Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Aiep Editore: Grandi manuali

Say «na na na» to Europe. 15 volte s. Marino all'Eurovision Song Contest

Emanuele Lombardini

Libro: Libro in brossura

editore: Aiep Editore

anno edizione: 2025

pagine: 240

Nel 2008 l’Eurovision Song Contest è ancora un oggetto misterioso per i Paesi di lingua e cultura italiana. L’Italia, intesa come Rai, è assente: parlare di Eurovision è ancora tabù e quei pochi che lo fanno hanno l’ordine non scritto di denigrare e sminuire la manifestazione. «L’Eurovision viene fatto ormai praticamente solo per la Germania, dove producono programmi completamente idioti», dirà Pippo Baudo per giustificare l’assenza dell’Italia dalla competizione. San Marino RTV invece, nell’Eurovision crede moltissimo. Michele Mangiafico, allora direttore dell’emittente, affida in mano il progetto a quello che poi diventerà lo storico capodelegazione, Alessandro Capicchioni. Il motore dell’operazione è però Giuseppe “Pino” Cesetti, allora direttore di Radio San Marino. «Già nel 2007 – racconta Cesetti al sito Eurofestival News – ascoltavo dei dischi che non passavano nel mainstream italiano e così cercando un po’ in rete ho riscoperto l’Eurovision Song Contest. Il racconto suffragato da dati e immagini, analizza 15 anni di Eurovision Song Contest, un periodo che ha trasformato tale evento in uno dei più importanti al Mondo.
16,00

San Francesco e l'origine dei poteri del Sor Nicola Gambetti

Franco Vicini

Libro: Libro in brossura

editore: Aiep Editore

anno edizione: 2025

pagine: 208

Ottocento anni fa, il soggiorno di San Francesco nel Montefeltro e nella Valtiberina è caratterizzato da una serie di eventi che risultano fondamentali per capire la complessità di questo personaggio. L’autore ne traccia i contorni attribuendo alla presenza del Santo in questi territori i poteri di cui ha poi disposto sor Nicola Gambetti, il taumaturgo. Un uomo, quest’ultimo, con doti soprannaturali ampiamente documentate, tanto che, come sottolinea il famoso scrittore francese Didier Rance, assurge al ruolo ideale di anti Rasputin, declinandone la natura benefica e generosa, sia pur avvolta nel mistero.
18,00

Io contro il Duce. Storia d'amore e d'anarchia

Io contro il Duce. Storia d'amore e d'anarchia

Onide Donati, Aurora Castaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Aiep Editore

anno edizione: 2024

pagine: 160

La vita dell’anarchico Bruno Castaldi si dipana alla luce degli eventi storici e politici del ‘900. Le idee di libertà e uguaglianza sociale che, come un vento nuovo e salutare, hanno pervaso le menti dei socialisti e degli anarchici, sono state spesso deluse. Bruno Castaldi è stato protagonista dei fatti salienti del ‘900, caratterizzandosi anche per azioni individuali, fra le quali i due tentativi di uccidere Benito Mussolini. Castaldi lo considerava un traditore che aveva rinnegato gli ideali di libertà e di emancipazione per abbracciare le istanze dei ricchi conservatori. Appassionante la storia della famiglia che visse un’eterna migrazione (Italia, Francia, Belgio, Spagna, Tunisia) e che trovò il proprio sostentamento nella genialità stessa di Bruno attraverso l’avvio di fabbriche calzaturiere e l’affermazione di prodotti di alta qualità.
16,00

Mastering civil defence in times of conflict. Collective mnonograph

Mastering civil defence in times of conflict. Collective mnonograph

Libro: Libro in brossura

editore: Aiep Editore

anno edizione: 2023

pagine: 198

La Blockchain dal punto di vista tecnico, professionale, speculativo e legale. Un'opera che affronta gli argomenti più importanti per l'introduzione di questa tecnologia in settori strategici della società e dell'economia, un sistema capace di rivoluzionare la vita dell'intero Pianeta. Partendo dalla genesi storica, il libro analizza le tecniche e gli applicativi recenti e futuri, gli aspetti legali, le opportunità per le imprese, i professionisti e i sistemi finanziari. L'avvocato Giorgio Alessandro Donà Danioni e l'esperto tecnico Michele Facchini, con il loro manuale esaustivo e di facile comprensione, ci conducono alla scoperta di questo affascinante mondo. L'avvocato Carlo Piana, fermo sostenitore del Software libero, nella prefazione al libro afferma: la Blockchain è "uno strumento intelligente se usato per gli scopi per cui è intelligente usarlo", poi continua: il lavoro "di Giorgio e Michele rappresenta un'opera quasi monumentale, che lascia poco o nulla di inesplorato".
15,00

