Diritto internazionale
Caos. La giustizia internazionale sotto attacco
Marcello Flores, Emanuela Fronza
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 180
Dopo la seconda guerra mondiale, l’umanità intera e gli Stati che la rappresentano si impegnano a non compiere più crimini di guerra, crimini contro l’umanità e genocidi. La giustizia penale internazionale nasce come strumento per favorire la risoluzione pacifica dei conflitti e garantire la ricerca, l’arresto e la condanna dei responsabili di questi crimini. Oggi queste istituzioni sono sotto attacco: i tribunali sono delegittimati, non vi è cooperazione per giudicare chi si macchia di crimini efferati. Cos’è che non funziona? Perché Russia, Israele e Stati Uniti contestano la legittimità di queste corti? Perché molti Stati non si attivano per farle rispettare fomentando il caos? Dobbiamo relegare l’idea stessa di una giustizia internazionale a utopia senza futuro?
The yearbook of the Ravenna summer school on cross-border litigation and international arbitration 2024 edition
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 308
I popoli indigeni. Le questioni territoriali e ambientali
Stefano Signorin
Libro: Libro in brossura
editore: Novalogos
anno edizione: 2025
pagine: 178
I popoli indigeni rappresentano una categoria di soggetti estremamente vulnerabili, sottoposti ancora oggi ad episodi di marginalizzazione, violenza e prevaricazione. Il volume ripercorre l’evoluzione della questione indigena nell’ambito dell’ordinamento internazionale, con particolare attenzione al legame spirituale, culturale ed esistenziale che intercorre tra le comunità indigene e le terre ancestrali. L’analisi si sviluppa lungo un doppio binario: quello politico-sociologico e quello storico-giuridico. Muovendo dagli strumenti normativi internazionali, si ricostruisce il quadro giuridico inerente alla tutela di questi popoli, che li vede beneficiari materiali di diritti “speciali” confezionati sulla scorta del loro modus vivendi, quale espressione della presa di coscienza della generalità della comunità internazionale. I popoli indigeni stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante in qualità di attori riemergenti sulla scena nazionale e globale, rivendicando con decisone il riconoscimento dei loro diritti ancestrali sulle proprie terre, sui propri possedimenti e sui propri affari pubblici e privati.
I diritti degli utenti nei servizi pubblici economici. Un inquadramento costituzionale
Michele Francaviglia
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 288
Muovendo dalle ben note incertezze che ancora oggi attraversano la materia dei servizi pubblici, il volume indaga, da una prospettiva di diritto costituzionale, il fondamento giuridico, la struttura e i contenuti dei diritti degli utenti, concentrandosi in particolare su quelli emersi nell'ambito dei cc.dd. servizi pubblici economici. Più precisamente, l'analisi mira, da un lato, a verificare l'esistenza di uno statuto teorico-giuridico di siffatti diritti che, al di là delle inevitabili fisionomie settoriali, sia in grado di caratterizzarli in modo omogeneo e trasversale (e dunque di tipizzarli), e, da un altro, a fornire un inquadramento dei medesimi alla luce della Costituzione, mettendo in rilievo le peculiari interazioni che, su questo specifico fronte, hanno coinvolto l'ordinamento costituzionale e quello sovranazionale. I reciproci apprendimenti tra i princìpi della coesione sociale e territoriale e dell'eguaglianza sostanziale segnalano, infatti, la necessità logico-giuridica di inquadrare questa categoria di diritti attraverso i fuochi di due distinte "lenti", quella del diritto costituzionale e quella del diritto dell'Unione europea.
Le conseguenze giuridiche per le istituzioni dell’Unione Europea dell’accertamento dell'illegittimità dei propri atti
Nicole Lazzerini
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 272
A seguito di una sentenza che evidenzia l’illegittimità di atti dell’Unione, si rende di regola necessario un intervento delle istituzioni per allineare la realtà giuridica all’accertamento giurisdizionale e garantire alla parte vittoriosa una tutela giurisdizionale effettiva. L’A. offre una ricostruzione critica dell’ampio ma poco esplorato corpus giurisprudenziale relativo alla disposizione, ora contenuta nell’art. 266 TFUE, secondo cui le istituzioni devono adottare i provvedimenti necessari per conformarsi. Vengono esaminati la natura, la portata e il contenuto di tale obbligo, soffermandosi sui numerosi vincoli che inquadrano la discrezionalità delle istituzioni e, al contempo, sui limiti strutturali che investono l’effettività dell’obbligo stesso. Infine, l’A. si interroga sull’esistenza e il fondamento di un obbligo di conformarsi nelle ipotesi in cui l’accertamento dell’illegittimità esorbita dall’(attuale) perimetro dell’art. 266 TFUE.
