Danza e altre arti dello spettacolo
La vita che danza. Storie dal premio internazionale di danza classica Maria Antonietta Berlusconi per i giovani
Gisella Zilembo, Silvia Cadrega
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 224
Storie dal premio internazionale di danza classica Maria Antonietta Berlusconi per i giovani. La storia di MAB, il premio ispirato all'opera visionaria quanto concreta di Maria Antonietta Berlusconi, la "signora Etta", è una storia di impegno e passione, determinazione e gioia, umiltà e coraggio, amicizia e amore. È la storia dei valori universali che la meravigliosa disciplina della danza, come la vita, richiede e porta con sé.
Destrezza e libertà. Circo e resistenza tra memoria e presente
Libro: Libro in brossura
editore: Seb27
anno edizione: 2026
pagine: 120
Nomade per vocazione, fluido per natura, il circo attraversa i secoli come corpo estraneo ai confini, alle patrie, alle ideologie. Eppure, proprio in quella marginalità apparente, si nasconde un cuore resistente: sotto il tendone, tra cavallerizzi e acrobati in perenne fuga, si è celata una patria invisibile senza confini, tentacolare attraverso i continenti. Il circo è stato capace di proteggere le minoranze, lanciare messaggi di libertà attraverso i suoi spettacoli, vivendo in un perenne equilibrio di quasi invisibilità sociale. Questo volume affronta la traiettoria di una forma di società e di arte capace di opporsi senza dichiararsi, di proteggere senza apparire, di assecondare il potere senza schierarsi. Dove l’equilibrismo non è solo disciplina fisica, ma gesto di sopravvivenza e inconsciamente politico. Un percorso tra piste e silenzi, dove la memoria non è retorica, ma esercizio di verità.
Giochi di prestigio e facili trucchi magici
Nicholas Einhorn
Libro: Libro rilegato
editore: Dix
anno edizione: 2026
pagine: 256
Grazie a questo volume potrai imparare oltre 120 tra magie con le carte, magie mentali, con le corde, con le monete e molto altro. Inoltre, include una storia illustrata dei maghi e della magia dalle sue origini a oggi.
Non mollare. Il teatro dei Chille pietra d'inciampo
Matteo Brighenti, Mimmo Franzinelli, Riccardo Rescio
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2026
pagine: 80
La notte del 31 dicembre 1924, a Firenze, una squadra fascista distrusse la sede del Circolo di Cultura in Borgo SS. Apostoli. Nel silenzio imposto dal regime, un gruppo di uomini liberi scelse di resistere: nacque così Non Mollare, il foglio clandestino di Salvemini, Carlo e Nello Rosselli, Ernesto Rossi, Pilati e Traquandi. A cent’anni da quel gesto di coraggio, i Chille de la balanza, compagnia con oltre mezzo secolo di teatro civile, ridanno voce a quella storia con un progetto che intreccia arte e memoria: una passeggiata urbana, uno spettacolo immersivo, un viaggio tra le strade e le coscienze. Dal Cimitero di Trespiano e dal Quadrato del Non Mollare fino a San Salvi, l’ex manicomio oggi casa dei Chille, il teatro si fa rito civile, “pietra d’inciampo” per la memoria collettiva. Questo libro la racconta e interroga attraverso i contributi di Matteo Brighenti, Riccardo Rescio, dello storico Mimmo Franzinelli, e la prefazione di don Andrea Bigalli, voce libera e scomoda del nostro presente. Le fotografie di Paolo Lauri e Ivan Margheri restituiscono la forza visiva di un teatro che nasce dall’ascolto e diventa testimonianza. Un racconto corale, un atto di gratitudine verso chi ebbe il coraggio di non mollare ieri, e verso chi, oggi, continua a farlo con la cultura e la partecipazione. Un ringraziamento sincero va a tutti gli autori, agli artisti, e soprattutto al pubblico, che ha seguito con emozione ogni tappa di questo cammino. Evento speciale dell’Estate Fiorentina 2025, promosso dal Comune di Firenze, Non Mollare rinnova il legame tra memoria e presente: perché il teatro – come la libertà – vive solo se condiviso.
