Forme d'arte
La scultura raccontata da Rudolf Wittkower. Dall'antichità al Novecento
Rudolf Wittkower
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2022
pagine: VIII-368
Dalle prime statue greche alle invenzioni di Michelangelo, Cellini, Vasari, Bernini, Canova, fino alle forme e alle figure del ventesimo secolo di Moore, Arp e molti altri. Presentata nella forma del racconto (il volume raccoglie in edizione economica tutto il ciclo delle lezioni di Wittkower nel 1970-71), questa storia propone un’interpretazione della scultura radicalmente diversa rispetto a quella canonica. L’autore ci fa entrare nei laboratori dei più importanti artisti di tutte le epoche e ci fa vedere come nasce l’idea di una scultura e come, con quali strumenti, si può realizzarla, evitando di cadere negli specialismi e nelle trappole retoriche degli storici dell’arte «di professione». «Studiando i metodi di lavoro degli scultori – scrive Wittkower – intendo scoprirne le idee e le convinzioni artistiche»: il suo augurio è che, al termine della lettura, lo «spettatore-lettore» sia in grado di «affrontare ad occhi aperti, e con la mente aperta, un vasto panorama di eventi artistici». Completa il volume la bibliografia
L'uomo in prospettiva. I primitivi italiani
Daniel Arasse
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2019
pagine: 324
Daniel Arasse ha sempre privilegiato un efficace approccio critico all'iconografia e alla storia dell'arte fondato su una modalità di esercizio particolare dello sguardo, in costante ricerca degli intimi significati artistici delle opere e delle motivazioni profonde che le hanno generate. Questo libro, uno dei primi dell'autore, ricostruisce «ciò che gli uomini del XIV e del XV secolo cercavano attraverso le immagini» e offre al lettore un doppio punto di vista, sempre oscillante tra la nozione di individualità e quella di scuola, in grado di restituire per intero la ricchezza e la complessa evoluzione di due secoli di pittura. Arasse sottolinea l'originalità e la varietà degli esperimenti locali, da affiancare al modello toscano, ed elabora gradualmente il profilo dei primitivi non solo come precursori ma anche come «altri» del moderno. Giotto, Masolino, Paolo Uccello, Masaccio, Piero della Francesca, Foppa, Botticelli, Mantegna, Pinturicchio, Antonello da Messina... tutti i principali artisti che operarono in Italia nel Trecento e nel Quattrocento misero a punto nelle loro opere «una nuova formula di figurazione del mondo e dell'uomo, fondata su una coscienza progressiva delle proprie dimensioni storiche e che talvolta si configura come un appello a farsi carico della storia nel suo insieme».
Forever more. Il nuovo tatuaggio
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2018
pagine: 287
Questo libro è un tributo ai protagonisti della scena underground del tatuaggio contemporaneo. Scopriamo l'opera di artisti, talenti emergenti e creativi che stanno ispirando il resto del pianeta. I loro disegni sono potenti, le elaborazioni preziose, i messaggi irriverenti, un'onda di avanguardia e visioni futuristiche che travolge un'arte antica e tribale. Miriam Frank, David Schiesser, Fidjit, Ignorant People, Grace Neutral, Sophie Lee, Liam Sparkes, Clare Frances, Jonas Nyberg, Isaiah Toothtaker, Rit Kit, Ruco, Brody Polinsky, Chaim Machlev, Pietro Sedda, Blame Your Parents... Presentazione di Hannah Graves, introduzione di Matt Lodder
Cominciamento e progresso dell'arte dell'intagliare in rame. Colle vite di molti de' più eccellenti maestri della stessa professione
Filippo Baldinucci
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2013
pagine: 293
Filippo Baldinucci, gran conoscitore di pitture e di disegni, come tale fiduciario della corte medicea, in particolare del cardinal Leopoldo, e in relazione con esperti di varie nazioni, fu l'autore del primo libro dedicato a una storia dell'incisione e ai suoi principali protagonisti. Le stampe appartenenti alle arti figurative, e molte firmate da nomi illustri sin dalla fine del Quattrocento, erano oggetto di interesse in tutto il mondo colto, ma due secoli dopo non avevano ancora avuto adeguata trattazione storica e critica, soprattutto era stato trascurato il ruolo e l'importanza di singoli incisori, e non sufficientemente indicati e commentati i protagonisti. Al proemio nel quale traccia i primordi della vicenda dell'incisione, con apertura assai oltre i confini della sua Toscana, Baldinucci fa seguire diciotto biografie di artisti, pittori-incisori, o semplicemente incisori, da Dürer a Callot, da Luca di Leida a Stefano Della Bella, da Marcantonio a Rembrandt, nelle quali, oltre la narrazione delle vicende personali e artistiche dei singoli, analizza la varietà delle tipologie delle stampe, le tecniche incisorie, le tematiche, le finalità, le committenze, dal che ne esce un quadro pressoché completo dello stato di quell'arte nel 1686, e anche, quel che giustifica il titolo del libro, "Cominciamento e progresso", l'idea di uno svolgimento progressivo del linguaggio dell'incisione, nel senso di "una bella gara fra il bulino e il pennello".
