Programmazione e sviluppo del software
Sviluppare Large Language Model. Costruire da zero LLM su misura
Sebastian Raschka
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 384
La creazione di modelli linguistici di grandi dimensioni (Large Language Model - LLM) rappresenta una delle sfide più avanzate e affascinanti nell'ambito dell'intelligenza artificiale. Questo manuale spiega in maniera pratica come affrontare la sfida partendo da zero. Il testo affronta ogni fase del processo: dalla pianificazione e codifica delle componenti del modello alla preparazione dei dataset per l'addestramento. Vengono esplorati metodi di pre-training su un corpus generale e di fine-tuning per compiti specifici, come la classificazione di testi. Un approfondimento è poi dedicato all'integrazione di pesi pre-addestrati e all’utilizzo del feedback umano per ottimizzare l’output del modello. Una guida completa e ricca di esempi, per comprendere e implementare i meccanismi alla base dei modelli di intelligenza artificiale generativa più utilizzati e capire come sfruttarne al meglio le potenzialità.
Algoritmi e strutture dati
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. Italiano
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 470
Il volume, concepito per i corsi universitari di Ingegneria e Scienze, offre un’introduzione solida e accessibile allo studio degli algoritmi e delle strutture dati, combinando chiarezza espositiva, rigore matematico e intuizione. Oltre a fornire strumenti tecnici, il testo propone una visione ampia sulla modellazione dei problemi e sulla scelta delle soluzioni algoritmiche più efficaci. Pur restando indipendente da specifici linguaggi di programmazione, l’impostazione orientata agli oggetti facilita il collegamento tra teoria e pratica. Tra le principali novità della terza edizione, si evidenzia oltre agli aggiornamenti che recepiscono gli sviluppi più recenti nel campo degli algoritmi, una riscrittura del testo per renderlo più chiaro, fluido e accessibile e un’attenzione rafforzata alla verifica dell’apprendimento. Quest’ultima si traduce nell’introduzione di un nuova sezione a fine volume che raccoglie duecento problemi, che si affiancano agli esercizi già presenti al termine di ogni capitolo.
Ingegneria del software. Volume Vol. 1
Luca Lezzerini
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2025
pagine: 190
Questo libro fornisce una trattazione introduttiva, completa e accessibile, dell'ingegneria del software, spaziando dai pilastri della teoria classica alle innovazioni delle pratiche moderne, inclusa Essence, la prima teoria formale descrittiva dell'ingegneria del software. Strutturato in sezioni interconnesse, il testo esplora i fondamenti storici, come l'analisi dei requisiti e i modelli di sviluppo tradizionali, e li integra con approcci contemporanei, tra cui le metodologie agili, DevOps e l'intelligenza artificiale. Un'attenzione particolare è dedicata alla gestione dei progetti software, per offrire strumenti utili alla pianificazione, al controllo e al successo di progetti di sviluppo software. Il test del software, essenziale per garantirne la qualità e l'affidabilità, viene affrontato in modo approfondito, con strategie pratiche e tecniche di validazione e verifica. Infine, il libro introduce due linguaggi grafici standard per la modellazione del software: UML (Unified Modelling Language) e BPMN (Business Process Modelling Language). Questi due strumenti sono presentati in modo da facilitarne la comprensione e l'applicazione nelle diverse fasi di sviluppo. Pensato per educare e ispirare chiunque voglia avvicinarsi o approfondire il mondo dell'ingegneria del software, questo testo rappresenta un percorso teorico e pratico per comprendere e padroneggiare una disciplina che si evolve continuamente. Il libro, che nasce dall'esperienza dell'Autore con quasi quarant'anni di lavoro e trenta di insegnamento nel settore, è destinato principalmente a studenti universitari di informatica o di ingegneria, ma può essere utilizzato tranquillamente anche da studenti delle scuole medie superiori o di altre facoltà universitarie interessati ad approfondire la materia. Infine, può essere letto da chiunque, anche se privo di solide basi di informatica, per comprendere meglio e approfondire cosa sia l'ingegneria del software.
Modern C. Guida aggiornata allo standard C23
Pellegrino Principe
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 528
Il C è uno dei linguaggi più utilizzati al mondo e in una vasta gamma di applicazioni e sistemi. Estremamente efficiente e al tempo stesso complesso, costituisce un passaggio essenziale nella formazione di un programmatore e, pur avendo più di 50 anni, rimane un linguaggio moderno e influente, utilizzato principalmente nella realizzazione di software per la maggior parte delle piattaforme hardware in uso oggi. Questo manuale, aggiornato allo standard C23 e adatto anche a sviluppatori meno esperti, parte dalle basi e prosegue gradualmente verso i concetti più avanzati, affiancando alla teoria esempi pratici e snippet di codice per consolidare i punti più significativi. Una guida alla programmazione completa ed esaustiva che offre una prospettiva moderna e rigorosa su questo linguaggio fondamentale.