La Fontona. C'era una volta un fontanile

La Fontona. C'era una volta un fontanile

Marisa Silvestri

Libro: Libro in brossura

editore: Aiep Editore

anno edizione: 2023

pagine: 112

Il lavatoio costituiva un importante punto di riferimento, lì infatti ci si incontrava e le donne in particolare, oltre a fare il bucato, avevano l'opportunità di scambiarsi informazioni, raccontare i fatti avvenuti nel paese, confidarsi fra loro. Il lavatorio che ha ispirato questo lavoro si trova nell'alto Montefeltro ed ha più di un secolo di storia, costituisce quindi un vero e proprio "luogo della memoria". L'autrice ha raccolto testimonianze delle persone che lo hanno utilizzato. Gli antichi lavatoi fanno parte dei cosiddetti 'beni architettonici minori' e costituiscono un patrimonio importante per ogni comunità.
13,00

Il mistero di Gambetti

Il mistero di Gambetti

Franco Vicini

Libro: Libro in brossura

editore: Aiep Editore

anno edizione: 2023

pagine: 144

C'è chi lo chiama mago, chi guaritore, chi alchimista. Ma Nicola Gambetti è stato molto di più. Personaggio centrale della comunità del Montefeltro dell'Ottocento e del Novecento, Gambetti rimane ancora nella memoria popolare grazie alle sue inspiegabili guarigioni, al suo tesoro ancora nascosto, alla sua figura inquietante ma reverenziale. Gambetti viene fatto rivivere attraverso le testimonianze raccolte dalle interviste effettuate dagli alunni della Scuola Elementare di Casteldelci: uno scambio culturale tra generazioni che si compone dei racconti degli anziani, dei famigliari, e di chi ha vissuto in prima persona i 'miracoli' del guaritore. Franco Vicini riparte dagli aneddoti popolari arricchendoli e contestualizzandoli con precise ricerche storiche, svolte sul campo, a Monterotondo, e sui libri della biblioteca dispersa di Gambetti. Ne emerge il quadro più completo a oggi dipinto sulla storia di Gambetti, con approfondimenti sulle sue ricette a base di piante medicamentose e sull'ormai dimenticato effetto guaritore dei nodi, oltre a un'aggiornata teoria sull'origine dei suoi poteri.
17,00

Cerco chi sono. Alla ricerca delle origini biologiche

Cerco chi sono. Alla ricerca delle origini biologiche

Carmen Baffi, Michele Valente

Libro: Libro in brossura

editore: Aiep Editore

anno edizione: 2022

pagine: 94

La ricerca delle origini biologiche è la storia privata e collettiva di un diritto alla conoscenza ancora oggi negato. Questione complessa sul piano etico e valoriale, dibattuta tra due estremi. Da una parte, la chiusura del secolo scorso, in cui sono nati i figli adottivi che cercano i propri genitori biologici, ostacolati da quella che le associazioni chiamano “punizione dei cent’anni” (Legge n. 184 del 1983), ovvero l’impossibilità di accedere alle informazioni sulle origini prima dei cento anni dalla formazione del certificato di nascita; dall’altra, l’apertura del XXI secolo, con la sentenza della Corte europea dei Diritti dell’Uomo (2012) e le successive pronunce della Corte Costituzionale (2013) e della Corte di Cassazione (2017) che hanno affermato un principio di bilanciamento tra gli interessi, in attesa che il Parlamento legiferi sull’accesso alle origini biologiche. Nella prima parte del libro sono ricostruite le storie di Raffaella Augello, Giammichele Meloni e Claudia Sendini, persone adottate che raccontano la loro esperienza di ricerca delle origini biologiche. Nella seconda parte viene descritto il percorso di ricerca delle origini in Italia attraverso diverse prospettive, in un dialogo con professionisti e testimoni privilegiati.
15,00

