Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Finanza e contabilità

Misurare i costi

Misurare i costi

Massimo Aielli

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2025

pagine: 256

Una guida ai diversi sistemi di Costing, utile a scegliere quale sia meglio adottare in ogni situazione. La trattazione è accompagnata passo passo da un esempio numerico che offre una rappresentazione quantitativa delle metodologie descritte e propone le alternative metodologiche mostrandone le differenze. Uno strumento pratico per manager, consulenti ed esperti di software gestionali, che vogliano approfondire il tema dei costi, dalla classificazione alla misurazione, e di come essi possono essere utilizzati in ambito decisionale.
29,90

Il bilancio. Logica, valutazioni e relazioni tra i valori

Paolo Russo

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2025

pagine: 992

"Deve avere una qualità superiore, ma deve costare di meno". Sono molti i responsabili della ricerca e sviluppo che hanno ricevuto questo "briefing" per lo sviluppo del nuovo prodotto cui stavano lavorando. E in fondo è normale, dal momento che questo è esattamente il risultato che ci aspettiamo dall'innovazione. Ed è anche ciò che abbiamo ottenuto come consumatori di molti prodotti, primi tra tutti quelli dell'elettronica. Questo è stato anche l'obiettivo (ancora una volta ambizioso) di questo libro. Una conoscenza più approfondita del bilancio, a fronte di un costo inferiore, con l'unica differenza che il costo per il lettore non è ricondotto al prezzo di copertina, ma al numero di ore (e di mal di testa) necessari per venire a capo del bilancio. Comunque valorizzati, non temono il confronto con il costo di un libro. Questo studio parte dai "perché", cercando le ragioni alla base di molte scelte di metodo che per lo più sono date per scontate. A partire dalla registrazione dei costi con il segno "+" e dei ricavi con il segno "-", una stranezza frequentemente (ed erroneamente) archiviata come una semplice convenzione. Affronta lo stato patrimoniale, il conto economico e il rendiconto finanziario con una prospettiva diversa. Studia il conto economico in base alle sue relazioni di interdipendenza con lo stato patrimoniale. In queste relazioni assorbe anche il rendiconto finanziario, spiegando come ogni documento di sintesi non possa essere capito se non in base ai rapporti con gli altri due. Le relazioni osservate tra i documenti di sintesi sono poi spinte in un'analisi capillare dei rapporti tra i singoli componenti di reddito e i diversi elementi dell'attivo e del passivo. Una visione simile a quella che si ottiene da una macchina fotografica sulla quale sia stato montato un teleobiettivo, capace di ingrandire i particolari selezionati. Fotogrammi successivi congelano elementi estratti dai bilanci di aziende di ogni genere: italiane e straniere, piccole e grandi, sane e dissestate, rappresentate in modo veritiero, o con macroscopici "falsi in bilancio". In totale, circa 340 figure e tavole di illustrazioni ed esemplificazioni. Un percorso disincantato, che ricorda Achille e la tartaruga. I limiti di una tecnica che, per quanto continuamente affinata, non riesce mai a raggiungere la realtà che cerca di rappresentare.
63,00

Concorso Agenzia delle Entrate. 250 funzionari tecnici. Quiz commentati

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2025

pagine: 382

Il libro dei quiz commentati per il Concorso agenzia delle entrate 2025 da 250 Funzionari Tecnici per Servizi catastali nasce l’indomani dell’approvazione del PIAO 2025 – 2027 da 5000 posti. Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione prevede l’assunzione di 250 Funzionari tecnici (per servizi catastali e cartografici, estimativi e osservatorio del mercato immobiliare). Il libro, in aderenza al bando, tratta le seguenti materie: Geodesia, Topografia e Cartografia Estimo ed economia immobiliare Catasto Edilizia e urbanistica Elementi di diritto amministrativo Elementi di diritto tributario Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro Architettura tecnica Inglese e Informatica Il presente libro dei quiz per il concorso Agenzia delle Entrate per per funzionari tecnici viene ulteriormente arricchito da un Software online per la simulazione.
32,00

Elementi di contabilità e finanza degli enti locali

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2025

pagine: 256

Gli Elementi di contabilità e finanza degli enti locali sono pensati per guidare studenti e concorsisti nello studio di una materia complessa e in continua evoluzione, attraverso una sintesi chiara e rigorosa dei suoi aspetti fondamentali. Per facilitare l’apprendimento degli argomenti trattati si è ricorso a: – box di domanda con risposte commentate, per comprendere l’applicazione pratica di un istituto o di una norma; – questionari a risposta multipla, posti alla fine di ogni capitolo, per consentire una valutazione del livello di preparazione raggiunto e, al tempo stesso, evidenziare le tematiche che richiedono un ulteriore approfondimento. Come sempre, per offrire un supporto efficace alla preparazione di esami e concorsi, gli Elementi di contabilità e finanza degli enti locali sono aggiornati alle più recenti novità legislative che hanno interessato la disciplina.
18,00

Paghe e contributi

Libro: Libro rilegato

editore: Ipsoa

anno edizione: 2025

pagine: 1680

135,00

La fiscalità delle società IAS/IFRS

Libro: Libro rilegato

editore: Ipsoa

anno edizione: 2025

pagine: 992

115,00

Le giurisdizioni contabili internazionali. Una prospettiva normativa e istituzionale

Massimo Costa

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2025

pagine: 382

Un'opera completa, aggiornata, snella ed efficace di studio e consultazione su tutti i più importanti temi di Ragioneria internazionale. Il testo non offre solo la traduzione pura e semplice della norma contabile, ma ne spiega la ratio e i principi ispiratori, essendo così particolarmente utile per una comprensione piena della singola regola alla luce del sistematico ordinamento contabile nella quale è inserita. Particolarmente interessante e innovativa è la vasta gamma di scritture contabili secondo gli standard internazionali, nonché la trattazione dell'ordinamento pubblico, con elementi anche sulla rendicontazione non economico-patrimoniale. Indicato per studi universitari superiori in materia contabile, ma anche come personale strumento di formazione e aggiornamento professionale.
38,00