Manuale di diritto aereo e aerospaziale. Aggiornato alla legge 13 giugno 2025, n. 89. Disposizioni in materia di economia dello spazio
Michele Comenale Pinto, Bruno Franchi, Umberto La Torre, Francesca Pellegrino, Elisabetta Rosafio
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 304
Il Manuale, rivolto a studenti universitari, magistrati, avvocati e operatori del settore, delinea i fondamenti del diritto aeronautico e del diritto aerospaziale ed affronta in modo esaustivo gli istituti più rilevanti di entrambi i settori alla luce della disciplina internazionale, unionale e interna, con essenziali richiami ai più consolidati orientamenti giurisprudenziali. Strutturato in modo da permetterne la consultazione efficace e immediata, è prezioso strumento di approccio alla materia con l'obiettivo di consentire l'acquisizione dei concetti chiave e la comprensione dei processi su cui si basa il vigente quadro normativo, facilitando l'approfondimento delle questioni emergenti. Nella trattazione, il Manuale tiene sistematicamente conto della recentissima legge 13 giugno 2025 n. 89, recante "Disposizioni in materia di economia dello spazio", che disciplina le attività spaziali condotte da operatori privati sul territorio nazionale e da operatori italiani al di fuori di esso.
Il riconoscimento dei trust nel diritto internazionale privato italiano
Federica Persano
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 256
Questo volume monografico, destinato a studiosi e professionisti, ha ad oggetto il diritto internazionale privato del trust e delinea la metabolizzazione dell'istituto nell'ordinamento giuridico italiano dopo l'entrata in vigore della Convenzione de L'Aja del 1° luglio 1985. Particolare attenzione è dedicata alla questione dell'individuazione dell'ambito della giurisdizione italiana in materia ai sensi del Regolamento Bruxelles I bis su competenza giurisdizionale, riconoscimento e esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale, affrontato anche grazie all'esame di rilevanti casi giurisprudenziali. L'ultima parte del volume tratta invece i profili della conoscenza e dell'interpretazione della legge regolatrice del trust in virtù degli artt. 14 e 15 della legge n. 218/1995 di riforma del diritto internazionale privato italiano, evidenziando il ruolo essenziale del giudice per garantire l'effettiva attuazione e la "vita" dell'istituto nel foro.
Asilo e protezione internazionale
Luigino Manca, Francesco Negozio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 296
Il diritto di asilo rappresenta una delle tematiche più dinamiche e complesse del diritto contemporaneo, segnata da profondi mutamenti, nonché da sfide politiche e umanitarie di grande rilievo. Il volume si propone di offrire un'introduzione alla disciplina multilivello che regola l'asilo e la protezione internazionale. La trattazione si articola in tre parti: la prima analizza i principi fondamentali del diritto internazionale in materia di asilo e tutela dei rifugiati; la seconda approfondisce la protezione internazionale nel quadro giuridico dell'Unione europea; la terza esamina l'ordinamento italiano, illustrandone i principali istituti e strumenti di tutela. In un contesto normativo in costante evoluzione, l'opera mira a fornire gli elementi necessari per comprenderne l'assetto attuale e orientarsi nelle sue trasformazioni future.
Le origini del diritto internazionale del mare nell'antichità. Il Mediterraneo orientale culla della navigazione. Materiali e profili delle relazioni e del diritto internazionale del mare. Volume Vol. 1
Andrea Galati
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2025
pagine: 188
Relitti sommersi, consuetudini incise nella pietra, trattati scolpiti negli echi del vento salmastro: il diritto internazionale del mare affonda le sue radici nelle acque del Mediterraneo orientale, culla delle civiltà Egizia, Fenicia, Minoica, Micenea, Greca, ma anche ispirazione e fonte di prosperità dei popoli stanziati nella "Mezzaluna Fertile". In questo santuario mondiale, tra commerci fiorenti, alleanze fragili e battaglie per il controllo delle rotte, si sono delineate le prime forme di un'ordine giuridico che ancora oggi è conteso fra correnti di libertà e venti di impetuoso dominio che oscurano i suoi orizzonti. Quella del Mediterraneo è una storia che unisce il pensiero di filosofi, artisti, poeti, ma anche la tenacia dei naviganti e l'espressività degli artisti, i quali mossi da una idea di purezza che lega le profondità celesti all'infinito sono riusciti a restituire alla modernità una chiave di lettura "sostenibile" sulla gestione delle risorse idriche e degli spazi marini.
Diritto internazionale
Enzo Cannizzaro
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 560
La settima edizione di questo libro vede la luce in un momento di profonda crisi del diritto internazionale. Un momento in cui il diritto internazionale è, a un tempo, invocato e vituperato. Esso è invocato da coloro che ritengono che le sue regole siano necessarie per la coesistenza pacifica fra gli Stati e per garantire gli interessi e i valori comuni dell'umanità, ma il diritto internazionale è vituperato, di converso, proprio per la sua scarsa capacità di imporre le proprie regole e di assicurare un governo delle cose del mondo. Il diritto internazionale è dunque un ordinamento indispensabile, ma anche un ordinamento ad effettività relativa, ben lontano dalle certezze del diritto statuale. Sulla base di queste due premesse, questo libro intende contribuire alla conoscenza di un ordinamento a volte misterioso, fra suggestioni teoriche e argomenti di ragion pratica.

