All Around: I flipper
La fine del mondo
Massimiliano Nuzzolo
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2024
pagine: 160
Opera post-post modernista ricca di ironia, divertente e dissacrante, racconta una storia grottesca legata al mondo dell'editoria, ma ci sono pure l'amore, il dolore, Dio e il Diavolo e ovviamente la fine del mondo. Lo scrittore protagonista della Verità dei topi viene recuperato da Dio per una missione e Dio gli manda l'angelo sterminatore a convocarlo. Nel frattempo il mondo dell'editoria va in crisi e nessuno riesce a risollevarlo... da lì, l'idea di un mega festival letterario nella città di Mestre che avrà come ospite d'onore il "rigenerato" Dante alla Jurassik park.
La neve
Gianna Besson
Libro: Copertina morbida
editore: All Around
anno edizione: 2020
pagine: 128
Cosa succede se nevica a Roma? Cose strane. Per esempio che in un'auto bloccata su una consolare si incontrano una donna potente e l'ultima ruota del carro dell'azienda radiotelevisiva che lei dirige. E viene fuori tanta acqua passata. Anzi neve. Personaggi sempre in onda si scoprono fragili dietro le quinte. E con un po' di voglia di regolare i conti. Mentre durante la stessa nevicata un'anziana signora, una telespettatrice qualunque, ripensa al suo passato che forse è più appassionante delle ansie della diretta. Naturalmente in tutte e due le storie non c'è niente di vero. Tranne la neve.
Attraverso le mie donne... io correvo. Ricordi di sé, di una comunità, di una città
Enza Plotino
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2020
pagine: 64
Il libro racconta le aspirazioni di una giovane donna che affronta la grande città di Roma, in un periodo di forti pulsioni politiche e culturali, con un prezioso bagaglio personale di militanza femminista, per inseguire il sogno di diventare giornalista. La storia si dipana tra grandi e piccoli avvenimenti ma è centrata principalmente sugli incontri che la giovane fa con donne che diventeranno importanti per lei e per la sua formazione professionale e personale. Tutto nel contesto di una città, Roma, che accoglie, guarda ed è, nello stesso tempo, protagonista. Il libro è un esercizio di memoria per fissare un tempo, dei luoghi, i ricordi.
Noir ai
Massimo Villa
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 160
Ernesto Palmieri è uno scrittore genovese sulla cinquantina, specializzato in saggi sportivi sul padel. Il suo editore, Corradi, gli comunica che il mercato è saturo di racchette e palline, dovrà scrivere un romanzo noir, genere in cui Ernesto non ha alcuna esperienza. Soprattutto da quando l'astro nascente del noir italiano, Macrì — suo rivale editoriale e personale — continua a umiliarlo anche sul campo da padel. Disperato e senza idee, Ernesto accetta l'aiuto del suo amico Davide, un informatico brillante e paranoico, che gli propone di usare Noiria, una nuova intelligenza artificiale sperimentale capace di generare trame complesse. All'inizio tutto sembra filare liscio: l'IA inizia a scrivere un noir ambientato nella Germania del 1954 con una misteriosa macchina narrante. Ma ben presto, qualcosa non torna. Ma Noiria non si limita a suggerire storie. Vuole raccontarne una ben precisa.
Le ragazze del turno
Rossana Carturan
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 160
Tre donne, tre voci, tre modi diversi di affrontare la vita, il lavoro e la sopravvivenza in un'Italia operaia, gelida e spietata, nel 1973. Amalia è giovane, insofferente, ironica, in lotta con tutto e tutti. Elvira è sua sorella maggiore, combattiva e concreta, ma intrappolata in un matrimonio violento. Miriam è silenziosa, enigmatica, sospesa tra due identità e due mondi: quello della fabbrica e quello del ghetto ebraico veneziano, dove vive con il marito, a cui nasconde la sua vita operaia. Le loro voci si alternano e si intrecciano nel racconto corale di un tempo fatto di fatica, nebbia, pullman all'alba, piccoli gesti di resistenza, rapporti familiari tesi, amori trattenuti e dignità da difendere. Il romanzo attraversa gli spazi chiusi della fabbrica, i cortili ghiacciati, il ghetto, le stanze condivise, il manicomio, la violenza, e i territori dell'intimità femminile, dove ogni scelta ha un prezzo. Il dolore, la sorellanza, la solidarietà e i conflitti emergono con forza, narrati da sguardi diversi ma profondamente intrecciati.
Nemesis
Giovanni Barlocco
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2023
pagine: 400
Una giovane coppia, appartata in un piccolo parcheggio, scopre il cadavere di Marta Scaraglio, nome di battaglia Rosa, entrata giovanissima nelle Brigate rosse e rimasta per lungo tempo latitante. Le indagini prendono subito la strada di un omicidio che abbia a che fare con il passato "rivoluzionario" della donna, anche se alcuni particolari lasciano perplesso Renzo. Mentre gli inquirenti scavano per trovare contatti e indizi, si verificano altri omicidi, anche in città diverse. Tra le vittime non esistono punti di contatto; non si conoscono e appartengono a contesti sociali disparati.