L'armonizzazione contabile degli Enti pubblici di ricerca

Valentina Santolamazza

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 256

La presente monografia scientifica, rivolta in particolare a studiosi di ragioneria pubblica e a professionisti operanti nel settore, analizza - in ottica economico-aziendale - il processo di armonizzazione contabile degli Enti pubblici di ricerca, alla luce del quadro normativo vigente (D.Lgs. 91/2011 e D.Lgs. 218/2016) e delle sfide introdotte dalla Riforma Accrual del PNRR. Pur essendo un comparto numericamente esiguo, composto da 20 unità, esso si caratterizza per una significativa eterogeneità organizzativa e funzionale, che si riflette anche nei modelli contabili adottabili: da una parte, la sola contabilità economico-patrimoniale; dall'altra un sistema integrato di contabilità economico-patrimoniale e contabilità finanziaria. Mediante l'analisi della documentazione del settore e l'esame di due casi studio, il volume valuta punti di forza e criticità dei modelli contabili in uso, formulando proposte migliorative basate sull'autonomia regolamentare riconosciuta a tali Enti.
37,00

Trading con i volumi. Usare lo Smart Money Trading per costruire strategie di successo

Gianluca Defendi

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2025

pagine: 320

Quali sono gli attori principali che si confrontano ogni giorno sui diversi mercati finanziari? Quali sono le logiche che i grandi investitori utilizzano per investire il loro denaro? Questo libro, con il supporto di numerosi esempi grafici, descrive i concetti legati allo Smart Money Trading, ovvero quella metodologia operativa che sfrutta le tracce lasciate dai grandi operatori di mercato, interpretando i loro movimenti attraverso l’analisi dei volumi e del flusso degli ordini. L’autore, attraverso un’analisi dettagliata di alcuni temi fondamentali come la liquidità, i volumi, i modelli di Wyckoff, il Volume Profile e l’Order Flow, fornisce una chiave di lettura per identificare l’andamento ciclico del mercato e poter poi costruire dei validi set-up operativi. Il testo, dopo aver evidenziato l’importanza del trading algoritmico, approfondisce alcuni argomenti specifici come la stagionalità, le indicazioni fornite dal CoT report, l’analisi multi-time frame e i vari strumenti di analisi che consentono di confrontare la pressione rialzista con quella ribassista presente sui mercati finanziari. Grazie a spiegazioni chiare, esempi pratici e una visione approfondita delle dinamiche di mercato, questo libro è una guida essenziale per i trader di ogni livello che vogliono migliorare la loro conoscenza e operare con maggiore consapevolezza e precisione.
34,90

Concorso agenzia delle entrate per 250 funzionari tecnici. Manuale con teoria e quiz per tutte le prove

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2025

pagine: 928

L'Agenzia delle Entrate ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato di n. 250 unità per l'area dei funzionari, famiglia professionale funzionario tecnico, per le attività relative ai servizi catastali e cartografici, estimativi e osservatorio del mercato immobiliare. La procedura concorsuale è articolata in una unica prova scritta. Il Manuale Agenzia delle Entrate. 250 Funzionari tecnici. Teoria e quiz, NLD Concorsi, 2025 viene incontro alle specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare la prova concorsuale. Il Volume si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle seguenti materie: Geodesia, topografia e cartografia; Architettura tecnica; Estimo ed economia immobiliare; Normativa in materia di catasto; Legislazione in materia di edilizia e urbanistica; Elementi di diritto amministrativo; Elementi di diritto tributario; Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; Lingua inglese (online); Uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche (online). Il Volume tiene conto delle principali novità normative, tra cui quelle introdotte dal D.L. 21 maggio 2025, n. 73 c.d. Decreto infrastrutture e dalla L. 9 maggio 2025, n. 69, di conv. del D.L. 14 marzo 2025, n. 25 c.d. Decreto P.A. Per consentire di affiancare allo studio teorico una immediata verifica della acquisita capacità di risolvere i corrispondenti test, il Manuale presenta quiz di verifica suddivisi per ciascuna Parte o per singoli Capitoli che compongono le indicate materie. Il Manuale permette, infine, l'accesso ad un'estensione online, consultabile con apposita password, per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame, per accedere alle mappe concettuali e per esercitarsi con il simulatore online.
40,00

Le società benefit: evoluzioni e prospettive

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2025

pagine: 184

Business as a force for good è uno dei principi guida del movimento delle B Corp, che promuove un modo di fare impresa capace di generare impatto positivo per le persone e per l’ambiente. In questa stessa direzione si collocano le Società Benefit, introdotte nell’ordinamento italiano con la Legge di Stabilità del 2016, secondo cui «l’esercizio dell’attività d’impresa deve avvenire in modo responsabile, sostenibile e trasparente». Questo volume esplora in chiave interdisciplinare il mondo delle imprese che integrano obiettivi di beneficio comune nella propria strategia e governance. I capitoli approfondiscono i principali aspetti giuridici, fiscali, economico-aziendali e di rendicontazione, arricchiti da un Osservatorio sulle Società Benefit in Italia, una review della letteratura scientifica e una raccolta di casi pratici. Il testo si rivolge a studiosi, studenti, professionisti, consulenti, policy maker, imprenditori e manager interessati a comprendere il ruolo trasformativo dell’impresa nella società. È inoltre uno strumento prezioso per chi opera nella formazione e nella ricerca sui modelli di business orientati alla sostenibilità e all’impatto."
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.