Temi personali e sociali
Che cos'è l'antisemitismo?
Lia Levi
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2018
pagine: 144
«Perché ce l'hanno sempre avuta con gli ebrei?», «Che cos'è la Shoà?», «È vero che tutti gli ebrei sono ricchi?». Durante i suoi incontri con i ragazzi, Lia Levi si è sentita rivolgere tante domande sugli ebrei, l'ebraismo e l'antisemitismo. In questo libro ne ha scelte venti tra le più significative, a cui risponde con chiarezza e semplicità. Età di lettura: da 9 anni.
La schiavitù spiegata ai ragazzi
Joseph N'Diaye
Libro
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2025
Età di lettura: da 7 anni.
La scuola spiegata ai ragazzi
Raoul Vaneigem
Libro
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2025
Età di lettura: da 10 anni.
Jasmine la climatologa. In missione per l'ambiente
Erica Cova, Isabella Riva
Libro: Libro in brossura
editore: Ronca Editore
anno edizione: 2025
pagine: 136
In questo libro Jasmine, la più curiosa delle Testoline, ti accompagna in un viaggio alla scoperta del clima e del nostro pianeta! Insieme ai suoi amici, mese dopo mese, imparerai che cos’è il clima, da cosa dipende, come cambia e perché è così importante per tutti gli esseri viventi. Tra giochi, esperimenti facili da fare a casa, curiosità e osservazioni, scoprirai che anche tu puoi diventare un piccolo climatologo… o forse un difensore dell’ambiente! Imparerai che cos’è l’effetto serra, perché le stagioni cambiano, come si misura la temperatura e come ogni gesto, anche il più piccolo, può aiutare a proteggere la Terra. Segui le avventure delle Testoline e preparati a diventare anche tu un esperto del clima! Un libro da leggere, vivere e sperimentare, con materiali semplici e tante attività da fare in classe o in famiglia. Età di lettura: da 7 anni.
Cronache di giorni qualunque. Il rapimento di Aldo Moro
Maria Francesca Tommasini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2025
"Cronache di giorni qualunque. Il rapimento di Aldo Moro" ci conduce, attraverso lo sguardo limpido di un bambino, nel cuore di uno degli eventi più drammatici della storia italiana contemporanea. Maria Francesca Tommasini intreccia sapientemente la quotidianità di una famiglia siciliana a Milano con il dramma nazionale del sequestro Moro. La narrazione, che si sviluppa nell'arco dei fatidici 55 giorni, cattura il progressivo mutamento della società italiana attraverso i piccoli dettagli della vita di tutti i giorni: dalla scuola alle conversazioni familiari, dalle trasmissioni televisive ai silenzi improvvisi degli adulti. È un racconto intimo e potente che, nella sua apparente semplicità, riesce a restituirci non solo la cronaca di un evento storico, ma soprattutto l'atmosfera di un'epoca e il modo in cui la violenza del terrorismo penetrò nella coscienza collettiva, cambiando per sempre il volto del Paese. Età di lettura: da 12 anni.
Cappuccetto Rosso e Mister Alzheimer (ovvero, l'Alzheimer spiegato ai bambini)
Paolo Brunelli
Libro: Libro rilegato
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2025
pagine: 64
Cappuccetto Rosso sta crescendo, e questa volta il bosco nasconde una sfida diversa: il lupo non fa più paura, ma un misterioso personaggio di nome Mister Alzheimer sembra aver rubato i ricordi della nonna! Quando una persona cara si ammala di Alzheimer, tutto diventa confuso e spaventoso, non solo per i grandi ma anche per i più piccoli. In questo viaggio di lettura dolce e coraggioso nel mondo dell'Alzheimer, le emozioni dei bambini troveranno parole diverse e immagini chiare per capire, con un pizzico di magia, cosa succede a una nonna, un nonno o persino a un genitore che inizia a "perdere i pezzi" della memoria. Cappuccetto imparerà che, anche se la memoria può svanire, il filo che unisce chi si vuole bene non si spezza mai. Una favola delicata e forte, che trasforma la paura in dolcezza, pensata per i bambini e i Guerrieri della Luce di tutte le età. Età di lettura: da 6 anni.
Guida di sopravvivenza alla pubertà
Giulia Marchesi, Francesca Palazzetti
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2025
pagine: 96
In questo libro si parla di corpo, sentimenti, pensieri, consenso e relazioni per aiutare ragazzi e ragazze ad affrontare con più serenità possibile la pubertà e l’adolescenza. Scritto da una sessuologa esperta con un linguaggio chiaro e comprensibile, il messaggio di fondo è tanto semplice quanto efficace: “potresti avere sentimenti molto contrastanti in questo periodo della tua vita, ed è perfettamente normale”. Guida di sopravvivenza alla pubertà è il libro che tutti noi, da giovani, avremmo voluto avere fra le mani per capire meglio tutti i cambiamenti a cui va incontro il corpo in questa fase della vita. Età di lettura: da 10 anni.