Life dance, love dance. Ediz. italiana
Franco Rolandi
Libro: Libro in brossura
editore: Project
anno edizione: 2026
pagine: 216
Perché... la danza? La risposta è nella vita stessa. Dalla nascita alla morte, l'esistenza è un lungo, ininterrotto ballo tra gioia e dolore: a volte si muove con la leggerezza di un Valzer, altre volte cede all'esaltazione o alla disperazione sotto il bombardamento sonoro della Techno. E l'amore, quando è fatto e vissuto con attenzione e rispetto, non è da meno. È l'abbraccio appassionato di un Tango, o la delicata promessa di un dolcissimo Lento. Life Dance, Love Dance è una storia inventata, ma vivida ed estremamente realistica nei suoi personaggi dove i protagonisti danzano le loro vicende, facendo esperienze, tessendo avventure e scoprendo l'amore al ritmo incalzante delle sensazioni e dei sentimenti più profondi. Entra nel ritmo: Life Dance, Love Dance!
A short guide to tango and cookery
Lucienne Delamarque
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 86
Questo libretto vuole essere, senza pretesa alcuna come già il titolo evidenzia, un suggerimento amichevole ad un possibile compagno distratto, un piccolo promemoria per se stessi, da leggere o su un treno mentre si viaggia o su una brandina fasciati dai raggi di sole o le due righe appoggiate sul comodino prima del riposo notturno. Frutto della piacevole esperienza maturata dall'autrice nell'avvicinarsi al Tango, è il tentativo semplice e colloquiale per dimostrare che anche le persone come la stessa autrice apparentemente meno adatte al ballo possano avere i loro momenti di gioia. Nil impossibile volenti.
Per una nuova estetica
Gillian Hobart
Libro: Libro in brossura
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 164
Gli appunti di lavoro di Gillian Hobart, fondatrice del Metodo che porta il suo nome, sono rivolti a tutti coloro, abili e differentemente abili, che desiderano intraprendere un percorso di conoscenza e di autoconoscenza nel movimento danzato. Un viaggio in cui danza e vita si incontrano per trasformare il gesto in presenza, la relazione in espressività creativa. Parole che parlano al corpo, si fanno esperienza; intuizioni che liberano l’impulso del desiderio. Una pedagogia del movimento e una bussola per orientarsi nella propria vita danzata, per convertire ogni passo in una declinazione dell’essere. Viatico di bellezza per chi già danza, per chi non ha mai osato, per chi è in cammino. Mary Anthony e Merce Cunningham determinarono la svolta di Gillian. In quella svolta, pervicace e decisiva, Gillian trovò in seguito, dopo le manifestazioni del teatro, gli impulsi dell’educatrice, lo spirito missionario che oggi continua ad animarla, a sollecitarla nei confronti di quelle persone che, differentemente abili, trovano nell’arte del movimento, nella disciplina corporea, il sollievo, la speranza, le illuminazioni di un quotidiano conforto, praticamente quella bellezza che salverà il mondo. Alberto Testa
Divertimento senza età, Cosplay e mondo nerd
Luigi Falanga
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 96
Il libro parla della relazione tra il cosplay ed il mondo Nerd, ovvero i personaggi degli anime e dei Manga. Questi personaggi sono selezionati secondo due criteri: la relazione con il vissuto dell'Autore e l'importanza del messaggio che trasmettono. In più ci sono, come nel libro precedente, alcuni omaggi a colleghi cosplayer.
