Archideos Libri: L'architettura dei luoghi
Ville e viticoltura nel territorio Veneto. Tra Lago di Garda e Laguna di Venezia
Giancarlo Gardin, Flaminia Palminteri, Diego Tomasi
Libro: Libro rilegato
editore: Archideos Libri
anno edizione: 2018
pagine: 256
Il libro sottolinea l'importanza delle ville non solo per il patrimonio storico, ma anche per lo sviluppo agrario del territorio veneto. Il volume racconta la storia del territorio della Serenissima Repubblica di Venezia, che fu la culla di una delle più importanti civiltà durate oltre un millennio, tra il VIII e il XVIII sec. Vi è raccontata la storia della viticoltura, suddivisa per ciascuna delle sette provincie, che raggiunse il suo massimo splendore tra il XIV sec. e il XVIII sec., allora il vino raggiunse il prezzo più alto della sua storia; Il volume contiene alcune tavole fuori testo, sono riportate tutte le denominazioni DOC e DOCG, le tipologie delle colture, le varietà delle uve raccolte, le superfici coltivate, le produzioni imbottigliate.
Ville venete vigneti e cantine. Tra lago di Garda e laguna di Venezia
Giancarlo Gardin, Diego Tomasi, Flaminia Palminteri
Libro: Libro rilegato
editore: Archideos Libri
anno edizione: 2017
pagine: 80
Il libro racconta la "storia della vite" tra il lago di Garda e la laguna di Venezia. Alcune tabelle elaborate per ciascuna provincia e su base regionale riportano interessanti dati e informazioni sull'estensione delle superfici vitate, sulle varietà di uve, sui vini imbottigliati. Flaminia Palminteri, narra il fenomeno della riconversione economica, da commerciale ad agricola, avvenuto nel XVI sec. nella Repubblica di Venezia, alla base della moderna viticoltura. Un approfondimento è dedicato all'economia delle ville: "Ville venete tra passato e futuro", analizza il fenomeno del turismo consapevole e il valore del paesaggio delle ville.
Ville venete tra lago di Garda e laguna di Venezia. Il territorio, arte, storia, cultura e tradizioni. Ediz. italiana e inglese
Giancarlo Gardin, Flaminia Palminteri, Riccardo Bianchi
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Archideos Libri
anno edizione: 2015
pagine: 256
Il libro racconta la civiltà delle ville e del loro ruolo nell'economia del territorio. La scena indagata è il Veneto con il suo patrimonio d'arte e architettura, storia, cultura, consuetudini e tradizioni, senza dimenticare gli ecosistemi di questo paesaggio. Uno staff di esperti conduce il lettore dentro alle ville e nei giardini, illustra i protagonisti di quella lunga stagione che va dall'Umanesimo al Neoclassicismo, censisce le dinastie della Serenissima e con esse gli artisti che le resero uniche; ma dà anche conto dei lavori iniziati con i monaci Benedettini nel Medioevo per trasformare il paesaggio e introdurne le moderne tecniche agrarie. La coltivazione sistematica della vite, nella Serenissima Repubblica di Venezia ebbe inizio quasi dieci secoli fa negli stessi luoghi dove vennero poi costruite le Ville, alcune commissionate al Palladio, da quelle nobili famiglie veneziane convertite alla nuova economia agricola, ancora oggi presente nei testi con il nome di "Santa Agricoltura". Il volume è illustrato con 300 fotografie di Giancarlo Gardin, 50 disegni storici e rari, con alcune tavole esclusive con la cartografia delle zone interessate alla produzione vitivinicola D.O.P.