Ciliegie per cammelli
Susanna Rieder, Johannes Rieder
Libro: Libro rilegato
editore: Il Gatto Verde
anno edizione: 2025
pagine: 56
Un libro sulla convivenza: 24 termini sulla relazione con l’altro. Attualità mondiale, tradizioni, fenomeni socio culturali e altro ancora illustrati e descritti. Un invito a confrontarsi con nuove idee, a riflettere sulla propria posizione nel mondo. Età di lettura: da 8 anni.
Salvare il pianeta è possibile (anche a casa!)
Silvia Teodosi
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Bros
anno edizione: 2025
pagine: 180
Una mappatura precisa ed efficace di “eco-comportamenti” per tutta la famiglia, con dati e numeri scientificamente provati per capire la portata di ogni nostro piccolo gesto, perché la rivoluzione ha inizio anche nelle nostre case! Passiamo gran parte della giornata al chiuso, soprattutto in casa. Migliorare le nostre abitudini per ridurre l’impatto ambientale anche negli spazi domestici può quindi fare la differenza! Per le famiglie, o il singolo, adottare buone pratiche e comportamenti eco-sostenibili è un’impresa possibile, basta sapere come e dove all’interno dell’abitazione trasformare i piccoli gesti quotidiani in grandi miglioramenti. Questo libro conduce il lettore stanza dopo stanza alla scoperta di tutte le azioni da compiere in casa per salvare il Pianeta. Età di lettura: da 12 anni.
Green Nation revolution. Le idee, i giovani e le nuove economie che stanno rivoluzionando il mondo e curando il pianeta
Valentina Giannella, Lucia Esther Maruzzelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Bros
anno edizione: 2025
pagine: 140
L’economia globale si sta spostando sempre di più verso le indicazioni dettate dai principi dello sviluppo sostenibile. Ci sono le nuove professioni e le startup green, che stanno occupando nicchie di mercato ancora non sature e in continua espansione. Questa nuova era dell’economia verde sta creando migliaia di nuovi posti di lavoro trovando soluzioni ai bisogni ambientali, al bisogno di “tirare il freno a mano”, per citare la giovane attivista svedese Greta Thunberg, per salvare il pianeta dalla corsa folle che ha innescato il cambiamento climatico e le sue conseguenze. Quali sono le start up di tutto il mondo che hanno avuto successo con un’idea rivoluzionaria che può risolvere i problemi del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile? Chi sono i giovani dietro a queste idee e come hanno iniziato? Cos’è la Green Nation, la nazione senza confini geografici che unisce i giovani nei principi della scienza e che le autrici di questo libro hanno raccontato in "Il mio nome è Greta", edito da Centauria nella primavera del 2019. Attraverso capitoli brevi ma molto dettagliati, illustrazioni, un glossario delle parole chiave che sono ormai entrate a fare parte del linguaggio comune della nuova economia sostenibile, consigli per lanciare la propria idea di successo e i referenti autorevoli in Italia e all’estero, questo libro è una lettura per giovani dai 13 ai 30 anni, quei ragazzi che hanno deciso di investire nel proprio futuro e in quello del pianeta Terra. Età di lettura: da 11 anni.
Cosa succede nella pubertà?
Mariela Castro Espin
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
La pubertà è uno dei momenti più delicati e importanti della vita. Un periodo in cui tutto si trasforma: il proprio corpo, i rapporti con gli amici e all'interno della famiglia. Seppur bombardati dai media con messaggi allusivi, ragazze e ragazzi spesso hanno conoscenze vaghe e approssimative sui cambiamenti che annunciano l'arrivo della pubertà. Si parla molto di educazione sessuale, ma troppo spesso i ragazzi devono arrangiarsi da soli, basandosi di frequente sul passaparola tra coetanei. Questo libro si propone come una guida per chiarire dubbi e curiosità senza falsi pudori, con un linguaggio chiaro e sincero. Età di lettura: da 8 anni.
L'eredità. Solo sicuri si costruisce
Roberta Mezzabarba, Bernardino Piccini
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 110
La sicurezza sul lavoro è una responsabilità seria. Il più delle volte si tratta di uno sforzo collettivo in cui i datori di lavoro, le risorse umane, i team di sicurezza e i dipendenti devono fare la loro parte per garantire un ambiente di lavoro sicuro e privo di pericoli. Ma questo volume vuole fare di più: rappresenta un vero e proprio compito affidato ai ragazzi, una missione perché si facciano portatori di sicurezza nelle loro famiglie, e perché crescano loro stessi con la sicurezza nelle vene. Età di lettura: da 10 anni.