Ananke: Il cerriglio
I simboli del sacro. Antropologia del monoteismo
Annamaria Bortolan
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2007
pagine: 143
Esperimentare il sacro è possibile: attraverso i simboli religiosi, punto di congiunzione tra la realtà materiale e il mondo dello spirito, è facile intraprendere un personale itinerario antropologico, psicologico e storico alla scoperta del proprio vero sé. Dai monoteismi alle religioni orientali, la realtà simbolica, viva e mutevole, si pone anche ai giorni nostri come chiave di accesso al trascendente, come porta aperta sull'amore oltremondano, evidenziando il terreno comune alle culture di ogni epoca e di ogni latitudine. Colmando di senso il mistero dell'essere, trovando una ragione per ogni dolore, l'uomo postmoderno riscopre la bellezza e l'ingenuità del mondo nella sua dimensione creaturale quando nell'alba dei primordi tutto era "cosa buona" e la parola del Creatore traeva la forma dal vuoto e la luce dall'oscurità.
Leptis Magna
Oriana Dal Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2004
pagine: 88
La Libia, da pochi anni aperta al turismo occidentale, possiede un patrimonio archeologico di primissimo piano. Leptis Magna, città e porto romano di straordinaria importanza, sia dal punto di vista strategico che commerciale, è il più significativo sito archeologico libico, e sicuramente uno dei più affascinanti dell'intera area nordafricana. Il volume, realizzato in tre è strutturato in due parti: la prima contiene un'ampia descrizione di Leptis, piante dei monumenti e ricostruzioni, la seconda una ricca documentazione fotografica a colori delle rovine.
Thutmosi IV. Un sogno all'ombra della sfinge
Elio Moschetti, Mario Tosi
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2004
pagine: 168
La vicenda di questo sovrano - vissuto nell'Antico Egitto circa trentacinque secoli fa, durante la XVIII dinastia - favorisce l'analisi di un periodo incredibilmente esteso del percorso della civiltà egizia, andando a ritroso per più di 1200 anni, dalla XVIII dinastia all'epoca delle Piramidi, per indagare su un monumento, la Grande Sfinge, che affascina da millenni per la sua struttura e per la sua rappresentazione del culto del sole. Durante il regno di Thutmosi IV emergono le idee che hanno dato vita, in seguito all'epoca di Amenhotep III e del figlio Akhenaten, non solo a proposte religiose di profondo contenuto spirituale e sociale, ma anche a nuove espressioni sul piano estetico.
Il destino nella parola. Ricerca psicanalitica sull'essere parlante
Gabriele Lodari
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2003
pagine: 240
Deir el Medina. Amenhotep I e gli artisti del faraone
Mario Tosi
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2003
pagine: 80
A tavola con re Mida. Il secondo libro degli Archeosapori
Susanna Viganò
Libro
editore: Ananke
anno edizione: 2002
pagine: 160
La superba avventura. La ricerca introspettiva tra Induismo e Cristianesimo
Antonino Pusateri
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2000
pagine: 224
Il rito svelato. La mia esperienza di Massoneria
Francesco Murgia
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2000
pagine: 196
Archeosapori. Le ricette più gustose dai Maya ai Cinesi
Susanna Viganò
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2000
pagine: 160
Prolegomeni alla metafisica dell'evento puro
Stefano Guglielminotti Trivel
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2008
pagine: 239
Un saggio dedicato alla dottrina della metafisica, che intende riproporre una scienza descrittiva dell'essere e delle sue strutture fondamentali, dichiarando guerra alle illusioni ricorrenti, filosofiche, psicologiche o quotidiane, in cui l'umanità si è crogiolata e continua a crogiolarsi. Il bisogno vitale, essenziale, di una tale battaglia prescinde dalle esigenze di singoli o di gruppi, ma caratterizza l'interesse, sia esso consapevole o meno, della stessa esistenza del genere umano sulla terra, che per essere atteso richiede l'abolizione della mentalità falsamente umile che fa sì che l'umanità del singolo, di ciascuno, e di tutti, si ritenga origine o scopo dell'essere, e, di contro, presuppone innanzitutto la semplice accettazione della realtà nella sua purezza.
Indemoniati. Indagine sulla possessione diabolica e l'esorcismo
Eliana Martoglio
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2006
pagine: 143
L'autrice con gli strumenti della psicologia, della psichiatria e dell'antropologia, ci accompagna all'interno dell'inquietante mondo della possessione diabolica. Seguendo per anni un famoso esorcista di Torino e collaborando con il medico psicoterapeuta, dottor Gagliardi, Eliana Martoglio ha condotto una ricerca sul campo con colloqui, test e interviste. Il risultato qui proposto offre uno spaccato molto chiaro e documentato di un ambito spesso segreto, fatto di sofferenza e mistero, che è molto vivo, anche nella nostra quotidiana realtà.