Aracne: Tecnologia materiali archit. sostenibile
Vivere tra cielo e terra. Architetture sugli alberi ed ecoturismo
Federico Napoli
Libro: Libro rilegato
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 148
Chi non ha mai desiderato una casa sulle fronde di un albero? La casa sull'albero rappresenta nell'immaginario collettivo un rifugio dal mondo reale: spazio ludico e ricreativo per i bambini, fuga dalla quotidianità per gli adulti. E nel mondo esistono decine e decine di queste strutture che sembrano fluttuare nei boschi. Al tema della casa sull'albero è legato, specialmente oggi, anche il concetto di ecoturismo.
40° N. Sole e contesto nella progettazione di spazi urbani mediterranei
Ivana Carbone
Libro: Libro rilegato
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 212
Alla latitudine di 40°-43° N, nell'Europa mediterranea, la risorsa solare sembra disegnare lo spazio esterno da abitare o da evitare. L'ascolto dei luoghi, l'ottimizzazione delle risorse locali e della radiazione solare, l'adattamento al clima e l'interazione tra costruito e ambiente hanno conformato nel tempo spazi urbani mediterranei attrattivi e accoglienti, spesso teatro di socialità e bellezza. La ricerca traccia le linee di indirizzo progettuali per la qualità ambientale dei nostri contesti, indagandone le componenti invisibili e quelle immateriali e individuando i parametri morfologici, tecnologici e materici che interferiscono con il bilancio energetico.
Residenze temporanee. Dalle tende del Paleolitico alle stampanti 3D
Giulia Fagà, Roberto Nascimbene
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 296
L'opera analizza le strutture residenziali temporanee nelle loro differenti declinazioni. Nella prima parte è approfondito il percorso evolutivo dell'abitare temporaneo nei secoli. Si studiano nel dettaglio le tipologie abitative temporanee all'interno di differenti ambiti d'interesse: il settore emergenziale, il settore ricettivo e la sostenibilità ambientale. Nella seconda parte, invece, l'attenzione è posta sul tema dei materiali utilizzabili per la realizzazione di strutture temporanee a uso abitativo. All'interno del libro sono stati esaminati più di 100 casi studio.
Guida pratica alle costruzioni in terra cruda
Alessandro Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 204
L'impiego della terra cruda come materiale da costruzione, nonostante i diffusi pregiudizi di povertà ed arretratezza, è attualmente oggetto di ricerca da parte di tutti quei paesi, come Germania, Francia, USA, Danimarca, Olanda, Austria, Svizzera e tanti altri ancora, in cui, insieme a un condiviso senso di rispetto sociale ed ambientale, si è andato diffondendo negli ultimi decenni un grande interesse nei confronti di un "costruire" sostenibile, intelligente e qualitativamente superiore. In alcuni casi si è anche provveduto a disciplinare l'utilizzo di tale materiale attraverso normative e regolamenti edilizi. Considerata la scarsa informazione che ad oggi fa dell'Italia uno di quei paesi della comunità europea tra i più disinformati in materia di costruzioni in terra cruda, questo libro intende diffondere gli enormi vantaggi (ma anche gli svantaggi) che l'impiego di tale tecnologia comporta: dai sistemi costruttivi alle architetture moderne e del passato, dalle verifiche fisico-chimiche alle analisi di strutture antisismiche, senza tralasciare il delicato aspetto della normativa che costituisce forse il maggiore ostacolo alla diffusione di questa tecnica costruttiva.
La fornace di pietra a Marsa Siklah
Tiziana Firrone
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 156
Il legno. Tradizione e innovazione
Tiziana Firrone
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 292
"Il legno: tradizione e innovazione" è il secondo volume della collana "Tecnologia dei Materiali per un'Architettura Sostenibile", che raccoglie i risultati di ricerche, sperimentazioni ed esperienze didattiche condotte dall'autrice, negli ultimi anni, presso l'Università degli Studi di Palermo. Ogni volume della collana è dedicato allo studio di uno specifico materiale da costruzione e dei suoi derivati, delle loro peculiarità e possibili applicazioni nel costruito al fine di offrire agli studenti, ai professionisti e ai tecnici del settore un quadro generale dello stato dell'arte e un motivo in più per una scelta consapevole di materiali conformi alle esigenze di sostenibilità ambientale e tecnologica, oggi inderogabili per salvaguardare l'ambiente e il futuro delle generazioni che ci seguiranno.
Il bambù
Tiziana Firrone
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 108
Il volume fa parte di una collana dal titolo Tecnologia dei materiali per un'architettura sostenibile, che raccoglie i risultati di ricerche, sperimentazioni ed esperienze didattiche condotte dall'autrice, negli ultimi anni, presso l'Università degli Studi di Palermo.