Anteo (Cavriago): Banyan/Sud-Est Asia
Il granchio di sabbia e la pietra colpevole. Racconti fantastici dal Vietnam
Sandra Scagliotti, Trân Doãn Trang
Libro: Libro rilegato
editore: Anteo (Cavriago)
anno edizione: 2020
pagine: 112
Questo insieme di racconti fantastici, redatti sulla scorta di un antico mondo perduto, sono tutt’altro che semplici e ingenui; la reinterpretazione di storie a lungo sedimentate, che non lesina immagini macabre o inquietanti, riluce di saggezza, allegria e malinconia, in una duplice dimensione di possibile e meraviglioso. Se gli uomini sono ingiusti e ingrati, talvolta ancor più degli animali, se l’avidità è condannata, se una vita pienamente meritevole può esser vana se solo si commette un errore, bontà, umanità, pietà filiale e generosità verso i più bisognosi sono ricompensate. Con uno stile semplice, divertente o commovente, queste narrazioni, che siano tragiche o farsesche, ci conducono in un mondo dove le peripezie imperano, tratteggiando mirabilmente la genesi, composita e multipla della civiltà vietnamita.
Il corvo e il pavone. Racconti fantastici dal Vietnam
Sandra Scagliotti
Libro: Libro rilegato
editore: Anteo (Cavriago)
anno edizione: 2019
pagine: 80
Dalla vita del villaggio, terra ancestrale e spazio vivente che, dietro la cortina di bambù, fortifica il sentimento di appartenenza di ogni comunità del Vietnam, nascono i miti di fondazione e le altre narrazioni leggendarie, poi tramandati di generazione in generazione. Questo insieme di storie dà vita a un universo eterogeneo, una sorta di “specchio velato” della società, dove immaginazione, memoria e poesia armoniosamente coesistono e che, a maggior ragione oggi, nel contesto di un paese in vertiginoso mutamento, costituisce un’eredità insostituibile. Nel suo diffuso repertorio di destini umani e fantastici, e nel suo amalgama di prodigi e antiche credenze, questo volume racchiude la potenziale molteplicità di una originale narrazione popolare, coltivata con perizia, da tempo immemore, nel leggendario Paese della Terra e delle Acque.
Viet Nam. Spinaci d’acqua e melanzane. Una civiltà vegetale fra storia e letteratura
Sandra Scagliotti
Libro: Libro rilegato
editore: Anteo (Cavriago)
anno edizione: 2018
pagine: 164
Se il Viet Nam, con la sua cucina eclettica e multiforme, è oggi la nuova stella della gastronomia internazionale, insieme con il riso, spinaci d’acqua e melanzane, sono, per tutti i vietnamiti, simbolo della patria, emblema e metafora di questa formidabile “civiltà vegetale”. Attingendo da antichi saperi, attraverso spunti storico-letterari, questo volume intende avvicinare il lettore ad alcune pratiche alimentari, agrarie e cultuali del paese, per tentare, innanzitutto, di contrastare una serie di luoghi comuni e stereotipi che caratterizzano la percezione del Viet Nam in Italia. Intraprendere un’adeguata esplorazione gastronomico-culturale, seppur virtuale è, del resto, uno dei modi migliori per coltivare la conoscenza di questo meraviglioso angolo di Asia, per scoprire, comprendere, e dunque amare il Viet Nam.
Lettere per la pace in Vietnam
Ho Chi Minh
Libro: Libro rilegato
editore: Anteo (Cavriago)
anno edizione: 2021
pagine: 152
Il presidente Ho Chi Minh (19 maggio 1890 - 2 settembre 1969), padre della nazione vietnamita, ha dedicato tutta la sua vita alla causa rivoluzionaria, nella convinzione che la questione della liberazione nazionale non riguardasse solo il Viet Nam, ma l’umanità nel suo complesso. Ho Chi Minh. Lettere per la pace in Vietnam raccoglie le missive che, negli anni 1945-1969, il leader indirizzò a vari capi di Stato, politici, militari, prigionieri, immigrati, giovani, donne (madri e mogli di combattenti); accoglie altresì messaggi e istanze rivolte alle autorità internazionali dell’epoca coinvolte negli Accordi di Ginevra per porre fine alla “sporca guerra” e restituire la pace al Viet Nam.