Diventa un mago! Tutti i trucchi del mestiere spiegati dai più grandi maghi italiani
Raul Cremona
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 128
Raul Cremona presenta: Alexander, Arturo Brachetti, Berry, Francesco Scimemi, Francesco Tesei, Mister Forest, Tony Binarelli, Vanni De Luca. Qual è il tuo gioco di prestigio preferito? In questo manuale ne troverai per tutti i gusti, di tutti i gradi di difficoltà e per tutta la famiglia. Magia da salotto, giochi di carte, divinazione, trasformismo, escapologia, trucchi di mnemotecnica e tanto altro! In un solo libro, Raul Cremona ha raccolto i trucchi del mestiere di nove grandi illusionisti italiani: ogni mago propone tre giochi, svelati passo per passo con spiegazioni e illustrazioni chiare e divertenti, per stupire i tuoi amici. Sei pronto ad allestire il tuo spettacolo? Illustrazioni di Mar Guixé
Passione per il fuoco. I fuochi d'artificio conoscerli per amarli
Michelangelo Fornaro
Libro: Libro in brossura
editore: Langella
anno edizione: 2025
pagine: 170
"Passione per il fuoco" è un volume agile, gradevole, approfondito ma non pedante, dedicato ai fuochi d’artificio. Una vera e propria guida alla comprensione dello spettacolo pirotecnico: un artigianato effimero che consente di vivere una intensa esperienza immersiva anche nell’era della realtà virtuale. Michelangelo Fornaro - musicista, filmmaker e artista – ha scritto un lavoro divulgativo sui fuochi d’artificio che alla storia di questo genere accompagna contributi sulla struttura dello spettacolo, partendo da una personale ricerca sul campo, a diretto contatto con protagonisti come Antonio Lieto. Inoltre, la descrizione dei diversi momenti dello spettacolo è corredata da bellissime illustrazioni che spiegano le diverse configurazioni/composizioni visive e la loro sincronizzazione sonora. In conclusione, "Passione per il fuoco" risulta un testo che invoglia ad immergersi quanto prima, e con maggiore consapevolezza, nella magia dello spettacolo pirotecnico. Prefazione di Pasquale Scialò.
Tongue on flames
Lina Pallotta
Libro: Libro in brossura
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2025
pagine: 248
Passo di Cambio
Massimo Giorgianni
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Macro
anno edizione: 2025
pagine: 224
Il “passo di cambio”: la lezione di vita nascosta in un walzer arriva dal Campione del “Wimbledon del ballo”. "La vita non è fatta di rotazioni perfette, ma di cambi consapevoli." La differenza tra chi viene ascoltato e seguito e chi resta invisibile risiede nella qualità del movimento e nella chiarezza dell’intenzione. Non serve essere un ballerino, ma serve imparare a muoversi come se tu lo fossi davvero. E il mondo si muoverà con te! Ne è certo Massimo Giorgianni, 8 volte campione del mondo di danza e coach internazionale, che in queste pagine traduce con semplicità la sua esperienza di una carriera agonistica ai massimi livelli in un metodo chiaro, sano e accessibile per vivere relazioni più autentiche e felici. L’autore analizza in modo sistematico i principi fisici ed energetici che governano la postura, la dinamica, l’equilibrio, la gestione dello spazio e del tempo, e spiega come il corpo è un laboratorio di precisione e ogni gesto è un'unita di senso, capace di rivelare schemi inconsci e trasformarli in strumenti di crescita personale, relazionale, professionale. Così Giorgianni ti guida con disarmante semplicità a trasformare la tua presenza fisica in una risorsa strategica autorevole e riconoscibile, mostrandoti come: sviluppare carisma operativo con etica e gentilezza; gestire situazioni sfidanti con sicurezza e umanità; rafforzare il tuo impatto relazionale con presenza scenica. Cambiare movimento significa cambiare prospettiva e con un “passo di cambio”, con un “movimento giusto” al “momento giusto” puoi riscrivere davvero la tua vita. Il passo di cambio rappresenta il momento di consapevolezza tra un “prima” e un “dopo”. È un passaggio delicato che richiede il coraggio di voltarsi dall'altra parte, fidandosi del proprio movimento. Per farlo, riparti dal tuo corpo! La prefazione curata da Carolyn Smith – icona della danza sportiva internazionale, presidente di giuria del celebre programma televisivo Ballando con le Stelle – è un sigillo sul metodo di Giorgianni, che rimette il corpo al centro dell'evoluzione felice di cui ogni uomo e donna possono essere capaci con la semplicità di un gesto, di un movimento.