Il vetro in Europa. Oggetti, artisti e manifatture dal 1400 al 1930
Silvia Ciappi
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2006
pagine: 367
All'interno del volume si è tentato di tracciare un percorso omogeneo prendendo in esame quei vetri che hanno caratterizzato la produzione vetraia europea e intenzionalmente si sono analizzati alcuni degli oggetti più noti, quasi scontati, ponendoli a confronto con altri meno conosciuti. La produzione vetraia del XV secolo dimostra quanto ancora fosse preponderante l'influenza tecnica, prima ancora che formale, della vetreria romana, diffusa in tutta Europa e mantenuta viva in epoca medievale, in una sorte di 'custodia protetta' dai cenobi monastici. Successivamente, a metà del Quattrocento, emerse la vetraria muranese, favorita dalla propizia situazione commerciale ed economica di Venezia, che ideò nuove forme vetrarie, riscoprì antiche ricette e contemporaneamente sperimentò innovative tecniche. Nel Cinquecento le fornaci europe imitarono i vetri, le tecniche di esecuzione e decorative della vetraria veneziana e in tempi relativamente brevi furono in grado di manifestare linguaggi e scelte stilistiche autonome, coerenti e adeguate al gusto e alla cultura artistica delle singole nazioni.
Disegni
Lalla Romano
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
Il libro esce in occasione della mostra "Omaggio a Lalla Romano" tenuta a Milano al Palazzo della Ragione in Piazza Mercanti (14 giugno-9 ottobre 1994).
Scultura e segno. Catalogo della mostra (1995). Ediz. italiana e tedesca
Antonio Zavaglia
Libro
editore: Charta
anno edizione: 1996
pagine: 96
Le arti decorative in Lombardia nell'età moderna (1480-1780). Volume Vol. 1
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2002
pagine: 376
Il mosaico di San Clemente. Su alcuni dilemmi che l'opera propone
Claudio Saporetti
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2025
pagine: 80
Il mosaico dell'abside della Basilica di San Clemente, a Roma, si presenta come una originalissima composizione, per certi versi unica; tuttavia, è intrisa di precedenti che ne formano, per così dire, il substrato compositivo. Qui si troveranno i tentativi di spiegazione ad alcuni dilemmi che il mosaico propone. Ovviamente non si troverà la verità, ma solo interpretazioni e che tali rimangono senza la presunzione di imporle ad alcuno; magari potrebbero essere da stimolo per ulteriori approfondimenti, per altre indagini più profonde, per interpretazioni più convincenti. Il volume, tutto a colori, è corredato dalle fotografie dei particolari del mosaico.
