Aipsa: Master
Scritture e riflessioni dalle isole
Libro
editore: Aipsa
anno edizione: 2019
pagine: 160
Diciassette voci - scrittori, giornalisti, docenti universitari, politici - ci raccontano come si trasformano oggi, nell'epoca della globalizzazione, le isole maggiori del Mediterraneo Occidentale: Sardegna, Sicilia, Corsica, Maiorca. Un percorso che parte dalla letteratura e attraversa numerosi temi che coinvolgono la vita quotidiana: società, lingua, storia, tradizione. Dalle opportunità dell'uso di più lingue all'avvento del turismo, le nostre diciassette voci discutono di come si evolvono le relazioni tra isole e continente. Nel mare magnum che è il panorama culturale contemporaneo di Sicilia, Sardegna, Corsica e Maiorca, ho scelto di rappresentare il punto di vista di diciassette tra scrittori e studiosi. Per quel che riguarda gli autori mi sono basata esclusivamente su autori giovani, le cui opere sono ambientate nell'isola, ma non solo, e che ci permettono di vedere il mutamento di percezione del confine fisico del territorio insulare. Sono tutti autori che hanno messo in dubbio il concetto stesso di identità, parlando di molteplicità e di radici dalla fisionomia rizomatica. Caratteristica inconsueta per territori che, sino a pochi decenni fa, vedevano la propria identità protetta dalle barriere inamovibili della propria essenza insulare.
Sull'orlo del pregiudizio. Razzismo e islamofobia in una prospettiva antropologica
Francesco Bachis
Libro
editore: Aipsa
anno edizione: 2018
pagine: 176
«Io non sono razzista!» è una premessa a molti discorsi, più o meno pubblici, più o meno etnocentrici. Essa precede spesso un «ma» e colloca automaticamente il soggetto che parla fuori da un campo ritenuto non "presentabile", "barbaro" e "incivile" almeno quanto i protagonisti delle frasi che la seguono: migranti, stranieri, musulmani o altri ancora. Dietro quel «ma» si celano i discorsi oggetto di questo libro. Frutto di un percorso pluriennale di ricerca, Sull'orlo del pregiudizio esplora, a partire da una prospettiva antropologica, alcune pratiche discorsive (interventi parlamentari, vecchia e nuova comunicazione scritta, video) entro cui si producono forme di costruzione dell'alterità e delle appartenenze. Scavare all'interno dei discorsi, sviscerarne le premesse e le conseguenze, le condizioni storico-politiche e la performatività è il contributo che questo libro vuole dare affinché si eviti di cadere dall'orlo del pregiudizio.
Towards a new communication policy. The evolution of communicative strategie in the european union
Antonio Piga
Libro
editore: Aipsa
anno edizione: 2013
pagine: 216
Studi, ricerche e contributi storiografici sulla Sardegna contemporanea
Martino Contu
Libro
editore: Aipsa
anno edizione: 2012
pagine: 304
Il volume propone 9 saggi di cui due inediti, sulla storia delle miniere in Sardegna, sull'emigrazione sarda all'estero e sul movimento sindacale isolano in età contemporanea attraverso la valorizzazione di fonti pubbliche e private sia italiane che straniere, in gran parte inedite o poco conosciute.