Guerra e difesa
L'uomo che fissa le capre
Jon Ronson
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2009
pagine: 266
Un gregge di capre è chiuso in un centro di comando delle forze speciali americane, le truppe le fissano cercando di stordirle con gli occhi. Soldati americani cantano al nemico canzoncine per bambini. Il direttore dei servizi segreti militari statunitensi si lancia contro un muro convinto di poterlo attraversare, e si spacca il naso. Jon Ronson ricostruisce la storia vera delle incredibili attività tuttora praticate dalla Sicurezza Interna americana, svelando gli aspetti più sconcertanti del conflitto made in Usa in un libro tanto esilarante quanto agghiacciante. Dopo la traumatica esperienza in Vietnam, il colonello Jim Channon propose al Pentagono di rivoluzionare l'esercito americano attraverso il suo Manuale del Primo Battaglione Terra: un testo new age che sostituiva i classici strumenti bellici di distruzione e morte con espedienti piú etici. Musiche ambient per placare gli animi del nemico, agnellini per sciogliergli il cuore, schiuma appiccicosa immobilizzante, strumenti divinatori, manipolazione psichica. Gli uomini di Channon erano certi di poter attraversare i muri o di uccidere con la sola forza dello sguardo. E facevano sul serio. Tanto che le loro tecniche sono state impiegate dopo l'11 settembre nella guerra al Terrore. Un reportage documentato e, al tempo stesso, comico sull'esercito e l'intelligence americani.
L'arma finale. Una storia dell'atomica, dalle origini al XXI secolo
Stefania Maurizi
Libro: Libro in brossura
editore: Fuoriscena
anno edizione: 2025
pagine: 320
L'arco dell’impero. Con la Cina e gli Stati Uniti alle estremità
Liang Qiao
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 248
"Guerra senza limiti", scritto da Qiao Liang nel 1999, è lo stemma intellettuale dell'autore. Quell'opera estrema fece irruzione nel panorama del pensiero militare di fine millennio innovando le categorie di interpretazione con una forza senza eguali. Mancava però un approfondimento del raggio economico dei conflitti. Questo nuovo libro riprende il ragionamento là dove era stato lasciato e colma quella lacuna. Qual è la natura, la genesi e la morte degli imperi? Tra attacchi all'illusoria supremazia del dollaro, moniti ingenui alla correttezza morale della finanza, digressioni storiche e bagliori visionari, Qiao Liang ci conduce fino al limite dell'abisso quando si chiede se non stia arrivando l'inverno più freddo nella storia dell'economia globalizzata. Quest'opera diventa un nuovo contributo per la comprensione del mondo odierno e futuro anche in virtù del Generale Fabio Min, autore di un saggio che lo pone al rango di coautore di questa edizione.
Ηνίοχος-Iniochos 2025. Vourakis Gorge. Andravida Base. Aegean Sea
Libro
editore: Edizioni Efestos
anno edizione: 2025
Superevento. Sulla Siria (2011-2024)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Iconografie
anno edizione: 2025
pagine: 112
Nel 2011 in Siria è cominciata una rivoluzione popolare. Quattordici anni dopo, l’ex leader locale di al-Qaeda ha preso il potere presentandosi come un tecnocrate neoliberale. In mezzo, è successo di tutto: armi chimiche e assedi medievali, rapper jihadisti e miliziani influencer. La guerra civile siriana è stata più di un semplice conflitto: è stato il primo assaggio del caos globale del XXI secolo. “Superevento. Sulla Siria (2011-2024)” racconta la prima guerra civile seguita in diretta sui social, che è stata l’incredibile laboratorio di tutto quello che viviamo oggi. Introduzione di Leila Belhadj Mohamed, giornalista e podcaster esperta di geopolitica e diritti umani.