Programmare in C. Concetti di base e tecniche avanzate
Tullio Facchinetti, Cristiana Larizza
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 386
Questo manuale nasce con l'intento di fornire una guida esauriente ma compatta alla programmazione in linguaggio C. Il testo si rivolge in primo luogo agli studenti di Ingegneria e di Informatica, ma può essere un prezioso strumento di consultazione anche per il professionista. Gli autori, infatti, hanno adottato un approccio innovativo nella scelta degli argomenti, nella loro organizzazione e nella presentazione, puntando a evidenziare le funzionalità del linguaggio ritenute più utili nel suo uso corrente, in relazione alle applicazioni per le quali ancora oggi il C rappresenta, anche in ambito industriale, il linguaggio di programmazione di riferimento. In questo modo il volume, oltre a presentare in modo chiaro e ordinato tutti i concetti di base della programmazione, riesce ad affrontare anche argomenti più avanzati: problemi comuni, ma che richiedono soluzioni non banali. Questa seconda edizione aggiorna vari aspetti del testo originale, riorganizza alcuni contenuti e utilizza diversi nuovi esempi.
Clean code collection: Clean code-Clean architecture-Clean agile-Clean craftsmanship-Clean coder
Robert C. Martin
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 1424
I cinque best seller di "Uncle Bob" Robert C. Martin per diventare maestri dello sviluppo software in un cofanetto da collezione a prezzo speciale. Per programmatori, architetti, tester, project manager e ogni professionista del software.
Programmazione Java. Nuove tecniche e paradigmi
Claudio De Sio Cesari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
pagine: XXII-682
“Programmazione Java” è un manuale completo e aggiornato, basato su una metodologia didattica consolidata che facilita l’apprendimento del linguaggio anche a studenti privi di esperienze pregresse di programmazione. Gli aspetti teorici sono spiegati con chiarezza e rigore e applicati attraverso più di 600 tra esercizi e progetti con relative soluzioni. Il volume è suddiviso in tre parti. 1. “Le basi del linguaggio” in cui sono presentati tutti gli strumenti necessari per iniziare a programmare in Java in breve tempo; il lettore è supportato con esempi e spiegazioni semplificate e con risorse online (video e approfondimenti), utili per superare le difficoltà iniziali e approfondire i concetti più complessi. 2. “Programmazione Object Oriented” dove sono approfonditi i princìpi della progettazione software, con particolare attenzione al supporto offerto da Java alla programmazione a oggetti, il cui corretto utilizzo può risultare particolarmente complesso. 3. “Caratteristiche avanzate”, parte dedicata a esplorare le funzionalità avanzate del linguaggio, incluse la programmazione concorrente e quella funzionale, con approfondimenti online facoltativi. Il manuale adotta un approccio dinamico e aggiornato, integrando le più recenti evoluzioni di Java, come record, sealed classes, moduli, pattern matching, text block e virtual threads, oltre al supporto nativo per nuovi paradigmi di programmazione e progettazione. A completamento del volume è presente una ricchissima offerta di materiali digitali strutturati in risorse specifiche dedicate a studenti e docenti, tra cui un capitolo aggiuntivo, dedicato alle novità della versione 25 LTS, disponibile al momento del rilascio ufficiale di Java 25, nell’ottica del continuo aggiornamento del linguaggio.
Sviluppare siti web con ChatGPT. Guida alla programmazione con l'AI generativa
Paul McFedries
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 336
La creazione di interfacce e applicazioni web ha un nuovo e potente strumento di sviluppo che aiuta anche chi non ha conoscenze approfondite di programmazione: sfruttando la potenza delle AI generative, come ChatGPT, è infatti possibile sviluppare, testare e distribuire siti web senza bisogno di scrivere una sola riga di codice. È sufficiente descrivere ciò che si desidera in un linguaggio chiaro, preciso e semplice e lasciare che l'AI si occupi del resto. Attraverso spiegazioni passo passo ed esempi concreti questo manuale insegna come fare e spiega come impostare prompt efficaci per generare codice HTML, CSS e JavaScript, lavorare su font e colori, generare immagini, costruire barre di navigazione, gallerie e form per l'acquisizione di dati, fino a pubblicare siti completamente funzionanti e occuparsi dell'ottimizzazione per i motori di ricerca. Inoltre, capitolo dopo capitolo, il lettore apprende anche concetti e metodi di programmazione che gli permettono di migliorare i prompt per perfezionare l’output dell’AI. Un manuale perfetto sia per sviluppatori che vogliono ridurre i tempi, sia per chi non ha particolari conoscenze di web design ma vuole affrontare la sfida di progettare e realizzare siti web da zero.
