempestivo. A completare il testo, immagini, tabelle, schemi di protocollo e box "attenzione", che rendono questo manuale un supporto indispensabile. Con un'appendice a cura di Francesca Peri, Elisa Canepari, Lucia De Zen.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.