Aracne: Algebra e sue applicaz. tra class. e mod.
Évariste Galois. Vita e opere
Sergio De Nuccio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 408
Évariste Galois (Bourg-la-Reine 25 ottobre 1811 - Parigi 31 maggio 1832), matematico francese della prima metà dell'Ottocento, ebbe un'esistenza breve e sfortunata, stroncata a soli vent'anni in un misterioso e mortale duello alla pistola. Si trovò a vivere in un periodo di grandi sconvolgimenti politici e sociali per la Francia: dalla Restaurazione borbonica fino ai moti rivoluzionari del 1830 e all'ascesa al trono di Luigi Filippo d'Orleans.
Paolo Ruffini. Matematico e medico
Sergio De Nuccio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 200
Paolo Ruffini, matematico italiano (1765-1822), nutriva vasti interessi sia nel campo della matematica che della medicina, ma concentrò le sue ricerche nell'ambito della teoria delle equazioni, dove riuscì a ottenere risultati altamente innovativi. Risultati che riguardano la teoria delle permutazioni e la risolubilità algebrica delle equazioni generali di grado superiore al quarto e che lo pongono tra i matematici che hanno dato un valido contributo alla nascita della moderna teoria dei gruppi e allo sviluppo dell'algebra. È stato il primo a fornire una dimostrazione, anche se lacunosa in qualche punto e a volte poco chiara, del cosiddetto teorema di Ruffini-Abel: l'equazione generale di quinto grado non è risolubile algebricamente.
Un'introduzione all'algebra moderna
Giorgio Ferrarese, Margherita Roggero, Grazia Tamone
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 172
Questo libro è stato realizzato nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche, ideato allo scopo di migliorare il rapporto degli studenti con le materie scientifiche di base. Il lavoro presenta alcuni concetti fondamentali nell'Algebra classica e moderna, e si propone di evidenziare le potenzialità teoriche e applicative piuttosto che gli aspetti di descrizione formale e astrazione. Gli argomenti sono stati scelti e trattati proprio in relazione all'istanza di avvicinare i ragazzi ad aspetti della matematica coinvolgenti e ricchi di fascino, di elevata valenza culturale ed estetica, e nel contempo sono adatti a fornire strumenti e conoscenze a chi si appresti a seguire studi di tipo scientifico.