Archimede: I libri verdi junior
Dei, eroi, cavalieri. Miti e leggende antiche e medievali
Aldo Berti
Libro
editore: Archimede
anno edizione: 2008
pagine: 320
Dove osano gli skates. La passione per lo sport, la nascita dell'amicizia, la sfida di diventare grandi
Nunzia Manicardi
Libro
editore: Archimede
anno edizione: 2007
pagine: 224
Il coraggio di Malka. In fuga dalla persecuzione
Mirjam Pressler
Libro
editore: Archimede
anno edizione: 2006
Come sarò... Sognare e progettare il futuro. Per la Scuola media
Roberto Agostini, Patrizia Rossi
Libro
editore: Archimede
anno edizione: 2005
pagine: 224
Il castello dei falchi. Un giorno nel Medioevo
Tilde Michels
Libro
editore: Archimede
anno edizione: 2003
pagine: 176
Jonas è un intraprendente e coraggioso ragazzo di undici anni, con un'insolita passione per il Medioevo: preferisce divorare libri su castelli e cavalieri più che giocare a calcio o con il computer. Ad esaudire il suo desiderio di vivere almeno per un giorno nel passato provvede uno strano e misterioso scienziato che lo fa viaggiare all'indietro nel tempo, affidandogli una difficile missione, nella quale sarà presto affiancato dalla sorella Johanna. Si tratta di impedire che venga compiuta un'ingiustizia, affrontando personaggi malvagi, stringendo amicizie, sfuggendo a insidiosi pericoli e imparando a superare ostacoli di ogni genere. La narrazione è svelta ed essenziale, con continui colpi di scena e ritmo incalzante.
Storie di magia. Tra il fantastico e il meraviglioso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Archimede
anno edizione: 2003
pagine: 224
Dodici racconti che trasportano i lettori in altrettanti viaggi tra creature fantastiche, ambientazioni spettacolari, magie, incantesimi, esseri mostruosi, entità dotate di poteri straordinari e misteriosi, in una cornice sospesa nel tempo di un passato lontanissimo e un presente irreale. È il gioco magico dell'invenzione fantastica il motore comune delle dodici storie, tratte da libri più classici e famosi, come Il mago di Oz o Flatlandia e autori conosciuti come Tolkien e Ende e altri meno noti, che narrano di Boscofondo o del mistero degli Invisibili. È un libro che sottolinea il fascino delle narrazioni fantastiche e fantasy, scoperte attraverso gli occhi di giovani protagonisti, nei quali è facile per il lettore identificarsi.
Vento di speranza. Ragazzi dal mondo. Per la Scuola media
Klaus Kordon
Libro
editore: Archimede
anno edizione: 2003
pagine: 208
Le storie contenute nel volume, scritte in modo asciutto ed efficace, offrono ai giovani lettori l'opportunità di entrare in contatto e confrontarsi con alcuni dei problemi e contraddizioni del mondo d'oggi e di riflettere, elaborando opinioni e giudizi personali, senza retorica e pietismi di maniera. Ogni racconto è corredato, oltre che da esercizi per soffermarsi e analizzare criticamente alcuni momenti della narrazione, da utili schede di approfondimento sui diversi paesi, che forniscono dati e informazioni aggiornate e consentono di documentarsi e discutere su aspetti storici, geografici e socio-economici di differenti paesi del mondo.