ESP32. Manuale completo per hobbisti e progettisti. Con più di 60 esempi di codice in C'++ e MicroPython
Gabriele Guizzardi
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2025
pagine: 230
L'ESP32 è un microcontrollore a basso costo sviluppato da EspressIf Systems, prodotto in diverse varianti, può essere agevolmente ampliato inserendolo in elettroniche di diversi formati, per semplificarne le funzionalità e renderle più potenti. Queste schede che integrano il microcontrollore vanno dalle comuni schede di sviluppo fino a dispositivi elettronici di diversi tipi e diverse caratteristiche come per esempio smartwatch, strumenti di misura, sistemi di sensoristica, domotica, ecc. L'ampia varietà dei diversi formati di schede che utilizzano l'ESP32 rende l'idea della diversità dei progetti incentrati su questo microcontrollore che, nell'arco di pochi anni è diventato altrettanto famoso quanto le schede della famiglia Arduino. Ogni scheda prodotta con un modulo ESP32 ha mediamente caratteristiche uguali a tutte le altre ma, le possibili diversità, rendendo alcuni formati più adatti per un particolare progetto. Per fare un esempio, il "TTGO T-Display" oppure il "TTGO LoRa32" sono schede basate sull'ESP32 che dispongono anche di un display di visualizzazione integrato. Il "TTGO LoRa32" incorpora pure un modulo LoRa (Long Range) per trasmettere e ricevere messaggi via onde radio. Nel corso del libro faremo una panoramica sulle diverse schede disponibili e su come programmarle per sfruttarne le particolarità. I diagrammi schematici sono stati prodotti con il servizio online gratuito Wokwi, con l'accento sulla massimizzazione della chiarezza del layout e sulla riduzione al minimo delle connessioni sovrapposte tra i dispositivi. Purtroppo Wokwi non ha tutti i dispositivi trattati in questo testo pertanto, per qualche progetto, ho sopperito con altre immagini. Tutti i progetti sono stati testati con l'Arduino IDE oppure con Thonny nel caso di utilizzo del microPython. Ho cercato di curare ogni particolare ma è possibile che qualche codice, col tempo, possa non funzionare più. Ogni mese infatti i servizi e le librerie cambiano ed è necessario adeguarsi a questi aggiornamenti. Ho anche cercato di documentare nel maggior modo possibile ogni singola riga di codice in modo da rendere immediata la lettura del programma.
Pensare in Python. Come pensare da informatico
Allen Downey
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2025
pagine: 320
Il linguaggio Python è un modo eccellente per iniziare a programmare, e questa guida, semplice e compatta, vi accompagna passo dopo passo nello studio del linguaggio, partendo dai concetti basilari, per poi passare alle funzioni, alle strutture di dati e alla programmazione a oggetti. Questa edizione, completamente riveduta, riflette il ruolo sempre crescente dei nuovi modelli linguistici LLM (Large Language Models) nel campo della programmazione, e include esercizi sull’efficacia dei prompt LLP, sul collaudo del codice e sul debugging. Attraverso gli esercizi presentati in fondo a ogni capitolo, metterete alla prova le vostre nuove competenze di programmazione man mano che le imparerete. L’autore si concentra sui concetti fondamentali della programmazione, che rimarranno rilevanti anche con le nuove evoluzioni degli strumenti. Nello specifico, il libro affronta i seguenti argomenti: sintassi e semantica del linguaggio Python; concetti di programmazione, spiegati in modo chiaro e con una particolare enfasi sulla terminologia; utilizzo di variabili, istruzioni, funzioni e strutture di dati; tecniche di lettura e scrittura di file e database; nozioni fondamentali sugli oggetti, sui metodi e sulla programmazione a oggetti. Strategie di debugging per individuare e correggere gli errori di sintassi, a runtime e semantici; utilizzo degli LLM per accelerare l’apprendimento, inclusi l’uso di prompt efficaci, il collaudo del codice e il debugging.
Linguaggio di programmazione Python
Filippo Tomelleri
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2025
pagine: 198
Python è tra i linguaggi di programmazione più usati nel mondo dell'informatica, e la sua conoscenza è un requisito molto importante. La semplicità di questo linguaggio permette di risolvere molti problemi con poche righe di codice, tanto che ad oggi Python è il linguaggio di riferimento per applicazioni di machine learning, data science e non solo. Questo volume inizia illustrandone le funzionalità di base per introdurre poi gradualmente concetti più avanzati e alcune librerie molto popolari.
Dal problema al programma. Introduzione al problem-solving in linguaggio C
Gianpiero Cabodi, Paolo Enrico Camurati, Paolo Pasini, Denis Patti, Danilo Vendraminetto
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 246
Questo libro si propone di rispondere a una delle sfide più impegnative poste dai primi corsi di Programmazione nelle lauree di area scientifica e tecnologica: la necessità di acquisire non solo un nuovo strumento (il linguaggio, con la sua sintassi e le sue specificità), ma una nuova mentalità, una metodologia strutturata orientata alla risoluzione di problemi. L'enfasi del testo è posta proprio sul “problem-solving”: dopo la presentazione di uno schema generale per la classificazione dei problemi computazionali, il lettore è guidato passo passo nella risoluzione delle diverse tipologie di problemi, dalla costruzione di un modello formale alla definizione di un algoritmo alla scrittura del programma. Si presuppone la conoscenza sintattica dei principali costrutti del linguaggio C (che vengono comunque richiamati in un capitolo apposito). L'esposizione si basa in gran parte sugli esempi, svolti in notevole dettaglio, e su un gran numero di esercizi, molti dei quali corredati da soluzione.