Aracne: Psicologia e contesti sanitari
Solidarietà intergenerazionale. Universo argento
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 376
Il volume sensibilizza la società civile e gli opinion maker sulla necessità, non più procrastinabile, di un discorso di prevenzione, ad oggi l'unico possibile per malattie neurodegenerative come l'Alzheimer, presentando una panoramica multidisciplinare. Dalle neuroscienze alle cure sanitarie si deve passare necessariamente per un percorso di empowerment del paziente e di presenza di figure professionali specialistiche in rete con le strutture del territorio e le associazioni.
Elementi di psicologia per l'operatore sanitario
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 412
Il mondo sanitario è in continua evoluzione e ciò richiede la formazione a un approccio professionale che non eroghi solo prestazioni tecniche, ma sia basato su processi relazionali significativi. Il testo delinea i principi della psicologia moderna e si colloca nell'odierno panorama culturale con l'obiettivo di promuovere negli operatori sanitari una professionalità che tenga conto della globalità dell'individuo, secondo il paradigma biopsicosociale.
Psicologia sociale e contesto sanitario
Rosario Di Sauro, Vincenzo De Blasi, Pina Brocchi
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 168
Una sintesi delle competenze teoriche ed esperienziali necessarie allo sviluppo di uno strumento utile per la formazione professionale degli operatori che si occupano del contesto sociosanitario e applicabile al complesso lavoro di "presa in carico" della richiesta di aiuto.