A.C. Ediemme - Edizioni Italiane Daniela Marra: Didima
La bambola dai capelli rossi
Marta Cherubini
Libro: Libro in brossura
editore: A.C. Ediemme - Edizioni Italiane Daniela Marra
anno edizione: 2025
In un'Italia attraversata dalle tensioni del Ventennio, “La bambola dai capelli rossi” segue la storia di Eva, una bambina il cui desiderio mai realizzato diventa il simbolo di un'infanzia segnata da assenze e scoperte, e della sua famiglia. Molto più di un semplice racconto, questo romanzo scava nelle pieghe intime della memoria e della crescita, intrecciando vicende private e clima storico con delicatezza e profondità. La scrittura, raffinata e priva di ogni retorica, esplora la fragilità e la resilienza dell'identità, rivelandone le molteplici sfaccettature e aprendo a importanti spazi di riflessione sulla natura stessa dell'essere e dei sentimenti.
I capricci di Ananke
Marta Cherubini
Libro: Libro in brossura
editore: A.C. Ediemme - Edizioni Italiane Daniela Marra
anno edizione: 2025
Esiste una linea sottile tra reale e verosimile, tra quotidiano e abisso dell'anima. I racconti raccolti in “I capricci di Ananke” si muovono lungo questo confine instabile, esplorando le tensioni sotterranee che abitano l'esistenza, le ossessioni che la corrodono e le casualità che la sovvertono. I protagonisti di queste storie sono figure comuni, alle prese con le proprie contraddizioni e il tentativo di dare un ordine razionale al caos della vita. Ma la realtà si rivela spesso beffarda, scompaginando le loro certezze e costringendoli a confrontarsi con l'imprevebile...
Anni di piombo. Emozioni, gioie e disagi della meglio gioventù in una delle epoche più buie della nostra Italia
Fedele Francesco Petrocelli
Libro: Libro in brossura
editore: A.C. Ediemme - Edizioni Italiane Daniela Marra
anno edizione: 2025
Gli "anni di piombo" rappresentano un capitolo drammatico della storia italiana, segnato da violenza politica, tensioni sociali e profonde trasformazioni culturali. Quest'opera ne offre una narrazione intima e critica, esplorandone le complesse dinamiche attraverso il vissuto personale dell'Autore, un giovane proveniente da un contesto sociale sfavorito. La sua storia intreccia esperienze individuali e collettive, mostrando come quegli eventi abbiano influenzato la vita e le aspirazioni di un'intera generazione. Non solo una testimonianza, ma un testo che sollecita il lettore a interrogarsi sul lascito di quel passato e sulla responsabilità di tracciare un futuro più equo.