Manuel Poggiali. Storia di un campione

Manuel Poggiali. Storia di un campione

Massimo Rastelli

Libro: Libro in brossura

editore: Aiep Editore

anno edizione: 2022

pagine: 256

Una sera di inizio estate Manuel assiste alla sfida sulle minimoto tra lo zio Giuliano e un amico. A lui, bambino, è riservato il luna-park ma il divertimento lo vede negli occhi degli adulti, dietro le visiere del casco. Dieci anni dopo nel 2003 a vent'anni ha già vinto due titoli mondiali. La storia di un campione timido, fragile e al tempo stesso forte e determinato quando sale sulla moto. Il racconto della sua vicenda umana: le vittorie, le sconfitte, i successi e le crisi, le persone che gli sono state vicine e chi è mancato, il precoce ritiro dalle gare.
21,00

Dieci pilastri nel giardino d'Europa. Stefano Boeri a San Marino

Dieci pilastri nel giardino d'Europa. Stefano Boeri a San Marino

Luca Morganti

Libro: Libro in brossura

editore: Aiep Editore

anno edizione: 2022

pagine: 88

Il saggio critico ricostruisce la vicenda storico-intellettuale di Stefano Boeri scoprendo, in questa, quanto numerose siano state le volte che non solo la sua attività ha incrociato San Marino, ma come proprio la Repubblica sia stata, in alcuni momenti, presa a modello dei processi urbani che l’architetto andava scoprendo. Boeri ha progettato il nuovo piano regolatore dell’intera Repubblica con idee di forte recupero della dimensione urbana.
14,00

La canta dell'uomo semplice e felice. Racconto di una giornata con Raoul Casadei, il re del liscio

La canta dell'uomo semplice e felice. Racconto di una giornata con Raoul Casadei, il re del liscio

Roberto Chiesa

Libro: Libro in brossura

editore: Aiep Editore

anno edizione: 2021

pagine: 82

Il giornalista Roberto Chiesa descrive una giornata trascorsa a casa di Raoul Casadei. Con lui c'è Luana Babini, la cantante della band negli anni '80. Re Raoul Casadei li porta a visitare il suo regno, il famoso ‘Recinto’ di casa Casadei, una delle opere più grandiose di Raoul, insieme all'invenzione del ballo liscio, della musica solare, della Ca' del Liscio e della Nave del Sole. Dall'intervista emerge l'anima di Raoul, lo spirito positivo, ottimista, solare e umano. Un uomo che ama la vita e la gente. Un uomo che, nella carriera, ha incrociato almeno quattro generazioni, regalando gioia, allegria e spensieratezza. Tante persone si sono conosciute, fidanzate e sposate sulle note delle sue canzoni d'autore, spesso, come accade a New Orleans, hanno chiesto la sua musica per essere accompagnate nel loro ultimo viaggio. La sua personalità è ben descritta dalla canzone presentata al Festival di Sanremo nel 1974,'La Canta'. "...porterò con me la Canta dell'uomo semplice e felice...".
15,00

Il sorriso non è gratis. Belle storie di faticose conquiste

Il sorriso non è gratis. Belle storie di faticose conquiste

Sara Bucci

Libro: Libro in brossura

editore: Aiep Editore

anno edizione: 2021

pagine: 80

Impostazioni economiciste ed utilitariste, da un lato, teoriche e moraliste dall'altro, lasciano irrisolto il tema dell'inclusione delle minoranze. Le storie raccontate dalla giornalista Sara Bucci entrano nel vivo del problema e sciolgono nodi fondamentali per le persone ritenute in una condizione di svantaggio. Si tratta di percorsi anti sistemici, di lotta. Il valore pedagogico è evidente, perché la lettura di queste pagine permette di comprendere la sostanza di concetti quali coraggio, amore, gratuità.
15,00

Diario nel tempo. Agenda del quotidiano

Diario nel tempo. Agenda del quotidiano

Igino Canestri

Libro: Libro in brossura

editore: Aiep Editore

anno edizione: 2021

pagine: 120

Un’agenda che non si esaurisce nell’anno in corso. Igino Canestri propone considerazioni mensili e pensieri quotidiani per una riflessione individuale: uno spazio per lasciare traccia. Con le sue parole stimola il pensiero verso la libertà e la creatività dello spirito, facendo scaturire quanto di bello c’è in ognuno di noi. Parole che scavano nel profondo dell’esistenza, attraversano l’intensità della natura e delle persone, alla ricerca del bene.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.