Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Scienza dei calcolatori

L'intelligenza artificiale. Una guida per esseri umani pensanti

L'intelligenza artificiale. Una guida per esseri umani pensanti

Melanie Mitchell

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2022

pagine: 352

Quanto sono intelligenti i piú avanzati programmi di intelligenza artificiale? Possiamo fidarci di loro nelle decisioni che toccano le nostre vite? E in che misura dovremmo cominciare a preoccuparci rispetto a quando potrebbero superarci? Nessuna impresa scientifica recente è stata così entusiasmante, terrorizzante, piena di promesse stravaganti e di frustranti battute d'arresto quanto l'intelligenza artificiale. Con chiarezza e passione, Melanie Mitchell, un'importante scienziata informatica, ci offre un avvincente resoconto dell'intelligenza artificiale contemporanea. Arricchito di storie personali e un tocco di umorismo, il volume illustra il funzionamento di macchine che imitano l'apprendimento, la percezione, il linguaggio e persino la creatività e il buon senso umani. Intrecciando i progressi dell'intelligenza artificiale con le scienze cognitive e la filosofia, l'autrice sonda in che modi le macchine «intelligenti» di oggi possono effettivamente pensare o comprendere e se abbiano anche bisogno delle qualità umane piú peculiari. Una panoramica accessibile, chiara ed equilibrata dell'intelligenza artificiale, di ciò che la ricerca ha effettivamente realizzato, dei suoi limiti invalicabili e di cosa significherà nel futuro.
26,00

Umanità, intelligenza artificiale e sostenibilità

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2025

pagine: 280

I Quaderni di SIDRI, con il presente secondo tomo, attestano la vocazione alla ricerca scientifica che anima le molteplici e plurali aree del sapere coinvolte. Questo volume si propone di indagare le intersezioni generate da tre nuclei concettuali - umanità, intelligenza artificiale e sostenibilità - che oggi delimitano l'orizzonte epistemologico. I contributi qui raccolti, relativi a indagini in fieri, come anche appena avviate oppure da poco concluse, offrono prospettive saldamente argomentate e risultati meritori di attenta considerazione. Da tali studi scaturiscono, e sono oggetto di analisi, significative implicazioni etiche, educative, sociali, tecnologiche e ambientali, alimentando un dialogo scientifico e pubblico in costante trasformazione. Si tratta, in definitiva, di apporti che ravvivano quotidianamente il dibattito disciplinare internazionale: dalla centralità della persona e della comunità alla dimensione della sostenibilità, con o senza il coinvolgimento diretto dell'intelligenza artificiale, la quale assume in ogni intervento una fisionomia specifica e pertinente alla contemporaneità della ricerca.
44,00

Il teatro delle macchine pensanti. 10 falsi miti sull'intelligenza artificiale e come superarli

Stefano Epifani

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 284

Nel Teatro delle Macchine Pensanti va in scena l'intelligenza artificiale. Affascinante, talvolta inquietante, si alterna tra il ruolo di oracolo infallibile e quello di minaccia imminente. Ma ciò che vediamo è davvero ciò che è? Le narrazioni che la circondano sono spesso fuorvianti, e le macchine che recitano non sempre sono ciò che sembrano. Sono davvero "pensanti"? O siamo noi ad attribuire loro intenzioni e coscienza che non hanno?Attraverso dieci falsi miti - dall'idea che l'IA sia intelligente alla promessa della sua imparzialità, dall'illusione dell'etica automatizzata alla paura della sostituzione sul lavoro - Stefano Epifani guida il lettore in un percorso chiaro e interdisciplinare, che intreccia informatica, filosofia, sociologia ed economia. Ogni capitolo si apre con una storia quotidiana, che apre lo spazio a un'analisi critica, capace di stimolare consapevolezze.Il punto non è se le macchine diventeranno intelligenti, ma se noi saremo abbastanza consapevoli da governarle. Perché la posta in gioco non è l'IA in sé, ma la società che vogliamo costruire con essa. E il ruolo che vogliamo avere nel teatro delle macchine pensanti.
22,00

Intelligenza artificiale. Istruzioni per l’uso. Come il Machine Learning e l’IA Generativa possono trasformare le attività e generare vantaggi competitivi. Completo di manuale d’uso di ChaGPT e di prompt-engineering