Premio di incisione Giorgio Morandi. Edizioni 35, 36 e 37
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2025
pagine: 80
Il volume raccoglie diversi saggi e le riproduzioni delle opere concorrenti alle edizioni 35, 36 e 37 del prestigioso premio di incisione intitolato a Giorgio Morandi, istituito dalla Accademia di belle Arti di Bologna, dove l'artista svolse per decenni la sua attività di insegnante. Le opere pubblicate sono di Lena Menini (menzione speciale), Elia Velluti, Ilaria Venturini (premiata), Letizia Brotto, Matteo Ruggeri, Veronica Gicomelli, William Fuolega (edizione 35a); Alessia Cincotto (menzione speciale), Gaia Nieri, Marco Sisto, Valentina Blundo (premiata), Veronica Bragalini, Yanfei Zhu (edizione 36a); Adelaide Cascino, Alice Rossi, Annalisa Masciarelli, Anthea G. M. Vecchia, Asia Galeati, Dalila Di Corso, Elena Zanfanti (menzione speciale), Gloria Fraternale, Irene Borgatti, Jacques Emmanuel Abogo, Luca Robotti, Mafalda Francesca Perri (menzione speciale), Samuele Cammarano, Sara Coppoli, Serena Gamberini, Silvia Cogo, Umberto Agostino, Yaqin Cui (premiata) (edizione 37a).
La pirografia contemporanea. Contemporary pyrography
Carlo Giuseppe Proietto
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il volume, opera completa ed esaustiva del massimo esperto di pirografia a livello internazionale, introduce il lettore alla teoria e alla pratica della piroincisione. Un racconto corale, per testi e immagini, dalle origini ai nostri giorni, un libro tecnico e intimo, tra manuale e diario autobiografico, un'opera originale e unica che con un linguaggio semplice e divulgativo appassiona, innamora e guida il lettore a percorrere la strada più semplice per intraprendere un percorso di scoperta e sperimentazione fino alla realizzazione dell'opera d'arte. This comprehensive and exhaustive volume by the world's leading expert in pyrography introduces readers to the theory and practice of pyroengraving. A collective narrative told through text and images, from its origins to the present day. Both a technical guide and an intimate story, halfway between manual and personal diary, it is a unique and original work. With a simple and accessible language, it engages, inspires, and guides the reader along the most natural path toward discovery, experimentation, and the creation of a true work of art.
Matrice colore ornato. Carte per legare e coprir libri della Biblioteca Marciana
Claudia Benvestito, Rosalia Claudia Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Aguaplano
anno edizione: 2025
pagine: 208
Lo studio delle carte decorate impiegate nelle rilegature consente di accedere a un'ampia gamma di informazioni di interesse sia per il bibliofilo sia per lo studioso di biblioteconomia. Affini per tecnica e spirito creativo alle carte da parati e ai tessuti stampati, le carte xilografate risalenti al XVIII e XIX secolo, spesso sorprendenti per colori, motivi e raffinatezza, offrono uno spaccato affascinante della cultura materiale del libro e una volta classificate e identificate permettono di ricostruire raccolte librarie, riconoscere antichi possessori e tracciare percorsi nella storia del libro. "Matrice colore ornato. Carte per legare e coprir libri" è il titolo della mostra che ha avuto luogo a Venezia, nelle Sale Monumentali della Biblioteca nazionale Marciana, dal 15 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024, e che ha offerto l'opportunità di indagare il patrimonio delle carte stampate con matrici in legno risalenti al XVIII e XIX secolo conservate nei fondi marciani. Il catalogo che ora vede la luce costituisce un punto di riferimento essenziale per orientarsi in un settore artistico peculiare e ancora poco esplorato, contribuendo a delineare la storia dei produttori e della circolazione commerciale delle carte xilografate, a classificare i motivi ornamentali, a fornire strumenti descrittivi utili per le collezioni conservate in altre istituzioni e ad aprire nuove prospettive di ricerca. Almanacchi, edizioni popolari, libretti teatrali, opuscoli di piccolo formato: opere effimere, vestite di carte decorate che rivelano inedite storie di gusto e di mercato, di editori e di bibliofili, di librai e di artigiani. Il volume-catalogo ne dà una rappresentazione a un tempo puntuale e suggestiva, a uso dello specialista ma anche del lettore che vorrà sfogliarlo lentamente e invaghirsi di questi rari manufatti.