Adda: Cataloghi di mostre. Eventi
Blub. L'arte sa nuotare
Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2022
pagine: 48
La sua arte gentile colora le strade delle città, cercando angoli dimenticati per ritrarre icone di tutti i tempi, riproposte con la maschera da sub: dalla Venere di Botticelli alla Gioconda, da Giuseppe Verdi a Dante Alighieri, da Van Gogh a Dalì, sono tanti i personaggi che, tra realtà e finzione, sono stati rappresentati dallo street artist Blub. Deciso a non rivelare al pubblico la propria identità, Blub ha fatto incursione nei centri storici di tante città e borghi italiani, arrivando ad esporre nelle istituzioni più prestigiose, dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli fino al Louvre. Ed ecco che, grazie alla costante attenzione che l'amministrazione dedica alla street art, non poteva non arrivare anche a Bari. Da qui nasce la mostra "BLUB L'arte sa nuotare". Presentazioni di Ines Pierucci e Micaela Paparella.
Libri d'artista. L'arte da leggere. Catalogo della mostra (Roma, Museo Boncompagni Ludovivi, 21 maggio-17 ottobre 2021)
Mariastella Margozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2021
pagine: 180
Polvere di stelle. Le superwomen di Lediesis. Catalogo della mostra (Bari, 24 giugno-31 agosto 2021)
Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2021
pagine: 48
Bari Costasud. Concorso Internazionale di Idee
Gian Paolo Biancofiore, Anna Vella
Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2019
pagine: 130
Il catalogo di Bari Costa Sud è indiscutibilmente una pubblicazione tecnica, che raccoglie e illustra in sintesi i progetti presentati da 32 professionisti e gruppi di professionisti in risposta al concorso internazionale voluto dall’Amministrazione per prefigurare un intervento di riqualificazione da troppo tempo atteso, ma è al contempo uno strumento politico e di metodo, che testimonia l’avvio di un confronto trasparente e qualificato sulla visione della Bari futura.
Giovanni Capaldi. Un musicista intellettuale nella Bari del primo Novecento. Catalogo della mostra (Bari, 29 ottobre - 30 novembre 2019)
Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2019
pagine: 224
La città del disincanto. Architettura e società dell'ultimo Novecento a Bari
Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2019
pagine: 166
Pippo oriani. Maschere ballerine menestrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2019
pagine: 72
Antonio Bassi (1889-1965). Percorsi artistici di uno scultore del Novecento
Lucia Rosa Pastore
Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2018
pagine: 238
Il presente lavoro è frutto di lunghissimi anni di studio e di ricerca che hanno coinvolto i diversi ambiti nei quali l’artista si è trovato a operare. Trattandosi di una produzione sterminata, si è cercato di circoscrivere il progetto, editoriale ed espositivo insieme, che non ambisce a essere esaustivo, a specifiche tematiche. Nell’intento di fare luce su vicende ancora poco note se non del tutto, finora, ignorate, si è proceduto a indirizzare l’indagine sui periodici dell’epoca, non solo in ordine ai momenti apicali delle inaugurazioni ma anche nel quotidiano fluire di un dibattito destinato a protrarsi nel tempo e a coinvolgere la collettività intera, non di rado assumendo toni accesi e appassionati. Un ruolo decisivo ha avuto la ricerca effettuata negli archivi: l’Archivio Centrale dello Stato di Roma, l’Archivio di Stato di Bari, nonché gli archivi comunali, realtà, queste ultime, tuttavia spesso condizionate da traversie di vario genere – e in alcuni casi addirittura inaccessibili – che hanno inciso inevitabilmente sugli esiti delle singole ricostruzioni. Di fondamentale ausilio, infine, si è rivelato il reperimento dei materiali inediti custoditi negli archivi privati presso i diversi rami della famiglia.
Frida Kahlo nella Casa Azul. Macondo mito e realtà nelle fotografie di Leo Matiz. Catalogo della mostra (Bari, 27 ottobre 2017-15 gennaio 2018)
Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2017
pagine: 176
Catalogo della mostra (Bari, museo civico, 27 ottobre 2017-15 gennaio 2018).