Ancora: Le ancore
Le mistiche e la croce, Meditazioni sulla passione da Chiara d'Assisi a Edith Stein
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 176
I pensieri delle più grandi mistiche della Chiesa raccolti attorno al tema della Passione e della Croce. Un libro di parole profonde e affascinanti, scaturite dalla sensibilità di donne "fuori dal comune" che si identificano totalmente nel Cristo sofferente.
Il Natale dei mistici. Pensieri sull'Incarnazione da Agostino a Edith Stein
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 160
Il linguaggio dei mistici può apparire lontano, distaccato dal nostro vissuto quotidiano, oppure talmente alto e astratto, che potremmo essere tentati di non avvicinarci neppure alle loro parole e alla loro esperienza. Eppure, se ascoltiamo con attenzione ciò che essi hanno da dirci, percepiamo verità che ci sono più familiari e note di quanto avremmo immaginato. È quanto può accadere anche per il Natale.
La sapienza del Vangelo. Per un rinnovamento dello spirito
Francesco Bersini
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 320
Il volume è una raccolta di meditazioni frutto di esperienza e vita vissuta. I passaggi presi dal Nuovo Testamento o dalle massime dei santi aiutano a riconsiderare la vita ogni giorno sotto una rinnovata luce della fede.
La donna nel suo popolo. Il cammino di Maria con gli uomini e le donne di tutti i tempi
Carlo Maria Martini
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 144
I passi di un pellegrino. I Canti delle ascensioni (Salmi 120-134)
Pino Stancari
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 128
E' la raccolta dei Salmi della Bibbia chiamati "delle ascensioni" (dal 120 al 134). Nel loro insieme costituivano una specie di libretto di preghiera, destinato a coloro che salivano a Gerusalemme. Quindici sono i salmi come 15 erano i gradini che separavano la zona esterna del tempio dal cortile più interno. Nell'anno del Giubileo il libro offre la possibilità di ripercorrere "La salita al tempio" secondo il percorso fatto tradizionalmente dagli ebrei.
Fatica e gioia della sequela. La formazione dei discepoli secondo Marco
Aristide Fumagalli
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2002
pagine: 136
Servitori della vostra gioia. Meditazioni sulla spiritualità sacerdotale
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2002
pagine: 136
Contemplando la Trinità
Raniero Cantalamessa
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2002
pagine: 144
Sono riunite in questo volumetto le meditazioni mai pubblicate tenute alla Casa Pontificia, in presenza del papa, durante l'Anno Giubilare del 2000 e la Quaresima del 2001. Esso completa la serie di volumi su "I misteri di Cristo nella vita della Chiesa". Anche la Trinità infatti è un mistero "di Cristo", nel senso che è stato lui a rivelarcela e lui stesso è parte di essa. "Mi ha incoraggiato a portare queste riflessioni fuori delle aule della Casa Pontificia la benevolenza del Sommo Pontefice che spesso, dopo aver ascoltato la predica, mi ha chiesto di fargli avere il testo per poterlo rileggere e anche la convinzione espressami da qualche cardinale secondo cui esse possono servire per sviluppare anche tra i laici quella spiritualità trinitaria di cui si avverte sempre più acutamente la necessità nella Chiesa... Nella lettera Novo millennio ineunte, papa Giovanni Paolo II parla di una 'misura alta' della santità cristiana e io mi sono sforzato di mostrare come proprio la Trinità è questa misura alta. Anche il vibrante invito che risuona in quella lettera: Duc in altum, prendi il largo, l'ho applicato alla Trinità, convinto della necessità di dare alla vita cristiana un respiro e un orizzonte sempre più chiaramente trinitari".
È venuto quaggiù. Meditazioni bibliche sull'incarnazione
Lorenzo Cattaneo
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2001
pagine: 128
In questo volume Don cattaneo, esperto biblista che, come scrive il card. Martini "ha offerto a tante persone cammini di avvicinamento alle pagine della Bibbia", propone delle riflessioni su quei brani della Sacra Scrittura che ogni anno vengono proposti in preparazione del Natale. Sempre il Card. Martini in una sua lettera dice: "ogni pagina parla del segno di Dio rivelato in Gesù per la salvezza dell'uomo. In questo modo hai espresso al meglio il ministero sacerdotale il cui servizio consiste nell'annunciare il mistero di Cristo e nel guidare a conoscerlo".
La rugiada e la croce. La fraternità come benedizione
Luca di Vertemate
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2001
pagine: 192
Un erede di una grande fraternità monastica, come quella benedettina, aiuta i cristiani a comprendere il significato e il valore della fraternità. A partire da alcuni passi biblici significativi, fratel Luca conduce alla scoperta della fraternità come luogo di benedizione, come afferma il salmo 133: "Quanto è buono e soave che i fratelli vivano insieme, là il Signore dona la benedizione e la vita per sempre".
Il messaggio spirituale di san Paolo
Settimio Cipriani
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2001
pagine: 176
In questo libro l'autore propone riflessioni esegetiche e meditazioni spirituali su brani o aspetti particolarmente significativi del pensiero paolino. I temi sono affrontati con particolare attenzione alla dimensione ecumenica del discorso.