Fabrizio Bolognesi

Libro: Libro in brossura

editore: EPC

anno edizione: 2025

pagine: 328

L’Intelligenza Artificiale ha ormai superato i confini dell’ambito accademico e tecnologico, diventando una presenza costante anche nella nostra quotidianità, come dimostra l’utilizzo diffuso di app come ChatGPT. Tuttavia, la comprensione del fenomeno spesso si limita a questa singola applicazione, senza coglierne la portata più ampia. Questo libro si propone di offrire una panoramica chiara e accessibile sull’IA, con un doppio focus su Machine Learning e IA Generativa. Il cuore del libro è rappresentato dal Binary Bistrot, un’impresa immaginaria che funge da laboratorio per applicazioni reali dell’IA nel mondo del lavoro. Completano l’opera un approfondimento sugli impatti etici dell’IA, un vero e proprio manuale d’uso di ChatGPT ed infine un manuale di prompt engineering con suggerimenti e prompt per un utilizzo immediato. Pensato per professionisti, docenti, studenti universitari e delle scuole superiori, ma anche per chi si avvicina all’IA per interesse personale, è lo strumento ideale per orientarsi nel cambiamento e prendere decisioni basate sui dati, anche senza competenze tecniche avanzate.
19,00

ChatGPT ha detto... L’intelligenza artificiale che sta cambiando il mondo si confessa

Gianluca Baccani

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Mompracem

anno edizione: 2025

pagine: 92

«Se avevo così tante domande sull’intelligenza artificiale, chi meglio dell’intelligenza artificiale stessa poteva aiutarmi a rispondere?» Albert Einstein affermava che «un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma nessuna di esse potrà porne uno». E se si fosse sbagliato? L’intelligenza artificiale sta ridefinendo il nostro mondo: dalla ricerca scientifica alle strategie geopolitiche, fino alle interazioni quotidiane con i nostri dispositivi. Ma quale sarà il suo futuro? Stiamo creando uno strumento di progresso o un’entità che un giorno potrebbe sfuggire al nostro controllo? Per rispondere a queste domande, l’autore ha scelto il metodo più diretto possibile: interrogare ChatGPT, la più avanzata delle intelligenze artificiali. Ne è nata un’intervista senza precedenti, con risposte tanto affascinanti quanto inquietanti. ChatGPT non si è tirata indietro, delineando scenari precisi su quando e come potrebbe raggiungere la “maggiore età”, ovvero il momento in cui sarà in grado di evolversi autonomamente. Una straordinaria intervista con la più nota delle intelligenze artificiali per scoprire cosa vuol fare da grande.
10,00

Conversazioni su etica e intelligenza artificiale

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 120

Questo volume raccoglie gli atti del ciclo di Conversazioni su Etica e Intelligenza Artificiale, promosso dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione (DIETI) dell’Università di Napoli Federico II e offre una riflessione critica e interdisciplinare sui problemi posti dall’IA: robotica, creatività, guerra, responsabilità, umanesimo digitale. Non vuole essere una disamina tecnica, ma un’indagine etico-giuridica che interroga le visioni dell’umano incorporate negli algoritmi. In un’epoca segnata dal Regolamento europeo sull’IA, questa guida rappresenta uno strumento agile e plurale per orientarsi tra le sfide del presente e del futuro.
20,00

Codice di guerra. Etica dell'intelligenza artificiale nella difesa

Mariarosaria Taddeo

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2025

pagine: 320

La digitalizzazione della difesa nazionale, iniziata con la prima guerra del Golfo, ha trovato nella guerra in Ucraina il suo punto di non ritorno. In questi anni è diventato evidente che la grande quantità di dati che produciamo ogni giorno unita all’intelligenza artificiale (IA) ha una notevole importanza nei processi decisionali e operativi della difesa e sicurezza nazionale: dall’intelligence alle operazioni cibernetiche a quelle cinetiche (i veri e propri combattimenti). Tuttavia, al potenziale dell’IA si accompagnano seri rischi etici, sociali e legali, che spaziano dalle difficoltà di attribuire la responsabilità per le azioni compiute dai sistemi IA alla loro limitata predicibilità e sicurezza, al problematico rapporto tra uso dell’IA nella difesa e Teoria della Guerra Giusta. Se la difesa è il banco di prova del rispetto dei valori democratico-liberali, l’adozione dell’IA in questo settore non può prescindere da una valutazione di tipo etico per un suo sviluppo responsabile. Mariarosaria Taddeo presenta un’analisi concettuale e sistematica dei problemi che derivano dall’uso dell’IA, aprendo il dibattito su opportunità e rischi per la difesa e offrendo raccomandazioni pratiche a decisori politici e professionisti. Perché senza una governance etica dell’IA sarà impossibile mitigarne la pericolosità.
25,00

