Aletti editore: Gli emersi
Tra cielo, terra e... oltre
Eva Maria Capriotti
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 108
Questa opera raccoglie poesie ispirate, come in una visione, abbozzate nei pensieri, appuntate, affinate, smussate; una forza empatica e fantasiosa celebra nei versi la bellezza della vita: scene di vita quotidiana, riflessioni, storie di amori, incomprensioni antiche e nuove. Tra cielo, terra... luogo dove tutto si ambienta, qui il Signore ci ha pensati come sue creature mirabili eppur limitate e fragili, fino all'oltre: là ci chiama a trascendere il nostro ego per incontrarci con il suo amore eterno.
Relativo. Fra sismi e scosse, i maremoti del cuore
Salvatore Relativo Gamardella
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 212
Armonie. Seguendo l'armonia dei pensieri
Simona Rea
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 80
Storia ed evoluzione delle radio libere oscurate dai network. La radio a Teano
Gennaro Loffredo
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 128
“Storia ed evoluzione delle radio libere oscurate dai network” è un omaggio a un periodo storico brulicante di fermento culturale e di una tangibile necessità di comunicare e di farlo nel modo che potesse raggiungere una gran fetta della popolazione, è un omaggio alla forza del sogno e della fantasia, della libertà e del coraggio. Il lavoro, prevalentemente tecnico e di ricerca approda a un certo punto al caso di Teano, scenario, negli anni Ottanta, di una fioritura di radio senza precedenti, di un coinvolgimento di massa come mai si era visto, di una voglia di realizzare che trasversalmente coinvolgeva giovani sognatori e adulti consapevoli della grande potenzialità della nuova frontiera della comunicazione. È stata palesemente una parentesi temporale in cui è accaduto di tutto, nell'arco della quale le piccole realtà sono state oscurate dai grandi network, schiacciate dagli insostenibili costi di gestione ma di essa si serba una nostalgia che, volendo assecondare una visione ottimistica, lascerebbe presagire un ritorno di quei tempi seppur adeguati alle nuove tecnologie e alle norme costantemente in fieri e non ben definite che regolano il settore.
Le sfaccettature della vita
Lorella Rosati
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 64
La voce colorata delle stagioni
Rosalino Granata, Tiziana Calamera
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 52
Amore e cosmologia
Edoardino Malnati
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 76
Amore è anche sentirsi parte, e viverlo con tutte le emozioni contraddittorie di questo enorme e ancora da esplorare multiverso astronomico e dei sentimenti. Qui questo binomio viene affrontato con lo strumento più immediato, quasi improvvisato, sia attraverso gli SMS del comune telefonino, sia con la pagina poetica tradizionale, che forse ha più spazio, più tempo, per comunicare messaggi ed emozioni, con l'intento sempre però di scandagliare questi due aspetti, resi oggi ancor più vivi e “necessari”. Una comunicazione poetica cioè, che fortunatamente possiamo definire, nelle sue forme e nelle sue varie contestualizzazioni, oramai di “competenza” planetare.
La voce del pensiero
Ida Briglio Tavano
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 56
Viaggi poetici
Olindo D'Amore
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 44
"Scrivo per comunicare alle persone i miei stati d'animo in cui oggi credo si rispecchiano tutti. Attraverso le mie esperienze di vita cerco di farle riflettere sullo stato sociale in cui viviamo oggi." (L'autore)
L'isola felice
Anna Di Bianco
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 244
Sin dall’alba dei tempi, l’uomo ha sempre anelato a una plaga ideale, un’isola felice ove approdare: l’Ellade antica, isole esotiche e vergini, paradisi di pace e idillica bellezza… Ma esiste davvero, l’isola felice? Dopo un naufragio, l’io-narrante la cerca e un giorno, crede di averla trovata. Così, il mondo “reale”, le appare solo una sbiadita e incolore copia di “quel” mondo. Ma poi si rende conto, gradualmente, che esso era felicità ingannevole e falsa, pura evasione, l’Isola che non c’è. Quello quotidiano, invece, con le sue piccole, intime, umili felicità, è l’isola che c’è sempre. L’"Isola felice"è l’oasi di pace della poesia, un sopramondo ideale, il mondo interiore in cui amiamo rifugiarci.
Soffio di foglie cadenti
Giuliana Contini Mucciarelli
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 112
"'Quelle come me guardano avanti, anche se il cuore rimane sempre qualche passo indietro'. Cito un aforisma di Alda Merini che la lettura dei versi di Giuliana Contini Mucciarelli mi hanno riportato alla mente. La poesia è scrigno di emozioni che va dischiuso e recepito con l’orecchio del cuore, specialmente quando la parola, densa e immediata, si eleva sopra la nostra dimensione più intima, sconfina al di là del tempo e dello spazio, per un altrove dove il cuore riconosce le orme di antichi passi dismessi [...]. In 'Soffio di foglie cadenti' la poesia dell’autrice è lirica sensibile di un amore umano, profonda scansione interiore da cui si librano impellenti le urgenze di un’anima che, smarrito il senso della strada, placa ogni ansia, ogni paura in un più ampio amore cosmico, in ritmi sospesi tra buio presentito e baluginare intravisto. Questa è oggi consolazione alla sua parte di dolore." (dalla prefazione)

