Altrimedia: I saggisti
La civiltà medievale. L'Europa e il Mediterraneo dalla fine della tarda antichità all'alba del Rinascimento
Omar Ciccimarra Saverio
Libro: Libro in brossura
editore: Altrimedia
anno edizione: 2024
pagine: 192
Questo non è un manuale di Storia Medievale, perché ce ne sono già tanti e il disegno di questo libro è più modesto e senza dubbio meno ambizioso. Il proposito è quello di raccontare la storia del periodo compreso tra il IV e il XV secolo, dagli ultimi decenni della Tarda antichità all’epoca delle grandi scoperte geografiche, il Medioevo appunto, per liberarlo dalla retorica dei “secoli bui”.
Biografia dell'Italia monarchica. Storia d'Italia dal 1861 al 1946
Saverio Oscar Ciccimarra
Libro: Libro in brossura
editore: Altrimedia
anno edizione: 2022
pagine: 104
È un’analisi che procede per flash di letteratura, arte e suggestioni colte quella tracciata da Saverio Omar Ciccimarra in Biografia dell’Italia monarchica. All’imprescindibile substrato storico, con gli avvenimenti cruciali del periodo esaminato, l’Autore scandaglia – grazie a un’ampia bibliografia – alcune Opere rappresentative di quelle vicende offrendo al lettore una traccia inedita e originale.
L'assenso e la negazione. In che modo si può credere nel bene e nel senso nonostante e attraverso l'evidenza del male?
Michele Andrisani
Libro
editore: Altrimedia
anno edizione: 2019
pagine: 296
"L'assenso e la negazione" tenta di rispondere a questa domanda lasciando sempre, però, al lettore, la possibilità di farsi una propria opinione su una delle questioni filosofiche più spinose. Il rapporto controverso tra Dio e il male è affrontato in maniera obiettiva, non ci sono risposte nette e assertorie ma, come spiega l’autore, Michele Andrisani,il tutto è attraversato “da una sofferta oscillazione, da un moto inquieto che dice, disdice e ridice, fino a disdire nuovamente il detto”. Dal grido di Giobbe ad Auschwitz, Dio, il male e la fede sono i protagonisti di un’opera che scuote e nello stesso tempo invita a riflettere.
Laval Nugent. Storia di una bonifica
Gaetano Morese
Libro: Libro in brossura
editore: Altrimedia
anno edizione: 2014
pagine: 296
La rivoluzione copernicana di Popper. Tematiche e questioni epistemologiche
Nicola Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Altrimedia
anno edizione: 2014
pagine: 192
Tutti i colori del viola
Milvia Lo Forte
Libro
editore: Altrimedia
anno edizione: 2014
pagine: 176
Il colore non è solo un fenomeno naturale, ma anche e soprattutto un fenomeno culturale, da esplorare nelle sue caratteristiche fisiche e chimiche, nell'aspetto fisiologico e psicologico, nella sua natura simbolica e antropologica. Questo è un viaggio attraverso il colore, che in maniera più o meno consapevole investe i gesti e le scelte della nostra quotidianità rispondendo al nostro inconscio. La strada per la comprensione del fenomeno-colore è ancora lunga e impervia. Il lettore è accompagnato attraverso lo studio, in particolare del colore viola, che da qualche anno sembra non essere solo un fenomeno passeggero o volubile, ma più un'esperienza attraverso la quale l'umanità sperimenta nuovi modi di essere e pensare. Il viola diviene così il file rouge che guida il lettore nel mondo dell'arte, della musica e della letteratura. Declinato in tutte le sue sfumature tonali, metaforiche e simboliche, il colore viola, posto al limite della scala cromatica, rappresenta l'ultimo confine di un ponte immaginario fra cielo e terra, tra il divino e l'umano. Oltrepassare questo confine, è un po' come sfidare le leggi scritte e non scritte.
Scipione Troiano. Liutaio
Paolo A. Falcone
Libro
editore: Altrimedia
anno edizione: 2013
pagine: 120
"La storia del liutaio Scipione Troiano è la storia di una grande passione, simile a quella che spinge molti ragazzi, da ogni parte del mondo, a raggiungere Cremona per imparare la liuteria". (dalla prefazione di Alessandro Voltolini, maestro liutaio)
Relazioni Stato-Chiesa e cultura politica nei paesi a tradizioni cattolica. Itaila, Spagna e Polonia
Ada Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Altrimedia
anno edizione: 2012
pagine: 256
"È con la "Gaudium et spes2, e con altri documenti conciliari che affrontano la tematica dei rapporti con la comunità politica, che ha inizio il nostro percorso di ricerca sullo stato attuale dei rapporti Stato-Chiesa in tre Paesi europei solitamente considerati di tradizione cattolica. Come vedremo nel primo capitolo, benché nei testi del Vaticano II non compaia un riferimento esplicito ai concordati, gli insegnamenti e le disposizioni del Concilio hanno avuto un influsso non irrilevante sulla successiva attività concordataria della Santa Sede e, più in generale, sulla gestione dei rapporti con le autorità politiche degli Stati." (Dall'introduzione)
Dalla parte della neve. La mia storia di fiocco di neve al centro dell'Italia
Massimo Pecci
Libro
editore: Altrimedia
anno edizione: 2011
pagine: 104
Con questo saggio l'autore, geologo ed esperto di glaciologia, inventa la voce d'un fiocco di neve, la voce utile a spiegare tutto quello che c'è da sapere sulla neve e i suoi dintorni. Un libro che nessuno mai aveva scritto, e che tutti dovrebbero leggere. Età di lettura: da 6 anni.