Concorso 212 allievi ufficiali Marina Militare
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 368
Il Ministero della Difesa - Direzione Generale per il personale militare - ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione di un contingente complessivo di 212 Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC), del Corpo di Stato Maggiore e del Corpo delle Capitanerie di Porto, al 24° corso di pilotaggio aereo con obbligo di ferma di dodici anni e Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP)ausiliari del ruolo normale e del ruolo speciale dei corpi della Marina Militare al 33°,34° e 35° corso. La procedura concorsuale è articolata nelle seguenti fasi: prova scritta di ragionamento logico; prova scritta per l'accertamento della conoscenza della lingua inglese(solo AUPC); accertamenti psico-fisici; accertamento attitudinale; prove di efficienza fisica; ulteriori accertamenti sanitari; ulteriore prova di lingua inglese (solo AUPC); accertamento dell'idoneità psico-fisica al volo(solo AUPC); accertamento dell'idoneità psico-fisica, prova funzionale in camera di decompressione e prova di acquaticità per l'impiego nella componente subacquea(solo AUFP); accertamento della idoneità psico-fisica specifica per l'impiego nella componente incursori(solo AUFP); valutazione dei titoli. Il Volume Marina Militare. 212 Allievi Ufficiali (AUPC e AUFP),Teoria e Quiz, NLD Concorsi 2025, è stato ideato e realizzato per venire incontro alle specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare le prove di ragionamento logico, di conoscenza della lingua inglese(solo AUPC) e di accertamento attitudinale. Il Manuale si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle seguenti materie: Ragionamento logico; Accertamento attitudinale; Lingua inglese(solo AUPC).Per prepararsi al meglio al concorso il Volume consente, inoltre, l'accesso online a Simulazioni delle prove scritte di ragionamento logico(comune)e di conoscenza della lingua inglese(solo AUPC). Per consentire di affiancare allo studio teorico un'immediata verifica delle capacità acquisite, il Manuale presenta quiz di verifica suddivisi per ciascuna Parte o per i singoli Capitoli che compongono le indicate materie. Il Manuale permette, infine, l'accesso ad un'estensione online consultabile con apposita password per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame.
L'atomo convertito. Una bella storia italiana
Maurizio Stefanini, Giuseppe Rotunno
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 158
In momenti di tensioni internazionali ricordiamo l'esempio storico di disarmo dato dagli accordi del 1987 USA-URSS, per cui la maggior parte delle armi nucleari esistenti è stata eliminata. Questo libro racconta di come nasce l'idea, proprio da un gruppo di scienziati italiani, di distruggere le atomiche con l'unico modo possibile: utilizzare il materiale fissile come combustibile delle centrali nucleari. Una proposta oggi rinnovata, con l'idea di destinare gli utili della conversione delle atomiche per l'aiuto allo sviluppo. Comitato per una Civiltà dell'Amore.
Il carro armato M4 Sherman
Nico Sgarlato, Andrea Rissone
Libro
editore: IBN
anno edizione: 2025
pagine: 184
Aerei militari. Caccia, bombardieri e aerei da trasporto dalla prima guerra mondiale a oggi
Thomas Newdick
Libro: Libro rilegato
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 224
Questo volume passa in rassegna molti esemplari di tutti i tipi principali di velivoli militari, dai caccia biplani ai bombardieri tattici, agli aerei da trasporto, ai caccia multiruolo, agli aerei da attacco strategico e ai bombardieri stealth. Tra i velivoli in evidenza: il Fokker Dr.l, il leggendario caccia pilotato dell'asso tedesco Manfred von Richthofen, il "Barone Rosso", durante la Prima guerra mondiale; il Mitsubishi A6M, il caccia giapponese altamente manovrabile che ha dominato i combattimenti aria-aria nella prima parte della guerra del Pacifico; l'Ilyushin Il-2 Šturmovik, l'aereo più prodotto nella Seconda guerra mondiale; il jet da combattimento Harrier, un caccia a decollo e atterraggio verticale (VTOL) in servizio da oltre quarant'anni, il bombardiere B-2 Spirit, un aereo d'attacco di precisione americano utilizzato nei recenti conflitti in Kosovo, Iraq e Afghanistan; e l'F-22 Raptor un caccia da superiorità aerea con una tecnologia stealth all'avanguardia che lo rende quasi invisibile ai radar. Ogni voce comprende una breve descrizione dello sviluppo e della storia del modello, una vista del profilo, le caratteristiche principali e le specifiche. Corredato da più di duecento illustrazioni e fotografie, "Aerei militari" è una guida completa per tutti gli appassionati.
Adunata Biella 2025. Il più grande spettacolo degli alpini
Libro
editore: Il Biellese
anno edizione: 2025
pagine: 160
La patria nel cuore. Gli alpini di Ornavasso e Migiandone
Libro
editore: P4Biz
anno edizione: 2025
pagine: 232
Missione «antica Babilonia 2». 123 giorni a Nasiryah
Francesco Maria Ceravolo
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 272
Questa è una storia di soldati. A vederli coinvolti, la missione che, dalla fine della Seconda guerra mondiale ad oggi, ha causato alle Forze Armate Italiane il maggior numero di caduti: Nasiryah. Un’avvincente descrizione delle operazioni condotte dal personale del contingente italiano, prima e dopo l’attentato del 12 novembre 2003, ci arriva attraverso la voce dell’autore, uno dei protagonisti della missione e capo del Tactical Operation Center (TOC) del Joint Task Force Iraq, su base brigata Sassari, erede dei mitici Dimonios della Prima guerra mondiale. La storia di uomini e donne soldato, tra sentimenti, tecniche militari, coraggio, ideali e condizionamenti geopolitici, nell’ambito di una cosiddetta “missione di pace”.