All Around: I flipper
Attraverso le mie donne... io correvo. Ricordi di sé, di una comunità, di una città
Enza Plotino
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2020
pagine: 64
Il libro racconta le aspirazioni di una giovane donna che affronta la grande città di Roma, in un periodo di forti pulsioni politiche e culturali, con un prezioso bagaglio personale di militanza femminista, per inseguire il sogno di diventare giornalista. La storia si dipana tra grandi e piccoli avvenimenti ma è centrata principalmente sugli incontri che la giovane fa con donne che diventeranno importanti per lei e per la sua formazione professionale e personale. Tutto nel contesto di una città, Roma, che accoglie, guarda ed è, nello stesso tempo, protagonista. Il libro è un esercizio di memoria per fissare un tempo, dei luoghi, i ricordi.
Superluna
Andrea Rustichelli
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 160
La routine quotidiana della redazione di "Altro Tiggì" subisce un’improvvisa accelerazione: bisogna preparare un’edizione speciale per coprire l’evento della “superluna”. Un fatto astronomico epocale che mette a nudo le dinamiche di certo giornalismo prevalente. La narrazione, nel continuo confronto di idee, procede per contrappunto: di fronte, tra gli altri personaggi, il protagonista Belardelli e il suo antagonista, il megadirettore Bagassoni, autoritario sacerdote del 'mainstream'. I giochi di potere, le storture, i meccanismi di normalizzazione ma anche le aspirazioni e le potenzialità dell’informazione, con un colpo di scena finale. Atto d’amore per il giornalismo, da chi non si rassegna al declino dei media nella vuota comunicazione.
Ieri pomeriggio ho preso un caffè con Anna Frank
Maso Biggero
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 160
"Ieri pomeriggio ho preso un caffè con Anna Frank" è il titolo del primo racconto, che dà anche il titolo all’ultimo libro di Maso Biggero in cui l’autore “costruisce” una vita alla giovane eroina vittima della shoah morta a Belsen nel 1945 che l’autore immagina miracolosamente sopravvissuta al martirio. Negli altri racconti, in parte autobiografici, l’autore, alle soglie dei cento anni, accende un faro su momenti storici del secolo breve come in "Rimini 1947" dove un giornalista comunista, inviato dal partito a promuovere nelle federazioni del Nord il suo giornale, incontra i protagonisti della lotta partigiana sulla linea gotica e una ex brigatista della Repubblica Sociale Italiana che ha combattuto al fianco dei tedeschi ad Anzio.
Breve storia del mondo
Riccardo D'Anna
Libro
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 208
Da un miniappartamento, pensato come un’astronave che decolli ed entri in orbita, muove l’Io narrante, che ricompone – in forma di diario minimo, attraverso i ricordi –, nel tempo dilatato e ferito della pandemia, volti, episodi, pagine d’archivio e biografie di amici scomparsi, approdando così a un’epica minore e a una filosofia tascabile dell’abitare. Uno sguardo sospeso tra passato e presente che condensa e utilizza, con felice indifferenza e superamento di generi, narrazione e divagazione saggistica, ricostruzione memoriale e documento, progetto e bilanci, ripiegamenti e slancio, citazione e allusione, poesia e prosa: tutte forme, ciascuna a suo modo, in grado di contribuire a puntellare e a interrogarsi sul senso stesso della letteratura, sul valore intimo del percorso e sulle molle segrete dello scrivere.
Nemesis
Giovanni Barlocco
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2023
pagine: 400
Una giovane coppia, appartata in un piccolo parcheggio, scopre il cadavere di Marta Scaraglio, nome di battaglia Rosa, entrata giovanissima nelle Brigate rosse e rimasta per lungo tempo latitante. Le indagini prendono subito la strada di un omicidio che abbia a che fare con il passato "rivoluzionario" della donna, anche se alcuni particolari lasciano perplesso Renzo. Mentre gli inquirenti scavano per trovare contatti e indizi, si verificano altri omicidi, anche in città diverse. Tra le vittime non esistono punti di contatto; non si conoscono e appartengono a contesti sociali disparati.