Area Blu Edizioni: The searchers
Far above the world. David Bowie tra consumi culturali e analisi del discorso
Libro: Copertina morbida
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 280
Un libro che ripercorre l'opera di David Bowie. Un "viaggio" analitico e al contempo emozionante. Una ricostruzione di un immaginario in forma di scrittura per ritrovare, ancora una volta, il Duca Bianco. Un "racconto" corale immerso in una forte componente interdisciplinare in grado di spaziare dalla biografia del personaggio alla musica, dai testi al video, dalla sessualità alla letteratura, dalla moda al cinema, dal teatro al fumetto.
Ultracorpi. Corpi, volti, gesti nell'immaginario e nel cinema
Vincenzo Spisso
Libro: Copertina rigida
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 304
Endoapocalisse. The walking dead, l'immaginario digitale, il post umano
Gino Frezza
Libro: Copertina morbida
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 314
The Walking Dead è una serie televisiva sulla quale si sono accesi da tempo i riflettori - non solo mediatici- perché al suo interno emerge una serie complessa, e spesso straordinaria, di immagini e di azioni significative dei personaggi, dentro un'ambientazione che afferma in maniera assai singolare la potenza sia fantasmatica sia concettuale del tema dell'apocalisse. La figura fantastica e immaginaria dello zombi, così cruciale in una produzione inter mediale oggi sempre più vasta e cospicua, è indagata da varie prospettive analitiche e correlata agli aspetti più significativi dei media digitali. E altresì sono prese in esame le dinamiche attraverso cui le comunità umane reagiscono all'apparizione dello zombi nel proprio orizzonte di vita. Endo-apocalisse raccoglie, attorno a una serie horror di grande successo internazionale (The Walking Dead), contributi di vari studiosi (sociologi dei media e della comunicazione, metodologi, filosofi della politica e del tempo presente). Questo libro ricostruisce i diversi fili che collegano The Walking Dead all'omonimo fumetto, alla zombi renaissance, ai film di George A. Romero, alla narrativa seriale come alle culture musicali contemporanee, alla distopia come all'outbreak, a varie fenomenologie del post-umano.
Figure dell'immaginario. Mutazioni del cinema. Dall'analogico al digitale
Gino Frezza
Libro: Copertina morbida
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 296
Dedicato a diversi autori, attori, figure e tipologie dell'immaginario filmico (Freud e Huston, Brecht, Fritz Lang e Orson Welles, Bunuel e il surrealismo, Max Ophuls e Claude Chabrol, il disegno e il film d'animazione dall'era analogica a quella digitale, il gioco raccontato in un vario repertorio di film, Indiana Jones, Eduardo e Peppino, gli attori italiani della commedia, le Dive italiane tra passato e presente, il cinema napoletano, lo schiaffo nei film e nelle serie tv, la crisi del cinema italiano negli ultimi trent'anni) il volume di Frezza (professore ordinario di Sociologia dei processi culturali presso l'Università di Salerno) esplora momenti e occasioni - tanto significative ma spesso scarsamente considerate nella bibliografia degli studi esistenti - della composita e complessa mutazione che il cinema - medium audiovisivo per eccellenza - ha vissuto nel lungo e nel medio periodo (dagli anni cinquanta all'era digitale). Il volume è il primo della collana "The Searchers Media Comunicazione Societá".