Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Apertamenteweb: Strumenti per la psicoterapia

Manuale pratico per il trattamento dell'ADHD nell'adulto

Manuale pratico per il trattamento dell'ADHD nell'adulto

Anne Jeavons, Tara Bishop, Blandine French, Siona Bastable

Libro: Libro in brossura

editore: Apertamenteweb

anno edizione: 2023

pagine: 192

La diagnosi e la gestione clinica integrata del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) in età adulta è ancora un argomento in gran parte ignorato in Italia, con una rete professionale specialistica e di servizi largamente insufficiente rispetto alla richiesta di assistenza da parte degli utenti adulti affetti da ADHD. Ecco perché abbiamo ritenuto utile proporre in lingua Italiana questo testo che fornisce semplici ma versatili ed efficaci strumenti applicabili a vari livelli in pratica clinica quotidiana, sviluppati da professionisti impegnati nella gestione dell’ADHD negli adulti a circa 10 anni dalla nascita del primo network nazionale per l’ADHD dell’adulto nel Regno Unito.
32,00

Conversazioni con Giovanni Liotti. Su trauma e dissociazione

Conversazioni con Giovanni Liotti. Su trauma e dissociazione

Cristiano Ardovini, Cecilia La Rosa, Antonio Onofri

Libro: Libro in brossura

editore: Apertamenteweb

anno edizione: 2022

pagine: 275

Come si costruisce l’alleanza terapeutica? Che cosa dire al paziente che chiede se crediamo o no ai suoi ricordi di abuso? Ci sono parole da evitare e risposte raccomandate? Quali reazioni emotive del terapeuta è importante monitorare? E’ possibile individuare specifiche strategie e tecniche terapeutiche da utilizzare? Quando applicare la mindfulness, l’EMDR e gli approcci bottom-up? Attingendo ai propri archivi personali, i curatori di questo volume – il primo di una nuova collana – ricostruiscono gli insegnamenti di Giovanni Liotti (1945-2018), psichiatra e psicoterapeuta noto a livello internazionale, grande Maestro e clinico esperto di disturbi post-traumatici e dissociativi. Il libro presenta le basi teoriche del pensiero di Liotti, formatosi a partire dalla Teoria dell’Attaccamento di John Bowlby, di cui era amico personale, e dall’interesse per l’evoluzionismo anglosassone e la rilevanza clinica del concetto di disorganizzazione dell’attaccamento attraverso l’illustrazione di numerosi casi clinici, citazioni letterarie, artistiche e filosofiche.
34,00

Esposizione prolungata. Una terapia per il PTSD

Esposizione prolungata. Una terapia per il PTSD

Edna B. Foa, Elizabeth A. Hembree, Barbara Olasov Rothbaum, Sheila A. Rauch

Libro: Libro in brossura

editore: Apertamenteweb

anno edizione: 2022

pagine: 184

L'Esposizione Prolungata si inserisce tra gli strumenti della psicoterapia cognitivo-comportamentale centrata sul trauma (TF-CBT), il cui obiettivo principale, oltre che nella riduzione dell'ansia, di altre emozioni negative e dei comportamenti di evitamento, consiste nell'aiutare il paziente a identificare e modificare i pattern distorti di pensiero riguardanti se stesso, l'evento traumatico e il mondo. Questo libro presenta, in maniera dettagliata e passo dopo passo, uno degli strumenti con più ampia evidence base tra quelli attualmente disponibili, e descrive una forma di intervento sulla sintomatologia da trauma cosiddetto “semplice” (circoscritto nel tempo) già impiegata con successo tanto nella sua originale versione, quanto in alcuni adattamenti sperimentali più recenti.
28,00

Affrontare il trauma. Verso una psicoterapia integrata

Affrontare il trauma. Verso una psicoterapia integrata

Giancarlo Dimaggio

Libro: Libro in brossura

editore: Apertamenteweb

anno edizione: 2021

pagine: 200

Abbiamo a disposizione numerosi approcci per curare i pazienti affetti da disturbo da stress post-traumatico e cerchiamo di affrontare con sempre più attenzione chi soffre della sua forma complessa. Uscendo dall’approccio competitivo, dal cercare quale sia il trattamento migliore in questi casi, si scopre che i trattamenti attualmente validati generano tutti buone risposte ma allo stesso tempo hanno dei limiti. E allora, come fornire al clinico che tratta persone che hanno subito traumi recenti o nel corso dello sviluppo, degli strumenti efficaci e che si adattino all’unicità di quella persona?Questo volume presenta alcuni tra gli approcci più diffusi e validati per trattare il PTSD semplice insieme a lavori dedicati alla sua forma complessa. In questo modo il clinico potrà conoscere la cura del PTSD nelle sue sfaccettature e arricchire il proprio repertorio, trovandosi pronto a fronteggiare le difficoltà che questi pazienti presentano in modo flessibile, grazie a un repertorio aggiornato di tecniche e all’attenzione alla relazione terapeutica.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.