L'intelligenza artificiale tra regolamentazione e società. Una sfida etica globale

L'intelligenza artificiale tra regolamentazione e società. Una sfida etica globale

Natascia Arcifa, Tiziana Rasà, Antonio Aiello

Libro: Libro in brossura

editore: GAEditori

anno edizione: 2025

pagine: 90

Numero di agosto 2025 di Brevis dedicato quasi completamente alla tematica riguardante l'intelligenza artificiale con interventi prestigiosi e attenti nell'analizzare un fenomeno di portata mondiale.
3,90

The Missing Link. Max & Kairos

The Missing Link. Max & Kairos

Maxlightyear

Libro: Libro in brossura

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2025

pagine: 201

19,90

Supremacy. L'AI, ChatGPT e la sfida che cambierà il mondo

Supremacy. L'AI, ChatGPT e la sfida che cambierà il mondo

Parmy Olson

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2025

pagine: 336

Il 30 novembre 2022 fa la sua comparsa online una pagina web all'apparenza elementare: contiene niente più che una casella di testo in cui è possibile digitare domande o messaggi. Si chiama ChatGPT, ed è una chatbot basata sull'intelligenza artificiale e progettata per comprendere e generare testi grazie a un meccanismo di apprendimento automatico. Diversa da qualsiasi altra applicazione sviluppata in precedenza, più umana dell'operatore di un servizio clienti e più comoda di un motore di ricerca, ChatGPT dimostra ben presto di avere un potenziale straordinario, accendendo così una competizione senza esclusione di colpi. "Supremacy" è il racconto avvincente di questa sfida, e in particolare della rivalità tra due uomini carismatici e visionari che stanno scrivendo il futuro dell'AI: Sam Altman, fondatore di OpenAI e ChatGPT, e Demis Hassabis, fondatore di DeepMind. Perché la battaglia tra le due start-up più rivoluzionarie del settore, finanziate dai colossi dell'hi-tech Google e Microsoft, non si combatte più solamente nel campo del progresso tecnologico, ma sta assumendo sempre più anche un profilo etico ed esistenziale: qual è il prezzo da pagare per la più grande invenzione nella storia dell'uomo? Ora che le «macchine che scrivono romanzi» esistono anche al di fuori del mondo distopico di Orwell, quale sarà il destino delle professioni in cui l'apporto umano è perfettamente sostituibile grazie alla tecnologia? Nel ricostruire la storia dell'intelligenza artificiale e delle menti prodigiose che hanno contribuito a renderla ciò che è oggi, Parmy Olson risponde a queste e a molte altre domande, proiettandoci in scenari futuri tutt'altro che rassicuranti.
22,00

Le macchine del linguaggio. L’uomo allo specchio dell’intelligenza artificiale

Le macchine del linguaggio. L’uomo allo specchio dell’intelligenza artificiale

Alfio Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2025

pagine: 432

Si scrive molto oggi di intelligenza artificiale, affrontando soprattutto le domande che riguardano l’impatto delle tecnologie sulle nostre vite e sulla nostra società. Quello che in genere manca in tante riflessioni pur interessanti è il dettaglio. Se ignoriamo cos’è una rete neurale e con quali operazioni di trasformazione dell’informazione essa produce i propri risultati, rischiamo di saltare un passaggio fondamentale della comprensione, ricavando un’idea solo impressionistica del funzionamento di queste macchine così peculiari. E allora: in che modo imparano le macchine? E, soprattutto, cosa possiamo imparare noi, osservando il loro comportamento? Questo libro esplora la relazione sempre più stretta tra intelligenza artificiale e linguaggio umano, fornendo, senza concedere sconti al lettore ma adottando uno stile sempre accessibile, tutte le informazioni necessarie a comprendere davvero come funziona, e quindi in cosa consiste, l’IA generativa. Attraverso esempi concreti e riflessioni che nascono anche da spunti letterari e temi filosofici, Alfio Ferrara ci mostra i molti modi in cui le macchine del linguaggio non sono solo specchi più o meno deformanti della nostra cultura e dei nostri modi di essere, bensì strumenti per ripensarli. Lungi dallo sposare facili entusiasmi o agitare apocalittiche paure, l’autore ci invita a un uso consapevole, critico e culturalmente maturo dell’intelligenza artificiale. Ricordandoci che il vero rischio insito nella loro esistenza non è quello di venire sostituiti dalle macchine, ma di farne un uso passivo, rinunciando a comprendere quale potere trasformativo racchiudano per la nostra vita intellettuale.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.