Informatica: argomenti d'interesse generale
Il codice del futuro. La più grande innovazione è una domanda migliore
Cristian D'Agostino
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2025
pagine: 240
Un metodo rivoluzionario per dare vita all'innovazione attraverso domande migliori. Il libro presenta progetti concreti come Aurobot, il Generatore a Effluvio e il Profilo Vivente, offrendo strumenti pratici, esercizi e framework per trasformare idee impossibili in realtà e sviluppare una cultura dell'innovazione.
Dentro l’infosfera. Manuale di media intelligence e social media intelligence
Eugenio Iorio, Antonio Ruoto
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2025
pagine: 272
“Dentro l’infosfera” propone un percorso teorico-operativo per comprendere e analizzare le dinamiche del panorama digitale contemporaneo. Con un approccio interdisciplinare, il volume esplora la morfologia dei media, i modelli di data analysis e le metriche dell’intelligenza mediatica, integrando riflessioni sulla disinformazione, sulla geopolitica dei dati e sulla trasformazione dell’identità nell’ambiente onlife. Pensato per studenti, ricercatori e professionisti, il manuale offre strumenti per affrontare la complessità informativa: in un’epoca dominata da dati, algoritmi e narrazioni frammentate, promuove competenze critiche capaci di decodificare i meccanismi che regolano l’infosfera. Una guida essenziale per orientarsi con rigore metodologico e consapevolezza strategica nell’ecosistema digitale.
Cose vecchie e cose nuove. Fonti, risorse digitali
G. Albergoni, V. Leoni
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2025
pagine: 360
Esercizi di informatica. Volume Vol. 1
Domenico Valle
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 294
Questa raccolta di esercizi vorrebbe essere, per chi si avvicina allo studio dell'informatica, un aiuto a fare per capire. Per ciascuno dei tre argomenti trattati in questo testo: Sequenza, Selezione, Iterazione, sono proposti esercizi risolti ed esercizi da risolvere. Per ogni esercizio risolto sono riportati: uno o più esempi dei dati da fornire al programma (input) e del risultato dell'elaborazione (output); l'elenco delle variabili utilizzate; il flowchart (diagramma di flusso); la codifica Java e Python del programma; la soluzione data da ChatGPT. Il testo, inoltre, è corredato di una sezione dedicata al richiamo di alcune nozioni di matematica, di informatica e dei linguaggi di programmazione Java e Python, che possono tornare utili per lo svolgimento degli esercizi e per la comprensione delle soluzioni proposte.
Manuale tecnico di informatica per l'esame di Stato
Gaetano Francesco Anastasi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 76
Questo testo è pensato per essere utilizzato come manuale tecnico di Informatica, adatto anche per gli Esami di Stato, per le classi terminali di un Istituto Tecnico Tecnologico ad articolazione Informatica e di un Istituto Tecnico Economico ad articolazione Sistemi Informativi Aziendali (SIA). Il testo presenta le espressioni sintattiche più comuni di quattro diversi linguaggi (SQL, HTML, CSS e PHP), accomunati dal fatto di costituire una tra le piattaforme più comuni per la programmazione in ambito web.
Personaggi e storie dell'informatica
Filippo Forchino
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 354
Questa opera ripercorre la storia dell'informatica attraverso le biografie di personaggi chiave che hanno contribuito al suo sviluppo. Con un approccio aneddotico e non accademico, racconta gli aspetti più interessanti e curiosi delle loro vite, intracciate con l'evoluzione tecnologica. Parte dalle origini dell'informatica, con figure come Alan Turing e Claude Shannon, per poi passare all'epoca d'oro dei videogiochi con Nolan Bushnell e Tomohiro Nishikado, fino ad arrivare all'era dei personal computer con Steve Jobs, Bill Gates e Linus Torvalds. E poi oltre, fino ai giorni nostri, con personaggi come Mark Zuckerberg, Larry Page o il leggendario Satoshi Nakamoto. Pur essendo ricca di informazioni tecniche, è pensata per un pubblico ampio e non solo per esperti del settore. Purché però essi condividano la passione e l'entusiasmo per l'informatica, questo mondo fatto di byte, algoritmi e circuiti, che ha prodotto cose come i videogiochi, la computer music e l'intelligenza artificiale, che hanno influenzato abbondantemente la cultura, pop e non solo, della nostra epoca.
Informatica. Orientarsi nel labirinto digitale
Brian W. Kernighan
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2025
pagine: XXIX-352
I computer sono ovunque. Alcuni sono molto visibili, ma la maggior parte sono invisibili: non vediamo mai la miriade di computer che silenziosamente raccolgono, condividono e talvolta diffondono dati personali su di noi. I governi e le aziende utilizzano sempre più spesso i computer per monitorare ciò che facciamo. I social network e gli inserzionisti sanno più cose su di noi di quanto dovremmo accettare. I criminali hanno un accesso fin troppo facile ai nostri dati. Ma comprendiamo veramente il potere dei computer nel nostro mondo? In questa edizione aggiornata l'autore spiega come funzionano l'hardware, il software e le reti dei computer. Kernighan tocca le idee fondamentali dell'informatica e alcuni dei limiti intrinseci dei computer, e nuove sezioni del libro esplorano la programmazione Python, i big data, l'apprendimento automatico e molto altro. Il volume è una lettura obbligata per i lettori di ogni provenienza che vogliono saperne di più su computer e comunicazioni.

