Agricoltura e allevamento
Agricoltura e cambiamento climatico
Fritjof Capra, Anna Lappé
Libro: Libro in brossura
editore: Aboca Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 50
Oggi è sempre più evidente che i grandi problemi della nostra epoca (energia, ambiente, cambiamenti climatici, sicurezza alimentare) non possono essere compresi se considerati singolarmente; si tratta di problemi sistemici interconnessi che richiedono soluzioni sistemiche. I problemi sistemici comportano conseguenze dannose in molti ambiti diversi, tra i quali merita attenzione l'ambito agricolo, intendendo con ciò sia l'agricoltura che gli allevamenti. Il legame tra agricoltura industriale e cambiamenti climatici, ad esempio, è di grande importanza. Il nostro sistema agricolo attuale è allo stesso tempo vittima e carnefice della crisi climatica: essendo basato soprattutto sull'agricoltura di tipo chimico, espone il terreno ad eventi atmosferici estremi, come siccità e alluvioni. Fortunatamente esiste un'alternativa all'agricoltura industriale e cioè l'agroecologia, un insieme di tecniche agricole basate su principi ecologici adottati in tutto il mondo. Grazie a queste tecniche, è possibile coltivare cibi sani in modo sostenibile e decentralizzato, nel rispetto della biodiversità, delle comunità e dell'efficienza energetica.
Rivitalizzare i suoli. Diagnosi, fertilizzazione, nutriprotezione
Francis Bucaille
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2025
pagine: 260
L’agricoltura - e il suolo che la sostiene - è la componente principale delle soluzioni concrete e fattive che possono essere messe in atto nel breve termine per agire positivamente sulla biosfera. Nel confrontarsi con le sfide ambientali, è fondamentale conciliare resa, fertilità e biodiversità in modo naturale, economico e sostenibile. Dopo aver descritto le fasi di una diagnosi del suolo basata su criteri biologici, fisici, chimici e idrici, l’autore illustra nel dettaglio numerose proposte per: riequilibrare la microbiologia del suolo e ripristinarne le funzioni vitali (stoccaggio del carbonio, fissazione dell’azoto, ritenzione idrica, resistenza allo stress termico e idrico e in genere tutti gli altri fattori coinvolti); fertilizzare i terreni per nutrire meglio le piante (interventi agronomici, correzioni minerali e organiche...); rafforzare la salute delle colture attraverso la nutriprotezione (proteosintesi, fitoalessine, redox...). Nel libro vengono presentati anche strumenti di grande utilità come una tabella di correlazione tra le erbe infestanti e gli squilibri minerali del suolo, al fine di costruire programmi di fertilizzazione basati sulla “dietetica” del suolo e delle colture. Sono inoltre illustrati dei biotest, facili da realizzare da parte dell’agricoltore stesso e che offrono un potenziale di interpretazione superiore alle semplici analisi fisico-chimiche.
Prontuario degli alimenti per il suino
Daniele Cevolani
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2025
pagine: 656
Arricchito da suggerimenti e consigli pratici frutto della trentennale esperienza scientifica e professionale degli autori, il volume si prefigge di aiutare i professionisti a formulare un'alimentazione orientata al benessere animale, alla qualità delle carni e al sostegno naturale della salute animale. Le 115 schede di valutazione di materie prime comprendono alimenti innovativi (proteine animali processate, alghe e prodotti derivati, farine d'insetti ecc.) e additivi e coadiuvanti di recente immissione sul mercato. Di particolare rilevanza i capitoli sulle strategie nutrizionali per la riduzione degli antibiotici nei mangimi, sull'alimentazione nel periodo estivo e sull'alimentazione delle scrofe iper-prolifiche e dei suini biologici.
La Xylella. Distruzione e rinascita degli olivi
Enzo Lavarra
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 102
«Il pericolo per l’olivicoltura rappresentato dalla diffusione della Xylella non è stato in Puglia un fenomeno marginale: ha messo a repentaglio non solo aziende e produzioni, ma la stessa configurazione della regione; il mondo nel quale i pugliesi quotidianamente vivono. Un pericolo che, seppure con modalità maggiormente controllate e una maggiore capacità di contrasto, incombe ancora. Come è potuto succedere? Che cosa si è fatto, sin dall’inizio, per contrastare la diffusione di questo patogeno? Quali ostacoli si sono incontrati? […] A tutti questi interrogativi prova a rispondere questo volume. La sua particolarità è legata alle caratteristiche dell’autore, che non è un agricoltore né uno scienziato. Invece, è un pugliese con una significativa carriera politica che ha potuto approfondire per anni tutte le vicende della Xylella. Da più punti di vista» (G. Viesti).
Quaderni del club. Bantam. Guida pratica. Volume Vol. 4
Focardi Fabrizio
Libro
editore: AIAO Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 56
Le dicotiledoni nelle colture agrarie, nei prati e nelle aree urbane. Botanica e riconoscimento di erbe spontanee e infestanti
Pasquale Viggiani
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2025
pagine: 828
Questo testo-atlante, diviso in quattro parti consultabili anche singolarmente, tratta le diverse specie di erbe dicotiledoni diffuse nelle principali colture agrarie e in altri ambienti come per esempio prati, fossi e bordi strade. Lo scopo è offrire uno strumento d'identificazione aggiornato delle diverse specie spontanee e per questo il volume è basato essenzialmente su una dettagliata documentazione fotografica delle piante in campo, anche nei diversi stadi di sviluppo. Le singole specie sono organizzate innanzitutto in schede analitiche in cui s ne riassumono le caratteristiche botaniche principali, i sistemi di classificazione, le famiglie e per le piante segetali i principali areali di interesse e le eventuali particolarità e similitudini morfologiche. A specifico uso dei tecnici, si propongono in altra parte, cinque Atlanti specializzati (fiori, frutti, semi, plantule e piante giovani) corredati da semplici chiavi introduttive, per facilitare l'individuazione della specie da identificare attraverso il confronto tra il campione e i singoli elementi di distinzione morfologica. Una sezione breve di botanica permette allo studente e all'appassionato di focalizzarsi sulla conoscenza pratica dei fenomeni che sono alla base della variabilità insita nelle diverse specie.
Il calendario delle semine 2026. L'originale da 64 anni
Titia Maria Thun, Friedrich K.W. Thun
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2025
pagine: 64
Il tradizionale e originale Calendario delle semine basato sui moti stellari, planetari e lunari è ora alla sua sessantaquattresima edizione. Concepito da Maria Thun per gli agricoltori e orticoltori biodinamici, per i quali costituisce un indispensabile strumento di lavoro, il Calendario è utilizzato con profitto anche dal floricultore professionale e casalingo. Le operazioni di semina, raccolto, trapianto, concimazione e taglio danno migliori risultati se effettuate nei giorni indicati dal Calendario come favorevoli. In omaggio il calendario da parete.
Agenda perenne della ruota dell'anno
Alice Ridolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Manipura Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
Un'agenda, tutta da vivere e compilare, che ti accompagnerà nei cicli stagionali fra divinità, leggende e simboli.

