Interesse locale, storia familiare, ricordi
Brescia narrata dal Brigadiere del Carmine. Luoghi e varia umanità... 1906-1936
Enrico Mirani
Libro: Libro in brossura
editore: Liberedizioni
anno edizione: 2025
pagine: 184
Luoghi e personaggi della Brescia del primo trentennio del Novecento narrati dal Brigadiere del Carmine, il personaggio nato dalla penna di Enrico Mirani: una inedita guida alla scoperta di atmosfere e biografie che hanno caratterizzato, e in parte ancora segnano, la città.
Brescia cuore. Le allegre storie di una città romantica
Francesca Dale
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2018
"Brescia, città romantica? Leggerai di leggende, tradizioni popolari, pettegolezzi e storia. Dai Romani al Novecento anche Brescia vanta eroine tragiche, donne volitive, amanti sfortunati, uomini seducenti e colpi di scena. Questo e molto altro in un susseguirsi di storie che ti porteranno a scoprire la Città e la sua provincia sotto un nuovo punto di vista." (Prefazione di Nunzia Vallini)
La valle Sabbia e il lago d'Idro. Ediz. italiana e inglese
Marcello Zane
Libro: Copertina rigida
editore: Fondazione Negri
anno edizione: 2012
pagine: 168
Il canale Villoresi dal Ticino all'Adda
Francesco Ogliari, Angelo Cremonesi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Selecta
anno edizione: 2007
pagine: 160
Cronache di San Gallo. Testo latino a fronte
Libro: Copertina rigida
editore: Einaudi
anno edizione: 2004
pagine: 502
L'abbazia di San Gallo fu eretta nel 720 su un eremitaggio fondato dal monaco irlandese Gallo nel 612. La sua storia è raccontata in una cronaca, il "Casus Sancti Galli", composta in epoche e da autori diversi e scritta in latino con l'ultima sezione in tedesco, che copre il periodo che va dalla fondazione dell'eremo alla prima metà del XIII secolo. Gli autori di maggior rilievo sono Ratperto, che scrive la parte che giunge all'833, seguito da Ekkeardo IV di San Gallo che compone la parte più estesa fino al 1053 e da Corrado di Favaria con cui si giunge al terzo decennio del Duecento. Pur apparentemente senza pretese, il testo descrive con chiarezza i rapporti e la vita del monastero ed è un documento di grande imporatanza per la storia della cultura.
Storie bresciane (rist. anast.)
Federico Odorici
Libro: Copertina rigida
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 1973
pagine: 310
Porta Romana, che storia! Percorso nello spazio e nel tempo di un quartiere di Milano
Libro
editore: Quattro
anno edizione: 2025
pagine: 212
Soverato. Luoghi e persone nelle immagini di una città. 1900-1960
Pietro Chiaravalloti
Libro
editore: Titani Editori
anno edizione: 2025
pagine: 218
Da Capua a Caserta
Salvatore Di Giacomo
Libro: Libro rilegato
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2025
pagine: 118
Elegante volume su carta pesante, cm (17x25), pp.118 con 120 magnifiche fotografie d’epoca con incantevoli scorci di paesaggi, piazze, strade famose, edifici storici e archeologici e monumenti Ristampa conforme alla rarissima edizione del 1924.
Montagne bizantine. Tracce del limes alpino in Valle d'Aosta, canavese, biellese e Valsesia
Riccardo Petitti
Libro
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2025
pagine: 302
I Bizantini sono stati almeno trent'anni qui da noi: hanno evangelizzato ogni angolo del territorio, in larga parte ancora pagano, dotandolo di chiese dedicate ai loro santi più tipici e alla Madonna, cui erano particolarmente devoti, alcune delle quali evolute in importanti santuari, come Oropa, o in famosi Sacri Monti, come Varallo, eretto nei punti strategici torri e castelli che hanno costituito le basi dei manieri feudali, fondato villaggi oggi non più consapevoli dei loro nomi greci, fabbricato ardite infrastrutture che in parte ancora si conservano, dato nomi, spesso poetici, a valli, fiumi, montagne, valichi, lasciato tracce importanti nell'architettura, nei riti religiosi e nel linguaggio. La cultura ufficiale non se n'è accorta, e li ha relegati ai margini della Storia dell'Italia nord-occidentale, autoprivandosi della possibilità di comprendere e datare una quantità di situazioni in cui essi sono protagonisti, condannandole così a una perdurante incertezza. Un colossale equivoco culturale cui il presente studio, frutto di quindici anni di ricerche, si propone di porre un primo rimedio.
Segusium. Arte e storia della valle di Susa. Volume Vol. 64
Libro: Libro in brossura
editore: Susalibri
anno edizione: 2025
pagine: 180
In copertina resta il “sigillo” che ricorda i sessant’anni, per l’omaggio a monsignor Severino Savi fondatore del sodalizio e del periodico: una straordinaria documentazione fotografica per un attento testimone del patrimonio storico-artistico della Valle. È una ghiotta anticipazione in attesa dei 1300 anni dell’abbazia di Novalesa.

